ale0703 Inserito: 7 novembre 2012 Segnala Share Inserito: 7 novembre 2012 Buona sera. Mi è stato chiesto di sostituire un cavo che alimenta una cella per lieviti in quanto quello in dotazione è troppo corto. Vorrei sapere che tipo di cavo devo acquistare, sapendo che la temperatura all'interno della cella può raggiungere i 90°. Dispongo di cavo tipo FG7OR. E' idoneo oppure non va bene. Non sono riuscito a leggere completamente la sigla riportata sul cavo originale tranne la 1° lettera che è una H. Potete darmi consigli? Vi ringrazio in anticipo. Ale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpp1969 Inserita: 7 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2012 Ciao , la temperatura massima supportata da un cavo FG7 e 90°....... forse sei al limite , meglio un cavo al silicone.... mi sembra FG4/2....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 7 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2012 Probabilmente è un cavo H05V2V2-F, come nei piani cottura elettrici? In pvc, resistente al calore! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 7 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2012 sapendo che la temperatura all'interno della cella Ma il cavo di alimentazione, deve passare all'interno della cella? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale0703 Inserita: 7 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2012 (modificato) Ma il cavo di alimentazione, deve passare all'interno della cella? Il cavo parte dai comandi del pannello frontale e passa all'interno della cella nell'angolo in alto a destra. La resistenza è fissata sul pavimento interno. Quindi assieme ai lieviti...cuoce un po' anche il cavo! A parte la battuta, non ci voleva molto a farlo passare in qualche intercapedine al riparo della temperatura... Il cavo originale è nero e con una guaina di materiale morbido mentre il cavo FG7OR è molto rigido al confronto. Però non so se va bene ! Modificato: 7 novembre 2012 da ale0703 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 7 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2012 la temperatura all'interno della cella può raggiungere i 90° Più che una cella è un forno :lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpp1969 Inserita: 7 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2012 ........... forse la mia risposta non gli piace...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 7 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2012 ........... forse la mia risposta non gli piace...... Manca un pò di sale :roflmao: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale0703 Inserita: 8 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2012 Più che una cella è un forno :lol: Cella Lieviti. Così mi hanno detto che si chiama. ........... forse la mia risposta non gli piace...... Non mi piace solo perchè dovendolo comprare, 3 metri di cavo di questo tipo non me lo da nessuno. A meno che non ne compri una matassa... Per questo spero sempre che qualcuno mi dica che FG7OR va bene.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 8 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2012 Per questo spero sempre che qualcuno mi dica che FG7OR va bene.... Attenzione però che il forum è unì ottimo posto dove scambiarsi consigli esperienze e sapere, ma se arriva un pinco pallino qualsiasi e ti dice che l' FG7 va bene, che fai? Passi questo cavo? E se malauguratamente ci dovesse essere qualche problema per il cavo, come ti giustifichi? Quinid fai attenzione alla scelta che poi la responsabilità è solo la tua. Come già ti hanno detto sei proprio al limite come temperatura. Io troverei un cavo più adatto o un' altro tipo di posa se è possibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpp1969 Inserita: 8 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2012 Al posto di cambiarlo non puoi fare una giunzione ? magari mettendo una piccola scatola di derivazione fissata alla struttura ...... Manca un pò di sale :roflmao: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale0703 Inserita: 8 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2012 La mia era solo una battuta. So bene che c'è il rischio che un "incompetente" mi potrebbe dire una fesseria. Così come so bene che la responsabilità alla fine è solo mia. Però penso sempre che una buona parte dei frequentatori di questo Forum siano competenti e possano darmi le giuste informazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 8 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2012 Però penso sempre che una buona parte dei frequentatori di questo Forum siano competenti e possano darmi le giuste informazioni. Per l' amor di Dio, non intendevo dire che sul Forum non avresti trovato un valido aiuto, (tra l' altro hai già ricevuto valide alternative), poi proprio io che ormai è un bel pezzo che lo frequento. La mia voleva essere più che altro una "allerta" generale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 9 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2012 Come già ampiamente detto il cavo FG7 sopporta temperature massime di 90 °C, pertanto, essendo la tua temperatura all'interno della cella 90°C , appena carichi il cavo si genera calore e la sua temperatura si porta al di sopra dei 90 °C, e comincia a rovinarsi e andrà rapidamente sostituito. Utilizza una delle tipologie di cavo che ti è stata già consigliata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 26 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2012 (modificato) Come già ampiamente detto il cavo FG7 sopporta temperature massime di 90 °C Assolutamente no. L'isolante delle singone anime (gomma EPR o polietilene reticolato) ha una temperatura di esercizio massima pari a 90°C, il riempitivo e la guaina esterna sono concepiti esclusivamente per sopportare il gradiente di temperatura che si produce nelle condizioni di impiego standard; contemplate nelle tabelle CEI-UNEL che esprimono la portata del cavo in funzione della tipologia di installazione. La temperatura ambientale considerata è pari a 30°C per posa fissa non interrata. Pertanto, la guaina del cavo FG70-R potrà avere una temperatura di esercizio molto inferiore a 90°C, in quanto sarà soggetta ad una distribuzione di temperatura con valori compresi tra il massimo valore raggiunto sulla superficie esterna delle singole anime e quello ambientale nelle condizioni di posa standard. Come consiglio pratico, si potranno impiegare conduttori unipolari con isolamento siliconico e rivestimento esterno in fibra di vetro; inseriti all'interno di idoneo tubo metallico flessibile collegato a terra. Questi conduttori risultano reperibili al metraggio con minore difficoltà, essendo comunemente utilizzati per il cablaggio di apparecchi illuminanti, la temperatura di esercizio è generalmente pari a 200°C. Modificato: 26 novembre 2012 da LB81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tao.fivar Inserita: 8 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2012 Ottimo consiglio di LB81 perché bisogna tenere conto anche del fatto che i cavi potrebbero essere (anzi, lo sono) altamente tossici e in una camera di lievitazione ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale0703 Inserita: 14 luglio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2013 Problema risolto. Ho contattato il produttore del forno lamentando il fatto che il cavo in dotazione era corto e sprovvisto di spina. Cosi mi sono fatto spedire un cavo più lungo con le stesse caratteristiche dell'originale. Lavoro eseguito, cavo sostituito e tutto è andato bene... Ciao Ale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 15 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2013 solo per curiosità, perchè non è stata presa in considerazione (come consigliato) la possibilità di prolungare il cavo esistente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 15 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2013 <<<<Come consiglio pratico, si potranno impiegare conduttori unipolari con isolamento siliconico e rivestimento esterno in fibra di vetro; inseriti all'interno di idoneo tubo metallico flessibile collegato a terra. Questi conduttori risultano reperibili al metraggio con minore difficoltà, essendo comunemente utilizzati per il cablaggio di apparecchi illuminanti, la temperatura di esercizio è generalmente pari a 200°C. >>> Io opto per quanto sopra..... Comunque, in certi casi, una guaina aggiuntiva di fibra di vetro sul cavo non fa male... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati