Vai al contenuto
PLC Forum

Frutto Civile Per Sonda Temperatura Knx

Messaggi consigliati

Inserito:

Resuscito questa vecchia discussione:

http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=78717

Alla fine ho scelto di installare sonde di temperatura KNX.

Nello specifico ho acquistato un modello Theben da incasso, collegato direttamente sul bus.

Il problema è che l'oggetto in questione è un circuito stampato fatto per il montaggio in scatola tonda. Sono riuscito a incastrarlo in una 503.

Il problema è: ma se per chiudere il tutto uso semplici coprifori, introduco un errore nella rilevazione della temperatura?

Pensavo di usare un frutto tipo quelli passacavo, che hanno il foro al centro, in modo da facilitare la rilevazione. Puo' funzionare?

Esistono dei frutti per sonda di temperatura come quelli per le sonde analogiche, da acquistare pero' separatamente alla sonda?

Come fareste?

Grazie mille.

Nicola

Inserita:

bisognerebbe vedere il modello della sonda, ma per leggere la temperatura la stessa deve comunque essere investita dall'aria, per cui se la incassi completamente rischi di inibire la lettura.

personalmente userei dei copriforo con un forellino da cui far uscire la sonda, e correggerei poi l'errore di lettura nell'apposito campo

Inserita:
personalmente userei dei copriforo con un forellino da cui far uscire la sonda

Per poter mantenere la simmetria con i frutti 2 moduli usati da vimar per la domotica knx, e con le prese shuko, ho installato totalmente scatole 4 moduli.

Pertanto potrei usare 2 passacavi affiancati in posizione centrale nella scatola.. sarebbero discreti anche dal punto di vista estetico.

L'elemento sensibile e' saldato sullo stampato, percui l'unica cosa che posso fare è "avvicinarlo" piu' possibile al copriforo.

e correggerei poi l'errore di lettura nell'apposito campo

Intendi di fare una correzione software immagino...

Ciao grazie..

N

Inserita:

Ciao, solitamente per cotrollare le temperature di casa uso l'ingresso 5 del modulo Hybrid della ZENNIO con delle semplici sonde NTC, oppure entro nel Quad sempre della ZENNIO. Secondo me è la soluzione più economica.

Io prendo le sonde mettalliche cilindriche della stessa ditta, faccio un foro in un copriforo della serie civile e fermo nel retro con della colla a caldo. Se sei preciso esce un discreto lavoro.

Sto ancora cercando se qualcuno produce delle NTC da incasso per serie civile, forse ho trovato un articolo della TECNEL ma per adesso mi arrangio così

• 3 months later...
Inserita:

Adesso Gewiss vende delle sonde KNX da frutto (serie Chorus) nelle varianti KNX Easy e KNX Building...oltre la sonda con possibilità di modifica della temperatura rilevata dovrebbe avere l'ingresso per contatti finestra.