Vai al contenuto
PLC Forum

Progetto Impianto

Messaggi consigliati

ciao a tutti, mi hanno chiesto di redare il progetto di un impianto elettrico di una casa,e la prima volta che mi danno questo compito scusate gia in anticipo se sbaglio qualcosa, e una abitazione a 2 piani piu sofitta , avevo intenzione di far mettere 3 quadri uno per piano volevo

Fare cosi

Montante enel distanza 15 metri cavo fg7 2x6mm interrato e mt da 32a 6ka per protezione montante

Qg mt da 25a 4ka come generale quadro

Interuttore diferenziale 25a 0,03a classe ac come generale interuttori

Mt da 16 linea prese

Mt da 10 linea luce

Mtd da 16 linea prese cucina

Mt da 10 linea citofono

Mt da 10 linea tv

Mtd da 10 0,03a classe ac linea luci giardino

interuttore diferenziale da 0,01a classe ac generale bagno

Mt da 16 linea prese bagno

Mt da 10 linea luce bagno

Quadro piano terra

Mtd da 16a 0,03 a generale

Mt da 16 linea prese

Mt da 10 linea luce

Mt da 10 linea caldaia

Mt da 16 linea prese garage

Mt da 10 linea luce garage

Quadro sofitta

Mtd da 10 0,03a generale

Mt da 10 linea prese 10a

Mt da 10 linea luce

le dorsali prese da 4 e derivazioni da 2,5

Dorsali luce da 2,5 e derivazioni da 1,5 linea citofono e linea tv da 1,5 montanti piano terra da 4 piu terra e montante sofitta da 2,5 piu terra . I impianto di terra 2 corde isolate da 16 , una per nodo e una per spd .e predisposizione scatolette per impianto domotico e allarme.puo andare

scusate se o sbagliato qualcosa,grazie mille a tutti e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

come penso sapraui non sono un elettricista, quindi poi avrai consigli più dettagliati da qulcun altro, esprimo solo un paoio di dubbi:

1)

Qg mt da 25a 4ka come generale quadro

Interuttore diferenziale 25a 0,03a classe ac come generale interuttori

non potreti accorparli in un MTD 25A 30mA?

2)

Interuttore diferenziale 25a 0,03a classe ac come generale interuttori [...] Mtd da 16 linea prese cucina

[...]Mtd da 10 0,03a classe ac linea luci giardino [...] Mtd da 16a 0,03 a genera [...] Mtd da 10 0,03a generale

in pratica ci sono 4 MTD collegati a valle di un diff con la stessa Idn, in caso di dispersione scatterebbe sempre anche il generale, vanificando ogni tipo di selettività, giusto? oppure ho capito male io?

3) infine io sonop un fan del quadro in cucina, penso sia molto comodo sia per la "ricerca guasti" che per la manutenzione, oltretutto quando vai in vacanza stacchi tutto tranne il frigo, così si riducono i rischi di scatti intempestivi, ci hai pensato?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , o sbagliato io a scrivere devo cambiare le idn .ciao

si ma soì facendo i primi due MT (luci e e prese) non sono adeguatamente protetti, passi per le luci, per cui va sempre bene tutto, ma le prese richiedono una protezione differenziale uguale o inferiore ai 30mA
Link al commento
Condividi su altri siti

Le montanti di piano primo e cucina da dove li ricavi?

Io li farei partire dal quadro piano terra e ci metteri un MT ciascuno, alimentato dal generale quadro di piano, anch' esso MT e tutte le altre linee le proteggerei con MTDiff.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie vinlo, pensandoci adesso avevo intenzione di fare cosi come ai detto tu , le scatole di derivazione e meglio metterle tutte su una stanza con il quadro generale o meglio metterle su piu stanze intendo quelle della tv , telefono e computer,

una domanda e meglio il sistema domotico bye me della vimar o il my home della bticino.grazie mille

home della bticino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cassette di derivazione le devi mettere dove è più opportuno.Non c'è una regola che dice dove metterle.Le metti dove ti servono.

Per i sistemi domotici non so, non li ho mai usati ahimè :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie vinlo, le scatole di derivazione le metto sotto il quadro elettrico una e un altra la metto in soggiorno faro cosi per il piano terra e il primo piano invece per la sofitta non metto scatole di derivazione perche le scatolette sono poche , e giusto cosi come mettere le scatole di derivazione , domani inizio a fare le tracce.grazie ancora vinlo,e grazie a tutti e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non sai che l'entra esci tra le prese deve essere limitato al massimo a due scatole consecutive, inoltre le scvatole di derivazione sono utili anche nelle cureve come "rompi tratta".... insomma, più derivazioni per tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti