Vai al contenuto
PLC Forum

Ethernet "pass Trough" Tra Pc->weintek->im151-7

sviluppiplc

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho un applicazione dove un PLC Siemens ET200S IM151-7 comunica con un pannello operatore Weintek MT8070iH tramite collegamento MPI a 187,5 Kbit/s (cablatura cavo seriale come da specifiche Weintek).

Dato che il pannello Weintek ha anche una porta ethernet vorrei sfruttarla per potermi collegare in teleassistenza al PLC tramite Step7.

La funzione di "pass-through" del Weintek può mettere in comunicazione un PLC con un PC creando una porta seriale virtuale che deve essere impostata come interfaccia di comunicazione nel PLC.

Il mio problema è che non so come far digerire allo Step7 nell'impostazione dell'interfaccia PG-PC che deve usare quella seriale virtuale per collegarsi al Weintek (infatti nè la "PC COM-Port, nè la "Seriale Cable" hanno fuzionato); non so quindi se ho preso la strada giusta o se addirittura non è possibile soddisfare la mia esigenza.

Potreste aiutarmi nella mia ricerca? Rimango a completa disposizione se vi servono ulteriori specifiche sul caso (avrei voluto mandarvi degli allegati ma non riesco proprio a star dentro ai 30k).

Grazie in anticipo per l'interesse ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito questo tipo di funionalità (routing) nei Siemens è possibile solo se tutti i componenti sono inseriti nel progetto Step7.

Una volta inserito tutto nel progetto Step7 , dall'applicazione "NetPro" si può progettare un collegamento tra una PG/PC e le varie apparecchiature, routing compreso.

CIAo

Beppe

Modificato: da beppeconti
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Beppe.

Anch'io penso la stessa cosa infatti anche con il pannello operatore Pro-Face si può fare un "routing" tra Step7--(USB)-->Pro-Face--(MPI)-->PLC ma in questo caso la Pro-Face con il software GP-PRO EX ti permette di installare tramite un apposito tool una nuova interfaccia PG-PC nello Step7 che si chiama "AgpMpiLink".

Grazie per l'interesse e buon lavoro ...

Link al commento
Condividi su altri siti