Vai al contenuto
PLC Forum


Salvamotore Con Spia Segnala Guasti


Messaggi consigliati

Salve ragazzi

Ho acquistato qualche giorno fa un salva motore dell'hager per l'esattezza il modello MM501N, per una pompa monofase.

Fin qui tutto ok l'ho collegata ed è tutto perfettamente funzionante.

Ora volevo trovare una soluzione per avere una segnalazione luminosa nel caso il salvamotore scattasse.

Ho riferito il mio problema al mio negoziante che mi ha fornito i seguenti "moduli":

- Hager MZ520N (è un contatto ausiliario del salvamotore che può essere collegato sia con contatto Normalmente aperto che con contatto Normalmento chiuso.)

- Hager LU501 (è semplicemente un porta fusibile)

- Hager SVN 122 (spia di segnalazione luminosa)

Ora prima di procedere al collegamento volevo chiedervi se andrebbe collegato effettivamente così:

Io prenderei la fase in uscita dal salvamotore e la farei passare nel contatto ausiliario "configurandolo" come normalmente aperto, poi la fase in uscita dal contatto ausiliario la manderei sul fusibile e poi sulla pia luminosa. Per logica sembrerebbe ok (secondo me) poichè la spia con il salvamotore acceso resterebbe spenta visto che il contatto ausilairio è normalmente aperto. Ma non riesco a capire come farebbe la spia ad accendersi nel caso in cui il salvamotore si staccasse. Mettiamo pure che il salvamore staccandosi cambia il contatto dell'ausiliario da aperto a chiuso, ma la corrente non uscirebbe comunque dal salvamotore e non alimenterebbe la spia luminosa.

Attendo Vs consigli.

Grazie Anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessandroni Matteo

Infatti non devi prendere la fase della spia a valle del salvamotore ma a monte ed eventualmente metterci un portafusibile di protezione degli ausiliari di segnalazione 1P+N e prendere da lì sia la fase che il neutro della lampada di segnalazione. La fase, dovrà essere interrotta da contatto NA del modulo ausiliario a salvamotore su "ON".

Saluti

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia ignoranza...

Se io prendo la fase a monte del salvamotore, e collego l'ausiliario come NC.. la fase passerebbe e la spia resterebbe sempre accesa... al meno che non sia il salvamotore a far passare il contatto in NA nel momento in cui lo armo... Chiedo da ignorante...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandroni Matteo

Infatti va bene il contatto NC. generalmente gli stati dei contatti sono riferiti ad apparecchiatura a riposo e/o diseccitate....di conseguenza se tu lo colleghi sull'NC (riferito a termica su OFF) quando la vai a mettere su ON il contatto si apre e si richiuderà quando il il salvamotore viene spento o va in protezione.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

I blocchi ausiliari vengono innsestati meccanicamente al dispositivo "madre" e subiscono da quest'ultimo una sorta di "trascinamento".

Il contatto N.A. ausiliario è aperto ad interruttore aperto, armando l'interruttore il contatto si chiude, allo stesso modo, il contatto N.C. è chiuso ad interruttore aperto e si apre non appena l'interruttore viene armato.

In sostanza, collegando la tua spia su un ausiliario N.C. questa si illumina per avvenuto intervento dell'interruttore ma anche per forzamento (apertura) manuale dello stesso.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano, ma quello da te postato non è un avviamento stella-triangolo?!

Si, volevo vedere come era possibile postare un disegno. Ho preso un disegno e un topic a caso per prova, poi NON sono riuscito a cancellarlo. Non c’entra nulla con la discussione del topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...