Vai al contenuto
PLC Forum

Magnetoretmico 1 Polo

tonyinfante78

Messaggi consigliati

salve a tutti in quadro elettrico di casa ho montato dei magnetotermici, diversi come marchio. Uno aveva la N di neutro a sinistra anziche' a destra e l'altro viceversa, allora io ho rispettato le entrate, ho collegato il neutro di mgt al neutro dell'altro mgt, soltanto credo che nel differenziale non l'ho rispettata, ci possono essere problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai rispettato l'indicazione del neutro sul magnetotermico va bene (perchè sei nel caso di protezione 1P+N quindi il polo di N non sarà protetto).

Per quanto riguarda il differenziale non dovrebbero esserci differenze infatti molti costruttori non indicano la posizione del neutro sui loro differenziali. Nel caso però in cui il costruttore indichi la N allora devi rispettare (mi pare sia il caso di Hager).

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria non dovrebbe nemmeno essere indicato il polo di fase e quello di neutro. Le 2 correnti devono essere identiche in valore assoluto, il diffierenziale rivela solo la differenza tra i due valori assoluti e, se si supera una soglia prefissata, apre l'interruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo ma, nella pratica, sono sicuro di aver visto che Hager lo mette e forse forse (non ci metto la mano sul fuoco) anche siemens...

Secondo te perchè impongono il verso del neutro su differenziali puri?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dopo il contatore enel io ci ho messo un mgt da 25 A l'uscita lcollegata al differenziale c25 e dal differenziale sono andato acolegare tutti gli altri mgt delle line, il magnetotermico va prima del differenziale giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Se hai un differenziale puro e il MT è quello principale di arrivo è giusto prima perchè protegge anche il differenziale puro stesso, infatti nei vari blocchi differenziali di vari produttori è sempre il MT da associare che avrà alimentazione per primo se la colleghi sopra ( altra convenzione o abitudine visto che il produttore specifica la possibilità di alimentarli dall'alto o dal basso indifferentemente) .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti