networkcode Inserito: 7 novembre 2012 Segnala Share Inserito: 7 novembre 2012 (modificato) Salve a tutti, premetto che non sono un professionista ma mi occupo di elettrica e quadristica solo amatorialmente. Riprogettando il quadro elettrico di casa, in previsione di una ristrutturazione, mi sono trovato di fronte ad un dubbio che spero la vostra esperienza possa fugare. Ho diviso l'appartamento in 5 zone (una per stanza: ingresso, bagno, sala/cucina, camera da letto, giardino), vorrei sezionare quindi la linea luce e la linea di servizio (forza) utilizzando questo schema: Contatore ENEL -> generale di quadro (sezionatore bipolare) -> generale linea luce (MTD bipolare 10A curva C) -> zone (sezionatore bipolare 16A) (uno per zona) -> generale linea servizio (MTD bipolare 16A curva C) -> zone (sezionatore bipolare 16A) (uno per zona). Ho optato per un sezionatore da 16A anche per la luce (10A) perchè vorrei realizzare il quadro con componenti DIN bticino ed il sezionatore più piccolo è appunto un 16A. Nel quadro poi ci sono linee dirette a caldaia, condizionatori, elettrodomestici cucina, ecc. ecc. e per ognuna è previsto un adeguato MTD. E' corretto l'uso di sezionatori a valle di un MTD che controlli la linea in questione? (ho pensato ai sezionatori in modo da non rendere ridondante la protezione magnetotermica avendola già nel generale ma comunque assicurarmi la possibilità di sezionare una zona qualora ve ne fosse necessità rendendo funzionante il resto della linea). Attendendo vostri consigli ed opinioni porgo distinti saluti. Modificato: 7 novembre 2012 da networkcode Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...