Vai al contenuto
PLC Forum

Salvavita Siemens Che Non Scattano

myemotion

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un grosso problema, sto sistemando un impianto ad un amico, ha preso lui il materiale, come differenziali magnetotermici gli hanno dato dei siemens da 16 e 10 A IN, 0.03A

Montato tutto, dovevo operare su una linea dove a capo c'è un MTD da 10 A per illuminazione esterna, ho pensato di evitare di andare al quadro x staccare la linea generando un corto circuito, doveva staccarsi il salvavita, ma quale praticamente i fili rimangono attaccati, non stacca nulla.!!!

La cosa mi incuriosisce, se sono differenziali magnetotermici ed è il magnetotermico che provvede a staccare in caso di corto circuito com'è che non staccava un bel niente?

Proviamo gli altri, niente, nel quadro avevo instalalto un ticino da 6A per la linea allarme, li tutto funziona.

Ho fatto delle prove a togliere il i cavi di distribuzione da sotto il salvavita ma niente.

O qualcosa mi sfugge o i siemens richiedono qualcosa di particolare?

Il ticino scatta il siemens no!!!! Può dipendere da un abbassamento della tensione al posto dei 230 magari c'è una bella caduta di tensione dovuta al cavo che arriva al quadro portando la tensione a 210 V la causa per cui non scattano di salvavita?

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che facendo questo genere di prove metti a rischio te stesso e gli interruttori che, se anche scattano, intervengono per CC più volte

Il fatto che non scattino però è comunque strano. Sono blocchi formati da MD+Differenziale oppure sono dispositivi monoblocco compatti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per intervenire su CC devi raggiungere la corrente di scatto prevista dalla curva dell'interruttore sia nei valori che nel tempo di permanenza.

Per quanto riguarda il differenziale, se tu fai un corto circuito tra i conduttori, quindi bilanciato il differenziale lo considera appunto un carico bilanciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

i salvavita sono differenziali magnetotermici, quindi teoricamente dovrebbe scattare il differenziale in caso di dispersione, e il magnetotermico nel caso di corto circuito giusto?

Il test funziona.

Il c.c. è stato realizzando creando un ponticello col cavo da 2,5 mm, praticamente non mi era mai successo che non staccassero.

Che senso ha se non staccano?

Sono daccordo che il differenziale sia bilanciato, xche tanta corrente esce e tanta ne entra, ma il magnetotermico allora che funzione ha in questo caso?

Effettuando prove col ticino aventi le stesse caratteristiche ma dda 6A il tutto è scattato.

Sono di tipo AC con corrente di intervento 4500 se non ricordo male.

In pratica x scattare da c.c. prima deve prendere a fuoco tutto e poi loro forse staccano?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sullo scatolo c'è scritto differenziale magnetotermico IN 0.03A

Quindi se nno mi sbaglio sono i classici "Salvavita", inoltre il negoziamente li ha venduti al mio amico come salvavita.

Hanno un pulsante Test.

Poi non so.

La cosa strana che il Bticono scatta regolamente. i siemens no.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi postare il codice?o la foto?

I normali salvavita sono solamente Interruttori Differenziali e non hanno la parte magnetotermica.

Non è che ti stai sbagliando e che si tratta di un differenziale puro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito quando un installatore della domenica va a comprare e chiede un " salvavita ", gli viene venduto il magneto termico differenziale, non di certo un differenziale puro.

Anche perchè in effetti il vero salvavita bticino era l'accoppiata del differenziale più il magnetotermico

Sicuramente chi è andato a comprare chissà quali parole ha usato per richiedere l'articolo oppure il venditore ha voluto smerciare articoli in eccedenza.

Una cosa non ho capito: del come sei venuto a conoscenza che non scattavano è chiaro, ma perchè ti è venuto in mente il corto ?

....ho capito bene ?? per non andare ad abbassare il generale, hai provocato un corto in modo da provocarne l'apertura ? è cosi ?.......ma sei un pò flashato ? :smile: ( in tono umoristico..)

Modificato: da Mommy
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace contraddirti ma "salvavita" è il nome con cui viene comunemente definito il differenziale puro e non il magnetotermico differenziale, almeno da quello che ho sempre saputo..

Se io vado dal grossista e chiedo un salvavita mi viene dato un differenziale.

Però può essere una cosa opinabile mi rendo conto

Modificato: da Riccy
Link al commento
Condividi su altri siti

che potrei essere flashiato vabbe ci puo anche stare..!!!!

Ma un corto circuito nell'impianto ci può anche stare, e quante volte chi si monta i portalampada fai da te magari lascia i fili + lunghi che si toccano non apepna installi la lampadina creando un c.c. Situazioni che possono capitare, oppure il ragazzino smanettone che gioca con trasformatori e circuiti elettronici.

L'evento è accaduto nel seguente modo, può capitare di non avere il cerca fase o il testr dietro, e non avere il quadro vicino, che fai ? provi sulla tua pelle che c'è tensione?

Ma meglio creare un corto circuito è sicuro che qualcosa staccherà da qui ho visto che non è successo nulla, mi incuriosiva la cosa, prendo e testo gli altri, niente.

Sul guardo c'era un bticino da 6 A montato x l'allarme, ovviamente stacco i cavi che andavano all'allarme e provo lui ha fatto il suo bel lavoro.

Capisco che il vero salvavita è composto dai due componenti differenziale puro + magnetotermico, ma gli altri prodotti ticino a due moduli che hanno sia magnetotermico che differenziale integrati sono da buttare? non credo

si in effetti il salvavita dovrebbe essere un differenziale, e comunemente chiamiamo il differenziale magnetotermico salvavita, xche in fondo a volte lo scrivono pure loro sugli scatoli.

comunque sullo scatolo di questi siemens c'è scritto differenziale magnetotermico.

Modificato: da myemotion
Link al commento
Condividi su altri siti

o

Mi spiace contraddirti ma "salvavita" è il nome con cui viene comunemente definito il differenziale puro

Ora non ho la certezza perchè mi hanno sempre bastonato quando nominavo il " salvavita " proprio per non incorrere in incomprensioni come questa.... cosa è il salvavita ?? puro o no ??

comunque da quel che mi ricordo ( e la mia affermazione è dato solamente da questo ricordo...) c'è scritto anche sull interruttore btcino.....è riportata la scritta " salvavita " e non è un puro....

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh bticino non viene in aiuto perchè mette la scritta salvavita su entrambi.. A me è sempre stato detto che fosse il differenziale puro...

Però sono dell'idea che bisognerebbe utilizzare solamente le nomenclature corrette per non incorrere in questo tipo di errori, soprattutto se chi fa l'acquisto non è del mestiere..

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti la Bticino mette salvavita su un interruttore che possiente sia il differenziale che il magnetotermico.

La lunghezza dei cavi? inizialmente qualche metro 3 metri circa, il test eseguito sul MTD, un pezzo di cavo da 2,5 mm lunghezza 1/2 metro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termine "salvavita" è una bella invenzione del marketing Bticino che risale ad oltre 30 anni fa. Denominavano così i loro interruttori differenziali puri. Ai tempi l'uso del magnetotermi era un lusso per pochi "sfiziosi", la funzione veniva svolta dal geenrale ENEL, che ai tempi era proprio un magnetotermico, con termica tarata sulla potenza contrattuale.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Ma meglio creare un corto circuito è sicuro che qualcosa staccherà da qui ho visto che non è successo nulla, mi incuriosiva la cosa, prendo e testo gli altri, niente.

Quindi sei un abituale recidivo.

1.

La corrente di corto nell'impianto, in quel punto, potrebbe essere inferiore alla soglia di intervento istantaneo. Quindi l'intervento potrebbe avvenire dopo un bel po' di secondi (nel frattempo si fanno danni). Infatti alcuni usano i curva B per gli utilizzi ordinati (no correnti di spunto).

2.

Il corto circuito è logorante per un interruttore. Ogni volta che ne fai uno lo esaurisci un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

be dai mica mi metto li a conrtocircuitare ogni volta gli impianti, mi sarà capitato un paio di volte.

Ok chiaro che possano avere interventi lunghi, ma a parità di caratteristiche Bticino che siemens perche il siemens non scatta e il Bticino si?

Stessa corrente di interruzione 4.5 kA solo che il Bticino è un C6, il siemens C10 !!!!

Modificato: da myemotion
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
ma a parità di caratteristiche Bticino che siemens perche il siemens non scatta e il Bticino si?

Probabilmente perchè uno è tarato verso l'alto e l'altro verso il basso dell'intervallo di intervento.

Ovviamente non posso escludere un difetto degli apparecchi ma mi pare improbabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo il mio modesto parere, ha montato dei differenziali puri.

E se non è intervenuto neppure il generale mi sa che la corrente di corto circuito a fine linea non raggiunge un livello tale da permettere l'intervento della soglia megnetica degli interruttori limitatori (semprechè ce ne siano, perchè ho il sospetto che abbia montato un bellissimo 25A come generale e il resto differenziali puri)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono io che non seguo, oppure abbiamo ancora il dubbio se si tratta di un diff puro, sezionatore o cosa ???

myemotion ti prego, facci dormire stanotte, :worthy: dacci questo benedetto codice / foto ! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Myemotion, quando hai creato il cto, cos'è successo? Hai dovuto separare tu i fili ? Hai sentito il magnetotermico "ronzare" anzichè scattare come avrebbe dovuto fare?

oppure abbiamo ancora il dubbio se si tratta di un diff puro, sezionatore o cosa

Ho visto nominare un C10 siemens qualche post sopra, quindi la parte magnetotermica dovrebbe esserci...

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti