vinlo Inserito: 9 novembre 2012 Segnala Inserito: 9 novembre 2012 (modificato) Come da titolo vorrei un suggerimento per una mia scelta. Allora, dovrei automatizzare una trentina di tapparelle. Queste tapparelle devono essere comandate sia singolarmente dai pulsanti locali, che tutte insieme, però suddivise in 2 gruppi da 15 più o meno, da 2 punti remoti. Visto la vastità dell' impianto, per far risprmiare qualcosina in rame, avevo pensato ad usare, per i 3 fili dei comandi remoti, cordine con sezioni minori di 1,5mmq. Calcoliamo che per ogni gruppo di 15 tapparelle ci sono circa 100/150mt di filo (quindi moltiplicato per i 3 fili del comando > 300m) per remotizzare i comandi. Il mio dubbio è che con fili di sezione sottile, dato le lunghe tratte, si possa verificare qualche accoppiamento capacitivo che faccia partire le tapparelle. Voi cosa dite? Io sarei propenso, per evitare qualsiasi tipo di problema, ad usare ugualmente cordina n07v-K da 1,5mmq, ma un occhio al portafoglio non farebbe certo male. P.S. un cavetto telefonico potrebbe andare bene? P.P.S. il modulo per il controllo di motori è questo: http://www.fantinicosmi.it/P/175/Modulo+di+comando+1+motore.html Modificato: 9 novembre 2012 da vinlo
Microchip1967 Inserita: 10 novembre 2012 Segnala Inserita: 10 novembre 2012 personalmente chiederei al costruttore (o al limite farei io 2 misure se il modulo è in tuo possesso) sui morsetti per i comandi centralizzati Ad occhio direi che potrebbero essere comandi logici in bassa tensione.In questo caso un doppino telefonico o un cavo utp potrebbe andare piu' che bene
vinlo Inserita: 10 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2012 Ciao microchip e grazie. Ancora il modulo non ce l'ho. Che misure dovrei effetuare appena arriva? Nel frattempo chiedo info al costruttore e mando subito una mail.
Microchip1967 Inserita: 10 novembre 2012 Segnala Inserita: 10 novembre 2012 personalmente chiederei al costruttore (o al limite farei io 2 misure se il modulo è in tuo possesso) sui morsetti per i comandi centralizzati mannaggia a me che premo spesso invio senza rileggere bene quello che ho scritto sistemo la frase sopra: personalmente chiederei al costruttore (o al limite farei io 2 misure se il modulo è in tuo possesso) la tensione di comando sui morsetti per i comandi centralizzati altrimenti una prova empirica (partendo dalla tensione piu' elevata e con i dovuti accorgimenti) e quella di provare con un tester il valore di tensione tra il comune dei pulsanti di comando ed i singoli ingressi. Se a 230Vac non segna niente, passa ai Vcc e diminuisci la scala fino a verificare il valore corretto A spanne potrebbe essere un 12V ma anche un 5V
vinlo Inserita: 10 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2012 Ok, ora è tutto più chiaro. Nel frattempo ho mandato una mail alla fantini e cosmi, vediamo se rispondono lunedì. Ti terrò aggiornato
vinlo Inserita: 15 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2012 Microchip, eccomi qua. Dopo un sollecito, ho ricevuto la risposta da parte di Fantini Cosmi per i comandi tapparelle. Hanno detto che i comandi interrompono la tensione di rete. Mi sa che mi tocca passare un bel pò di n07v-K da 1,5mmq.
vinlo Inserita: 18 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2013 Amici buonasera a tutti. A distanza di mesi, mi ritrovo a passare ora i fili per comandare queste tapparelle. Assodato che passo n07v-K da 1,5mmq, mi è venuto un dubbio che neanche dopo 2 telefonate alla Fantini e Cosmi sono riusciti a togliermi. Ora il mio dubbio è: Io devo poter comandare ogni singola tapparella, ad esempio, del gruppo di 15, in maniera locale e lo faccio con un pulsante collegato con il comune sull' 8 e apertura e chiusura su 10-11. Poi devo gestire contemporaneamente le 15 tapparelle, con un comando remoto, e mi è stato detto di seguirel o schema n°3. Quindi apertura e chiusura con 12-13, ma al comune cosa porto. Spero che qualcuno do voi abbia già adottato questo sistema, perchè io sto andando in palla e i tecnici dell' azienda non sono neanche tanto pratici del sistema. Lo schema sembra semplice, ma alcune volte mi perdo in un bicchiere d'acqua. :wallbash: P.S. Allego nuovamente le caratteristiche e lo schema: http://www.fantinico...o+1+motore.html
Del_User_192720 Inserita: 19 aprile 2013 Segnala Inserita: 19 aprile 2013 Come dice lo schema 3, che propone di avere un selettore per il comando locale ed uno per il comando generale ad ogni postazione, penso che potresti usare solo una delle postazioni per comandare tutte le altre, usando cioè solo il comune della postazione in cui decidi di concentrare i comandi e mettendo in parallelo fra loro i conduttori di apertura e chiusura.Spero di essere stato sufficientemente chiaro...
vinlo Inserita: 19 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2013 Grazie della risposta,ma penso sia vero che quando uno è stanco vede tutto appannato e poi, la notte,porta consigli. ( Se non c'è altro di meglio da fare :whistling: ). Stamattina, a mente fresca, ho ripreso lo schema e, credo di aver capito, che il comune per il comando generale, è il morsetto 9 che va pure in parallelo a tutte le centraline. Mah, staremo a vedere dopo aver collegato tutto. O.T. certo che anche i tecnici della fantini e cosmi devono consultare lo stesso catalogo che c'è sul sito prima di rispondere, ma penso non ne abbiano mai montata una, altrimenti mi avrebbero tolto loro i miei dubbi.
electricman Inserita: 30 giugno 2013 Segnala Inserita: 30 giugno 2013 Ciao Vinlo!Mi "intrometto " nella discussione perche' sto' realizzando un impianto per 11 tapparelle,con un gruppo zona giorno ed un altro zona notte che devo comandare logicamente sia singolarmente in locale che appunto in questi due gruppi separati della casa ed un o principale che mi comanda tutte le tapparelle dall'ingresso.Dopo vari schemi disegnati con rele',rele'temporizzati ecc.,credo che questo modulo della fantini sia proprio l'ideale! Volevo sapere a che punto eri con l'installazione ed avere un tuo parere e se posso esserti utile.
electricman Inserita: 30 giugno 2013 Segnala Inserita: 30 giugno 2013 Ciao Vinlo!St' anche io proggettando per un cliente la motorizzazione locale e centralizzata per le tapparelle dell'appartamento.Ho schematizzato con rele',rele' temporizzati ma alla fine e' un intrecciarsi di comandi prioritare che per escludere gli altri comandi ci sarebbero troppi rele'!!!Devo comandare 1 tapparelle sia in locale che in due gruppi,giorno e notte e sia generale dall'ingresso.E credo che questo modulo della Fantini sia proprio quello che mi serve! Volevo sapere a che punto eri con la tua realizzazione e se ti serve un aiuto sul forum potremmo collaborare!Sai il prezzo ?
electricman Inserita: 30 giugno 2013 Segnala Inserita: 30 giugno 2013 i FILI PER IL COMANDO CREDO CHE NON SIANO DI POTENZA PER I MOTORI!Ho scaicato il modello OMC4 e se vedi bene sulla scheda ci sono dei rele' che comandano i motori in apertura e chiusura.E credo che sia la stessa cosa per il modello OMC1,non ha senso comandare i motori direttamente con dei pusanti di potenza non avrebbe logica!Quindi penso che potresti anche usare sezioni anche minori tipo cavetti n x 0,50mm!
vinlo Inserita: 30 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2013 Vi aggiorno sull' esito della vicenda, dopo che electricman, in privato mi ha chiesto come mi sono trovato con i moduli della fantini e cosmi. Come sapete, la scelta era ricaduta sui moduli OMC1 e ci eravamo già accordati con il "rappresentante" di zona della fantini il quale li avrebbe dovuti portare prima del montaggio delle tapparelle. Poi è saltato tutto per la poca professionalità e serietà di quel tecnico, che ci ha preso in giro per più di un mese con "oggi arrivano", "domani arrivano" l' ultima è stata "il corriere si è dimenticato di caricare la nostra merce". Morale della della favola, le tapparelle sono state montate, ed i moduli non sono arrivati. Ora siamo in attesa di un preventivo della bticino con un sistema a due fili.
electricman Inserita: 30 giugno 2013 Segnala Inserita: 30 giugno 2013 Penso che andrai a spendere molto di piu' con la domotica!Ma non puoi vedere nella tua citta' provincia chi tratta la Fantini ed ordinare le centraline?Oppure sempre in negozio chiedere cosa hanno di pari ed equivalente?
vinlo Inserita: 30 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2013 Ho visto qui in paese la domotica della BPT, (l' unica scelta disponibile ) ed è fuori budget.
Livio Orsini Inserita: 30 giugno 2013 Segnala Inserita: 30 giugno 2013 Vinlo io ho adottato la politica degli acquisti on line. Anche con le spese di spedizione c'è convenienza.
vinlo Inserita: 30 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2013 Guarda Livio, anche io acquisto on line materiale che qui non riesco a reperire, soprattutto per quanti riguarda l' antennistica. A me dispisce tanto che, in un periodo come questo, dove davvero si arranca, offri un lavoro del genere , ed in ballo c'erano altri 2 preventivi, a farfalloni che ti prendono solo in giro. La crisi c'è, ma c'è molto di più poca serietà da parte di pseudo installatori/rivenditori/rappresentanti/chi più ne ha più ne metta, che accentua questo periodo nero e di mezzo ci vanno i clienti serie e gli installatori seri. :(
electricman Inserita: 5 luglio 2013 Segnala Inserita: 5 luglio 2013 Ho trovato un negozio in citta' che mi ha trovato la centralina .
vinlo Inserita: 5 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2013 Ho trovato un negozio in citta' che mi ha trovato la centralina . . Io ancora non ho notizie in merito.
Messaggi consigliati