herzoa Inserito: 8 novembre 2012 Segnala Inserito: 8 novembre 2012 Devo collegare 4 luci in giardino comandate dallo stesso interruttore. Non ho fatto i pozzetti di derivazione visto che posso fare i collegamenti all'interno del lampioncino. Pensavo quindi di collegare il primo faretto con i 3 cavi della linea, poi dal primo faretto partono altri 3 cavi per il secondo faretto e cosi via. E' corretto?
Mommy Inserita: 8 novembre 2012 Segnala Inserita: 8 novembre 2012 Occore vedere se è previsto dal costruttore del lampioncino la funzionalità del collegamento in " entra ed esci "; se è previsto sicuramente è riportato anche un limite di carico Inoltre parli di 3 cavi della linea: all esterno non puoi utilizzare la classica cordina, ma devi utilizzare un cavo idoneo, come minimo un FG07 da 1.5 mmq ( naturalmente oltre le quattro lampadine c'è da valutare la lunghezza della linea )
Maurizio Colombi Inserita: 8 novembre 2012 Segnala Inserita: 8 novembre 2012 E' corretto? Penso proprio di si!
herzoa Inserita: 8 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2012 Se il faretto non e' provvisto di entra ed esci posso collegare nel portalampada il filo doppio, giusto?
Mommy Inserita: 8 novembre 2012 Segnala Inserita: 8 novembre 2012 Insomma.....tecnicamente no......poi se vuoi fare alla pasticciona.....
herzoa Inserita: 8 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2012 Quindi in questo caso come dovrei fare il collegamento?
Mommy Inserita: 8 novembre 2012 Segnala Inserita: 8 novembre 2012 L'ideale sarebbe mettere ai piedi dei lampioncini della cassette di derivazione piccole, 10 x 10 ad esempio, ed eseguire al loro interno i collegamenti
herzoa Inserita: 8 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2012 Il collegamento lo posso fare all'interno del palo come se fosse un pozzetto e in una scatola, quindi tu consigli: Morsetto triplo per i tre fili marrone, azzurro, massa In ogni morsetto metto 3 cavi, quello che arriva, quello che parte, uno spezzone che va alla lampada. Ma se elimino lo spezzone e metto i due cavi nella lampada non e' la stassa cosa?
Elvezio Franco Inserita: 8 novembre 2012 Segnala Inserita: 8 novembre 2012 Ma se elimino lo spezzone e metto i due cavi nella lampada non e' la stassa cosa? Non lo e' perche' il contatto nei morsetti e' piu' sicuro e poi due cordine da 1,5 nello stesso foro del portalampada fai fatica a farceli passare. Naturalmente il collegamento fai in modo che sia in alto rispetto il piano calpestabile....per via dell'acqua.
herzoa Inserita: 8 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2012 Ok grazie mille faro' cosi, tra l'altro ho messo dei cavi da 2,5 quindi sono costretto a usare i morsetti
Elvezio Franco Inserita: 8 novembre 2012 Segnala Inserita: 8 novembre 2012 ......tra l'altro ho messo dei cavi da 2,5 quindi....... Quindi,se usi lampade a risparmio ci puoi illuminare il campetto di calcio.
Messaggi consigliati