Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegamento Dimmer Con Interruttore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

vi scrivo perchè il dimmer originale di una lampada a piantana che ho da diversi anni ha smesso di funzionare, tanto è vero che da smontato ho trovato questo :

img0111zh.th.jpg

Ho così comprato su ebay un nuovo dimmer, che a differenza del vecchio oltre al regolatore di luminosità, ha anche l'interruttore per spegnere del tutto il circuito, o cosi almeno ho capito io.

Il dimmer in questione è questo :

img0109rfw.th.jpg

Il problema è che sono andato a collegarlo, ma non ho capito come sfruttare entrambi i comandi, ovvero regolare l'intensità di illuminazione e poter accendere e spegnere del tutto la piantana. Se collego nel polo n° 1 funziona solo il dimmer, e l'interruttore viene isolato, e viceversa.

Mi sapreste aiutare per favore ?

Se vi può servire il vecchio dimmer è questo :

img0110rl.th.jpg

p.s.

ho poi notato che col dimmer più o meno a metà. l'aggeggio ronza in maniera abbastanza percettibile, è normale ? Mentre se vado a fondo scala o riduco al minimo, sparisce il ronzio.

Che ne dite ?!?

Pierluigi Borga
Inserita:

In genere il ronzio è abbastanza normale in dimmer di questo tipo, comunque hai rispettato le polarità F e N ? Poi dalla foto non si capisce bene ma basta che guardi dove è inserito sulla pista l'interruttore, tu devi collegare la fase in modo che entri sull'interruttore e poi l'uscita dello stesso andrà al circuito di regolazione.

Ciao

Inserita:

Anzitutto grazie per la risposta.

Allora io ho fatto così:

3° e 4° morsetto da sinistra nella foto, ho inserito su N il neutro e su L la fase (Rispettivamente azzurro e marrone)

5° e 6° morsetto ho inserito i due fili di terra, quello che viene dalla spina e quello che prosegue per la lampada

e fin qui credo di aver tutto giusto.

Poi ho collegato fase e neutro che vanno alla lampada, prima ai due poli del contatto 1, quello tutto a dx nella foto, ma così funziona solo il dimmer.

Poi li ho spostati sul contatto 2, tutto a sx nella foto, ma così funziona solo l'interruttore.

Se ho capito bene tu mi stai dicendo di :

prendere la fase che viene dalla spina, entrare nell'interruttore e poi riuscire ponticellando sul dimmer ? Giusto ? E il neutro in tutto questo ?

O non ci ho capito niente ?!?

Inserita:

niente da fare... ci sto provando in tutti i modi, anche ponticellando interruttore e dimmer ma non c'è verso... mi devo rassegnare ?!?

Inserita:

Il nuovo dimmer che hai acquistato è fatto per quelle lampade a piantana che incorporano un'altra lampada (in genere più piccola) inserita a metà dell'asta. E' probabile che per usarlo come intendi tu ci sia da interrompere una delle piste dello stampato. Se posti una foto del retro possiamo aiutarti ad individuare quale :smile:

Inserita:

Come non detto ci sono riuscito !!!!

Mi ero fossilizzato sulla corrente in igresso collegata ai morsetti centrali, che in effetti funziona, e ti permette di scegliere se usare il dimmer o l'interruttore, escludendo però uno dei due.

Invece poi come un abbaglio, ho collegato fase e neutro della spina sui poli del contatto dell'interruttore, e l'uscita l'ho presa dai poli del dimmer.

Risultato : Posso usare sia il dimmer che l'interruttore indifferentemente. Senza modificare alcuna pista !!!

L'unica cosa a cui non sono riuscito a porre rimedio è il ronzio del dimmer regolato a metà corsa, mentre al min e al max è silensioso.

Come mai avviene questo ? E sopratutto, come mai l'originale non lo faceva ?!?