ivanicksound Inserito: 9 novembre 2012 Segnala Inserito: 9 novembre 2012 salve, come da titolo, in casa di seconda mano in piccolo condominio ho il citofono della elvox art 710R parzialmente scollegato dai vecchi proprietari(non si sa il xkè) la cornetta l'ho trovata scollegata sia all'interno che nella base, inizio con l'interno cornetta: ho filo rosso che va al - dell'ap e bianco al + dell'ap, qui il mic è scollegato, immagino che il rosso sia la massa comune, e il blu il + del mic, il mic ha un + o -? se si come lo trovo che non c'è segno? la base: morsettiera 6 posti, ho 3 fili che arrivano dalla canalina e si collegegano rispettivamente, 2rosa,3arancio,4bianco con ponticello sul 5. il tiro porta e campanello fortunatamente sono esterni all'apparecchio. quindi visto che è stato "sabotato" mi chiedo se anche questi fili siano stati collegati giusti (dovrebbero essere in teoria massa, ap e mic non so in che ordine), e dove vanno collegati i fili della cornetta (ora ho vuoto il morsetto 1 e 6, e forse il ponticello del 5 era la massa comune?) grazie
ivanicksound Inserita: 9 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2012 il microfono ha polarità trovata a tentativo su un altro citofono. collegamenti interni cornetta risolti.
ivanicksound Inserita: 15 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2012 Allora me lo sono risolto: smontato la scheda pcb e con un tester controllando i contatti dell'interruttore, seguendo le piste ho trovato prima il contatto del comune, poi in un tentativo ho trovato l'ap e il mic. tra l'altro i fili non andavano sulla morsettiera ma su dei puntali a sinistra dell'interruttore. saluti a tutti
Messaggi consigliati