Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento 4 Luci Da Giardino

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo collegare 4 luci in giardino comandate dallo stesso interruttore.

Non ho fatto i pozzetti di derivazione visto che posso fare i collegamenti all'interno del lampioncino.

Pensavo quindi di collegare il primo faretto con i 3 cavi della linea, poi dal primo faretto partono altri 3 cavi per il secondo faretto e cosi via.

E' corretto?

Inserita:

Occore vedere se è previsto dal costruttore del lampioncino la funzionalità del collegamento in " entra ed esci "; se è previsto sicuramente è riportato anche un limite di carico

Inoltre parli di 3 cavi della linea: all esterno non puoi utilizzare la classica cordina, ma devi utilizzare un cavo idoneo, come minimo un FG07 da 1.5 mmq ( naturalmente oltre le quattro lampadine c'è da valutare la lunghezza della linea )

Maurizio Colombi
Inserita:
E' corretto?

Penso proprio di si! :smile:

Inserita:

Se il faretto non e' provvisto di entra ed esci posso collegare nel portalampada il filo doppio, giusto?

Inserita:

Insomma.....tecnicamente no......poi se vuoi fare alla pasticciona.....

Inserita:

Quindi in questo caso come dovrei fare il collegamento?

Inserita:

L'ideale sarebbe mettere ai piedi dei lampioncini della cassette di derivazione piccole, 10 x 10 ad esempio, ed eseguire al loro interno i collegamenti

Inserita:

Il collegamento lo posso fare all'interno del palo come se fosse un pozzetto e in una scatola,

quindi tu consigli:

Morsetto triplo per i tre fili marrone, azzurro, massa

In ogni morsetto metto 3 cavi, quello che arriva, quello che parte, uno spezzone che va alla lampada.

Ma se elimino lo spezzone e metto i due cavi nella lampada non e' la stassa cosa?

Elvezio Franco
Inserita:
Ma se elimino lo spezzone e metto i due cavi nella lampada non e' la stassa cosa?

Non lo e' perche' il contatto nei morsetti e' piu' sicuro e poi due cordine da 1,5 nello stesso foro del portalampada fai fatica a farceli passare.

Naturalmente il collegamento fai in modo che sia in alto rispetto il piano calpestabile....per via dell'acqua.

Inserita:

Ok grazie mille faro' cosi, tra l'altro ho messo dei cavi da 2,5 quindi sono costretto a usare i morsetti

Elvezio Franco
Inserita:
......tra l'altro ho messo dei cavi da 2,5 quindi.......

Quindi,se usi lampade a risparmio ci puoi illuminare il campetto di calcio. :lol: