Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo Elettrico All'Interno Di Una Cella Per Lieviti: Che Cavo Usare ?


Messaggi consigliati

Buona sera. Mi è stato chiesto di sostituire un cavo che alimenta una cella per lieviti in quanto quello in dotazione è troppo corto. Vorrei sapere che tipo di cavo devo acquistare, sapendo che la temperatura all'interno della cella può raggiungere i 90°. Dispongo di cavo tipo FG7OR. E' idoneo oppure non va bene.

Non sono riuscito a leggere completamente la sigla riportata sul cavo originale tranne la 1° lettera che è una H. Potete darmi consigli? Vi ringrazio in anticipo.

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
sapendo che la temperatura all'interno della cella

Ma il cavo di alimentazione, deve passare all'interno della cella?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il cavo di alimentazione, deve passare all'interno della cella?

Il cavo parte dai comandi del pannello frontale e passa all'interno della cella nell'angolo in alto a destra. La resistenza è fissata sul pavimento interno. Quindi assieme ai lieviti...cuoce un po' anche il cavo! A parte la battuta, non ci voleva molto a farlo passare in qualche intercapedine al riparo della temperatura...

Il cavo originale è nero e con una guaina di materiale morbido mentre il cavo FG7OR è molto rigido al confronto. Però non so se va bene !

Modificato: da ale0703
Link al commento
Condividi su altri siti

Più che una cella è un forno :lol: :lol:

Cella Lieviti. Così mi hanno detto che si chiama.

........... forse la mia risposta non gli piace...... :rolleyes:

Non mi piace solo perchè dovendolo comprare, 3 metri di cavo di questo tipo non me lo da nessuno. :toobad: A meno che non ne compri una matassa... :angry:

Per questo spero sempre che qualcuno mi dica che FG7OR va bene.... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo spero sempre che qualcuno mi dica che FG7OR va bene.... :thumb_yello:

Attenzione però che il forum è unì ottimo posto dove scambiarsi consigli esperienze e sapere, ma se arriva un pinco pallino qualsiasi e ti dice che l' FG7 va bene, che fai? Passi questo cavo?

E se malauguratamente ci dovesse essere qualche problema per il cavo, come ti giustifichi?

Quinid fai attenzione alla scelta che poi la responsabilità è solo la tua.

Come già ti hanno detto sei proprio al limite come temperatura.

Io troverei un cavo più adatto o un' altro tipo di posa se è possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al posto di cambiarlo non puoi fare una giunzione ? magari mettendo una piccola scatola di derivazione fissata alla struttura ......

Manca un pò di sale :roflmao: :roflmao:
:superlol::thumb_yello:
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia era solo una battuta. So bene che c'è il rischio che un "incompetente" mi potrebbe dire una fesseria. Così come so bene che la responsabilità alla fine è solo mia. Però penso sempre che una buona parte dei frequentatori di questo Forum siano competenti e possano darmi le giuste informazioni. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Però penso sempre che una buona parte dei frequentatori di questo Forum siano competenti e possano darmi le giuste informazioni.

Per l' amor di Dio, non intendevo dire che sul Forum non avresti trovato un valido aiuto, (tra l' altro hai già ricevuto valide alternative), poi proprio io che ormai è un bel pezzo che lo frequento.

La mia voleva essere più che altro una "allerta" generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Come già ampiamente detto il cavo FG7 sopporta temperature massime di 90 °C, pertanto, essendo la tua temperatura all'interno della cella 90°C , appena carichi il cavo si genera calore e la sua temperatura si porta al di sopra dei 90 °C, e comincia a rovinarsi e andrà rapidamente sostituito. Utilizza una delle tipologie di cavo che ti è stata già consigliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Come già ampiamente detto il cavo FG7 sopporta temperature massime di 90 °C

Assolutamente no. L'isolante delle singone anime (gomma EPR o polietilene reticolato) ha una temperatura di esercizio massima pari a 90°C, il riempitivo e la guaina esterna sono concepiti esclusivamente per sopportare il gradiente di temperatura che si produce nelle condizioni di impiego standard; contemplate nelle tabelle CEI-UNEL che esprimono la portata del cavo in funzione della tipologia di installazione. La temperatura ambientale considerata è pari a 30°C per posa fissa non interrata.

Pertanto, la guaina del cavo FG70-R potrà avere una temperatura di esercizio molto inferiore a 90°C, in quanto sarà soggetta ad una distribuzione di temperatura con valori compresi tra il massimo valore raggiunto sulla superficie esterna delle singole anime e quello ambientale nelle condizioni di posa standard.

Come consiglio pratico, si potranno impiegare conduttori unipolari con isolamento siliconico e rivestimento esterno in fibra di vetro; inseriti all'interno di idoneo tubo metallico flessibile collegato a terra. Questi conduttori risultano reperibili al metraggio con minore difficoltà, essendo comunemente utilizzati per il cablaggio di apparecchi illuminanti, la temperatura di esercizio è generalmente pari a 200°C.

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ottimo consiglio di LB81 perché bisogna tenere conto anche del fatto che i cavi potrebbero essere (anzi, lo sono) altamente tossici e in una camera di lievitazione .....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Problema risolto. Ho contattato il produttore del forno lamentando il fatto che il cavo in dotazione era corto e sprovvisto di spina. Cosi mi sono fatto spedire un cavo più lungo con le stesse caratteristiche dell'originale. Lavoro eseguito, cavo sostituito e tutto è andato bene...

Ciao Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

<<<<Come consiglio pratico, si potranno impiegare conduttori unipolari con isolamento siliconico e rivestimento esterno in fibra di vetro; inseriti all'interno di idoneo tubo metallico flessibile collegato a terra. Questi conduttori risultano reperibili al metraggio con minore difficoltà, essendo comunemente utilizzati per il cablaggio di apparecchi illuminanti, la temperatura di esercizio è generalmente pari a 200°C. >>>

Io opto per quanto sopra.....

Comunque, in certi casi, una guaina aggiuntiva di fibra di vetro sul cavo non fa male...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...