fischer75 Inserito: 9 novembre 2012 Segnala Inserito: 9 novembre 2012 Non sono un elettricista, ma un utente finale e.... diciamo che ci capisco un po'. Per diverse esigenze (principalmente: ho comprato un piano cottura elettrico, no induzione) vorrei passare dal contatore ENEL a 4.5 kwh correntemente installato (e che mai mi ha dato problemi) a uno a 6, giusto per "essere sicuro" e stare tranquillo su eventuali picchi. Nel documentarmi su internet, ho letto che la nuova CEI 64-8 di marzo 2011 prevede che tutti i nuovi impianti, se non ho capito male, siano già dimensionati "a sufficienza" per poter fare questo tipo di passaggio senza dover ricablare tutto o parte. Il mio caso è un po' particolare, nel senso che ho cambiato casa da poco, abitandoci dal 1 aprile 2011: la certificazione (di.co. dell'elettricista) porta la data di settembre 2011, ma l'impianto.... è stato fatto prima. Vorrei in poche parole essere sicuro che l'impianto.... regga. E prima di chiamare l'elettricista, vorrei un "consulto" da voi esperti in materia. HO scannerizzato la pagina della di.co che (credo) riguardi l'argomento. Secondo me "dovremmo esserci" (vedo che il montante dal contatore al quadro è da 6 mmq) ma.... preferirei un vs consiglio. Che ne dite ?
reka Inserita: 9 novembre 2012 Segnala Inserita: 9 novembre 2012 che deve preoccuparti prima è la linea dove colleghi il piano, quanti kW è?