Vai al contenuto
PLC Forum

Aprire Cancello Automatico E Portone Con Unico Tasto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, volevo un Vostro aiuto per risolvere un problema, Vi spiego:

Ho un impianto citofonico Urmet con il tasto per aprire il portoncino esterno, adesso stiamo installando un cancello automatico e per non passare cavi avevo pensato ad un circuito elettronico che mi permetta di aprire il cancello pedonale e il cancello automatico con un solo tasto (quello già esistente del citofono) si potrebbe con un circuito che mi riconosca la pressione del pulsante, per esempio se premo brevemente il pulsante mi apre il portoncino pedonale, se la pressione del pulsante dura più di 4 secondi mi attiva il cancello automatico. Sono sicuro che si può fare, ma io non so come costruire tale circuito, qualcuno per caso conosce qualche schema che fa a caso mio?

Grazie.

Inserita: (modificato)

Sono sicuro che si può fare, ma io non so come costruire tale circuito, qualcuno per caso conosce qualche schema che fa a caso mio?

Ciao e benvenuto.

Non sono sicur se in commercio ci sia qualcosa che ti permetta di fare ciò (sarebbe interessante saperlo), in caso contrario, chiedi di Mirko. :superlol:

Modificato: da vinlo
Inserita:

Ciao spaces69 allora devi montare un relè a 12 volt in alternata con due contatti normalmente aperti in modo che quando tu schiacci

il pulsanta sul citofono arriva corrente sul relè il relè si eccita e fa chiudere un contatto per i 12 volt per l'èlettroserratua e l' altro contatto pulito chiude e fa aprire il cancello. Se non riesci fattelo montare da un elettricista.

Ciao

Inserita:

Si può progettare e creare tutto, ma prima di spaccarti la testa, hai verificato se hai almeno un conduttore libero nel cavo citofonico ?

Aggiungendo un pulsante al posto interno ( sui 5 euro di spesa ), utilizzando un filo libero ( sicuramente c'è ) e acquistando un relè ( meno di 10 euro ) hai il tuo secondo comando disponibile sul citofono.

Quindi verifica se hai conduttori liberi tra il posto interno e il posto esterno, ne servirebbero due, ma in extremis basterebbe anche uno.

Salve, purtroppo non credo possa risolvere con le soluzioni chi mi avete gentilmente proposte, la prima (luigib95) così facendo aprirei contemporaneamente il cancello automatico e il portoncino pedonale, cosa che ovviamente non deve avvenire, la seconda (Mommy) ho già verificato e non è presente nessun filo disponibile, ci vorrebbe un circuito elettronico che mi riconosca la pressione del tasto, se breve eccita il relè1 se prolungata eccita il relè2, si può sicuramente costruire e io sarei in grado di assembrarlo ma non di progettarlo... qualcuno che lo sa fare? sarebbe utile a molti, credo...

Grazie.

Modificato: da spaces69
Inserita:

sarebbe utile a molti, credo...

Credo pure io.

Sarebbe molto interessante come applicazione.

Inserita:

Forse con un Logo,

con l'ingresso del pulsante on (fronte positivo) attivi un temporizzatore T, quando rilasci il pulsante avrai un fronte negativo, se il tempo di T non è amcora trascorso attivi l'uscita dell'elettroserratura,

altrimenti attivi l'uscita del cancello.

Bye

Inserita:
Forse con un Logo

Ma sì....usiamo pure il Kalasnikov per ammazzare le mosche :lol: (non volermene fragio, è solo una battuta :smile: )

Space69, apri un topic sul forum Elettronica o su quello del fai da Te che risolviamo anche stà cosa

Saluti

Mirko

Inserita:

Space69, apri un topic sul forum Elettronica o su quello del fai da Te che risolviamo anche stà cosa

Ne ero sicuro, grande Mirko :thumb_yello: :thumb_yello:

E vabbè,

almeno ciò provato :smile: , costicchia ma funziona.

Non trovo il nuovo topic aperto,

sono incuriosito, voglio proprio vedere come lo risolvi, e se ci riesci! :P

Bye

Modificato: da fragio
Inserita:

Non trovo il nuovo topic aperto,

Se non lo apre lui lo apro io, stavolta ci voglio provare e poi mi intriga molto questa opzione. ;)

Un momento....rileggendo bene la richiesta...

avevo pensato ad un circuito elettronico che mi permetta di aprire il cancello pedonale e il cancello automatico con un solo tasto (quello già esistente del citofono) si potrebbe con un circuito che mi riconosca la pressione del pulsante, per esempio se premo brevemente il pulsante mi apre il portoncino pedonale, se la pressione del pulsante dura più di 4 secondi mi attiva il cancello automatico ?

Certo che si può, ma....attenzione, se si hanno a disposizione solo i 2 fili che vanno all' elettroserratura, nell'istante in cui si lascia il pulsante, il circuito in questione per quanto semplice o complesso che sia, si trova disalimentato, per cui certo che lui può comunque riuscire ad eseguire la discriminazione del cosa attivare in base al tempo di durata della premuta, ma...chi alimenta poi l'elettroserratura ?

Qui non è un discorso di come realizzare la logica (banale per altro), ma di come alimentare il carico avendo a disposizione solo il comando dato dal pulsante, il quale quando viene meno, siamo fermi.

Servirebbe una batteria sul posto, ma a questo punto la medicina risulterebbe peggiore del male.

Anni fa, nel periodo in cui facevo tardi alla notte, mi capitava ogni tanto di dimenticare a casa le chiavi.

Per non suonare il campanello a quell'ora, mi ero inventato un archibugio che avevo collegato al pulsante di quest'ultimo, e, se premevo il pulsante per un tempo inferiore ai 60 millisecondi, il campanello non suonava, ma si azionava l'elettroserratura ed io entravo in casa.

Premendo per più di 60 millisecondi il pulsante, il campanello suonava (senza che la porta si aprisse) come in ogni altra casa dove abitava "gente normale" :lol:

Pensavo quindi ad una soluzione sul tipo, ma io non avevo problematiche di dove prendere l'alimentazione, invece mi par di capire (poi Space 69 mi smentirà se sarà il caso) che in questo caso ci sono.

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Inserita:

Ci vuole un Logoooo!

Adesso non posso, ma appena riesco ti allego schema e programma, come lo pensato si potrebbe utilizzare anche in un condominio.

Bye

Inserita:

Ma come lo alimenti se viene tolta corrente dal pulsante medesimo ?

Non serve il Logo, per ottenere quella funzione di discriminazione d'attivazione in base al tempo della premuta, è sufficiente un circuitino con un integrato operazionale.

(nient'altro)

Il problema, è l'energia per il carico, non la funzione logica.

Saluti

Mirko

Inserita:

Tanto per intenderci :

Figura 1

Io ho capito che Space69 è sistemato così.

http://upload.plcwww.com/files/20/Apriporta.jpg]http://Apriporta.jpg

Ora, realizzando il circuito di figura 2, col Logo o con qualsiasi altra diavoleria elettronica made in Mirko, rimane il fatto che quando il circuito ha interpretato la durata della premuta (e per interpretarla bisogna che il pulsante sia stato rilasciato perchè l'elettronica possa fare i suoi calcoli e ragionamenti) i relè interni grazie agli elettrolitici di filtro, riescono comunque a scambiare, ma....non c'è sufficiente energia per le elettroserrature poichè i pulsanti sono tutti aperti e non abbiamo corrente.

Amenochè Space69 non sia sistemato come in figura 3, ovvero con una realtà che contempla anche la presenza di un pulsante vicino la porta d'uscita, (cosa quasi sempre reale).

A questo punto a monte di tale pulsante, lui può prelevare un filo che vada ad alimentare il giocattolo di commutazione in base alla durata dell'impulso, ed il gioco è fatto.

Però....attendiamo che ci illumini Lui.

Saluti

Mirko

Inserita:

Con lo schema N° 3 e quel filo aggiunto in tratteggio, ci puoi collegare benissimo il mio adorato logo, con la differenza che hai anche due contatti separati (in realta 4), e questo ti serve perchè come dice

adesso stiamo installando un cancello automatico

probabilmente la tensione di comando sarà diversa.

Resta il fatto che sono molto curioso di vedere lo schemino del aggeggio elettronico che realizzeresti.

A costo di aprire un'altro topic nel forum elettronica. :smile:

Bye

Inserita:

A costo di aprire un'altro topic nel forum elettronica. :smile:

Mettiti in fila Fragio, ci sono prima io. :smile:

Sto solo dando un pò di tempo all' utore del topic di vedere le nuove risposte e decidere se lo vuole aprire lui.

Inserita:

Non siate timidi ed agite, se non a lui, potrà sempre servire a qualcun altro, anche perchè Space69 sembra esser divenuto....uccel di bosco.

Saluti

Mirko

Inserita:

Anche se resta alto l'interesse per la soluzione di Mirko che sicuramente saprà proporre con la sua ormai riconosciuta professionalità, penso che il circuito si possa notevolmente semplificare aggiungendo un secondo pulsante nel posto interno e facendo così in modo che i due pulsanti condividano i due fili esistenti con l'ausilio di qualche diodo, un paio di condensatori e un paio di relè.

Inserita:

Ciao, scusate ma sono stato fuori per lavoro e non ho avuto modo di leggere l'e-mail.

Grazie a tutti per l'interessamento del caso, ho visto che è stato aperto un'altro topic sul forum elettronica quindi continuerei lì il discorso....

Inserita:

Cacchio, come hai visto ho appena aperto l'altra discussione.

A saperlo avrei aspettato il tuo rientro

Inserita:
penso che il circuito si possa notevolmente semplificare aggiungendo un secondo pulsante nel posto interno e facendo così in modo che i due pulsanti condividano i due fili esistenti con l'ausilio di qualche diodo, un paio di condensatori e un paio di relè.

Sicuramente :smile:, ma le specifiche sono che non si prevede l'uso di un pulsante aggiunto.

Se al richiedente invece va bene anche col pulsante aggiunto (in ogni appartamento) allora percorreremo anche questa soluzione.

Saluti

Mirko