Otan Inserito: 8 novembre 2012 Segnala Inserito: 8 novembre 2012 (modificato) Salve a tutti, come da oggetto, in una stanza ho un punto luce comandato da tre pulsanti. Un relè Finder della serie 15.51, inserito in una cassetta di derivazione, permette di modulare l'intensità dell'illuminazione. Dal momento che voglio montare una lampada a risparmio energetico (e non sono interessato ad usare una dimmerabile), ho preso un relè Finder passo passo della serie 27.01. Al Finder 15.51 sono collegati: - al morsetto L, la fase (cavo marrone); - al morsetto RL, la lampada (cavo nero); - al morsetto RP, il ritorno dei pulsanti (cavo bianco). In questa configurazione, pre-esistente al mio subentro, tutto funziona perfettamente. Ho provato a rimuovere il varialuce ed ho inserito il Finder 27.01, collegando il tutto come segue: - al morsetto A1/1, la fase (cavo marrone); - al morsetto 2, la lampada (cavo nero); - al morsetto A2, il ritorno dei pulsanti (cavo bianco). Ai tre pulsanti arrivavano due cavi, uno bianco ed uno marrone (la Fase). Questo schema era corretto per il varialuce (Finder 15.51), ma non per il relè passo passo (Finder 27.01), che prevede che ai pulsanti debba arrivare il cavo blu (del Neutro). Fatto questo, il relè adesso riceve correttamente l'impulso da tutti i pulsanti. Ma la lampada non si accende. Ho controllato la lampada (che in ogni caso col varialuce funzionava perfettamente) ed ho verificato che nel morsetto L entrava il Neutro e nel morsetto N entrava la Fase. Ho sistemato la terminazione, ma la lampada ancora non si accende. Cosa devo correggere? Spero nell'aiuto di qualcuno più esperto di me. Grazie in anticipo. Saluti. Modificato: 8 novembre 2012 da Otan
Mauro Dalseno Inserita: 8 novembre 2012 Segnala Inserita: 8 novembre 2012 da quanto mi sembra di capire hai gia' corretto i collegamenti esistenti portando il neutro ai pulsanti al posto della fase e quindi il rele' lo senti scattare regolarmente premendo i pulsanti, a questo punto la fase e il ritorno sul rele' da quanto spieghi sono collegati correttamente... sembrerebbe tutto a posto
Mommy Inserita: 8 novembre 2012 Segnala Inserita: 8 novembre 2012 (modificato) Evidentemente hai un sistema a 4 fili per il 15.51. Senza modificare il cablaggio conveniva portare un neutro al relè e sostituirlo con il 27.01. Sicuramente se il relè si eccita regolarmente, la lampada non si accende perchè nei due poli ha lo stesso potenziale ( neutro - neutro o fase - fase ) Ricontrolla i collegamenti che hai fatto e verifica se hai dato la fase o il neutro nel polo che il relè ha in comune ( contatto NO / bobina ) Modificato: 8 novembre 2012 da Mommy
Mommy Inserita: 8 novembre 2012 Segnala Inserita: 8 novembre 2012 MMM forse è meglio vedere il disegno ( di scarsa qualità ma spero possa esser utile...) http://img221.imageshack.us/img221/1038/immagineili.png
Otan Inserita: 8 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2012 Mommy, anzitutto grazie per la risposta e per il disegno. Basandomi proprio su quello, posso dire che il filo nero che nel 15.51 andava al morsetto RL è lo stesso che nel 27.01 va al morsetto 2. Se torno indietro sui miei passi, riportando la fase ai pulsanti e portando il neutro al 27.01, come da te suggerito? In ogni caso non mi spiegherei il problema di cui sopra, possibile che il relè sia danneggiato? A contatto chiuso, il cercafase indica che c'è una corrente sul filo nero.
Mommy Inserita: 8 novembre 2012 Segnala Inserita: 8 novembre 2012 Ho postato il disegno perchè non mi convinceva scrivere ed infatti il neutro diretto non ci fà niente nel 27.01. Se in origine ai pulsanti avevi il marrone e bianco, poi confermato da te la fase, evidentemente era un sistema a 4 fili. Per installare il 27.01 devi invertire la fase con il neutro in tutti i pulsanti e poi puoi collegarti il tuo 27.01 ( la fase diretta al polo in comune, le lampade all uscita del NO e l'altro polo della bobina non in comune al ritorno dei pulsanti, il neutro...) Quando hai di questi problemi il cercafase mettilo da parte perchè ti porta fuori strada ( si accende anche epr i ritorni dei relè ). Conviene seguire visivamente il cablaggio. Ricapitolando per installare il 27.01 -tutti i pulsanti devono avere il neutro ( il 15.51 invece avevano le fasi ) - dai la fase diretta al contatto che è in comune con la bobina Una volta che il relè si eccita, dovrebbe funzionare tutto Se il relè si eccita ma non si accende la lampadina..... o ai poli del porta lampada c'è lo stesso potenziale, o il relè è difettoso o si è bruciata la lampadina ( )
Maurizio Colombi Inserita: 8 novembre 2012 Segnala Inserita: 8 novembre 2012 Allora, terra - terra. Prendi in mano il relé 27.01 con i morsetti in alto e le viti rivolte verso i tuoi occhi: Primo morsetto da sinistra, NEUTRO che arriva dai pulsanti Centrale FASE diretta dalla linea Terzo morsetto da sinistra Fase che va alla lampada Normalmente le lampade hanno la fase interrotta ed il neutro che arriva diretto, accertati che sia realmente così!
Maurizio Colombi Inserita: 8 novembre 2012 Segnala Inserita: 8 novembre 2012 No No, Mommy, la terra nel relé.......non ci va
Messaggi consigliati