Vai al contenuto
PLC Forum

Vat

pit2008

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,siccome sono un neofita ho bisogno di qualche aiuto.

In una cpu s7 300 dovrei modificare online una variabile in una vat,apro il progetto apro una vat e modifico la variabile,la salvo,è sufficente fare aggiorna variabile di stato o devo anche fare carica nel plc,se si come?

Un grazie a tutti quelli che mi rispondono.

Pit2008 :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi ricordo le VAT sono tabelle di variabili create dal programmatore che permettono, andando OnLine co la cpu, di leggere e scrivere variabili di tipo bit, byte, word e doppia word. Scrivendo il nuovo contennuto di una variabile (Valore di comando) e aggiornadolo (Attiva valore di comando), esso è scritto nella variabile nel PLC. Se la variabile è ritentiva il nuovo contenuto è mantenuto se la rete diventa OFF.

Nel mio discorso mi sono riferito a variabili dati in DB o merker che il processore va a leggere. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , è molto importante sapere di che variabile si tratta : bit , byte , word , ecc. poi sapere se è una variabile

di un DB ( data block ) secondo bisogna sapere se si vuole memorizzare su eprom oppure no.

A seconda di quello che si ha e che si vuol fare vi sono diverse cose da fare :

1) se la variabile non fa parte di un db (come diceva il signore della risposta precedente) necessita sapere se è

una area ritentiva o no in secondo luogo se è una variabile la quale deve rimanere fissa conviene scriverla nel PLC direttamente

2) se si tratta di un db, la variabile sarà sicuramente ritentiva, ma attenzione il ricaricamento della eprom farà si che il valore della

variabile sarà quello impostato nell'ultima memorizzazione della eprom eseguita.

Concludo : se è variabile DB forzare come sai poi fare un salva RAM in ROM , attenzione la CPU va in stop

se è una variabile facente parte al simbolico PLC forzala in OB100 o OB1 del PLC

Spero che ti possa essere di aiuto

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti