Vai al contenuto
PLC Forum

Accensione Monitor Videocamera Con Citofono

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti sono nuovo del forum,e sono contento di far parte di uno di voi,grazie a questo forum ho risolto molti problemi come utente anonimo,leggendo altri post,ma oggi mi sono iscritto per far parte anch'io del forum ed essere aiutato e aiutare per quel che posso :smile:

Ritornando a noi forse dal titolo non è molto chiaro,vi spiego meglio:

devo installare una telecamera precisamente questa:

123041.jpg

con lo stesso monitor non c'è la marca per privacy,ad un vecchio citofono già esistente questo:

ba1151457ed305a6b8753608b0d1b431_big.jpg

ora vorrei che quando suonano si illumini lo schermo lcd della videocamera mostrandomi l'immagine.ora mi chiederete,perchè non compri un videocitofono?

Bene lo farei volentieri se ne a vessi le possibilità,è un condominio che ha installato questi citofoni sopra illustrati,ora mi chiedo è possibile accendere il monitor della videocamera quando suonano mostrandomi l'immagine?(sempre quello che vi ho mostrato prima)

se è si come devo fare?

aspetto vostre risposte :worthy:

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Ciao don_tonus, benvenuto :smile:

se apri il 600 (il citofono che hai mostrato) troverai i morsetti indicati con 3 e 6; al momento della chiamata e con la cornetta appesa, su quei morsetti avrai una tensione di 12 Vac che dura quanto la pressione del tasto di chiamata. Ci colleghi un relé a 12 Vac e con quello ci puoi comandare qualsiasi cosa!!!!

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

Grazie maurizio della tua risposta,quindi se metto un rele su questi morsetti avro una tensione per alimentare il monitor della telecamera giusto?quindi invece di accendere il monitor dal pulsantino dovrei bypassare il pulsante di accensione del monitor con l'uscita del rele ora mi domando il rele rimarrà sempre eccitato e per spegnerlo ....quando si reinserisce la cornetta gli arriva un alto impulso per spegnersi?vorrei capire bene prima di fare modifiche,vorrei precisare che il per visualizzare l'immagine della telecamera bisogna premere un pulsante laterale

Maurizio Colombi
Inserita:

No, il relé che applicherai ai morsetti 3 e 6, si ecciterà e quindo commuterà un contatto, solo ed esclusivamente durante la pressione del tasto di chiamata posto all'ingrasso della casa. Questo contatto, dovrai poi gestirlo come ti pare: con un temporizzatore, ad esempio!

Inserita:

Maurizio grazie per avermi rispostoi,solo che tro provando a capire ma non riesco,posso sapere come faccio a gestire queste cose...mi postresti fare uno schema gentilmente?il temporizzatore alimentato a 12v sempre giuto anche perchè da come ho capito il relè da l'impulso di partire il temporizzatore e poi il temporizzatore alimentato a parte sempre a 12 volt fornisce la corrente al display,giusto?

Inserita:

Maurizio vedi un po così andrebbe bene?

2epkk1f.jpg

Fammi sapere mi servirebbe veramente tanto

grazie :smile:

Maurizio Colombi

Io farei così:

temporizzatore2.jpg

come al solito ti ringrazio,allora il relè 55.12 è questo,giusto 3.jpg,mentre il 85.02 è questo 42266614.jpg...vedò di provarlo questi componenti devo funzionare con la 220,giusto?,ma il relè 55.12 deve essere 12v e i due connettori per la 220 ...mi domando questo visto che il citofono è alimentato a 12v non vorrei che se lo prendessi a 220v, non riuscirebbe a sollecitare la bobina...

Modificato: da don_torus
Maurizio Colombi
Inserita:

Il 55.12, ti serve per dividere la tensione di rete, per far funzionare il 85.02 e l'alimentatore del video/telecamera, dalla parte a 12Vac, che arriva dall'impianto citofonico.

Il 55 deve essere OBBLIGATORIAMENTE a 12 Vac, mentre l'85, è un multitensione, ma io preferirei utilizzarlo a tensione di rete.

Inserita:

ti ringrazio maurizio,provvederò ad acquistare i componenti e a farti sapere appena li testo.Grazie mille

Inserita:

salve maurizio,prima di procede con l'acquisto le vorrei mostrare le caratteristiche dei componenti per quanto riguarda il relè 85.02 può andare bene?$%28KGrHqVHJB8F!lZIlZbYBQWJEQ0I2!~~60_12.JPG

mentre per il relè 55,12 come caratteristiche sono buone:

Relè Finder 55.12 12Vac per circuito stampato

Configurazione contatti: 2 scambi

Corrente nominale: (A) 10A

Tensione nominale/max: (V) 250 / 400

Carico nominale in AC1: (VA) 2500

Materiale contatti: AgNi

Tensione alimentazione: 12V

Versione bobina: AC (50/60 Hz)

Temperatura ambiente: (°C) -40÷+85

Dimensioni: (mm) 20.7x27.5x35

5512.gif

Aspetto vostra conferma :thumb_yello:

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora:

Le caratteristiche del 55.12 potrebbero andare bene, dovresti riuscire a saldare i conduttori direttamente ai "piedini" del relé, se non sei abile in questo campo, ti conviene spostarti sul 55.32 che utilizza uno zoccolo con morsetti a vite, ma richiede abbastanza spazio (lo zoccolo è grosso il doppio del relé :o )

Per l' 85.02, spero che tu non lo abbia già acquistato, quello che c'è in foto non va bene, non funziona a tensione di rete, ma a 125Vac.

Ma soprattutto mi preoccupa molto questa frase:

le vorrei mostrare

La prossima volta sei pregato di rivolgerti a me con il titolo di "Vostra Eccellenza" .......... :superlol: .......ma per favore!!!!!!! Su PLCForum siamo tra amici, e tra amici ci si dà del tu.......DACCORDO!!!!!!! :smile:

Inserita:

DACCORDO!!!!!!! :smile:

A MAurì, non è che sei parente di una tua nota conterranea?! :roflmao: :roflmao:

Inserita:

Maurizio come al solito gentilissimo e simpaticissimo :superlol: e sono veramente contento di far parte di questo bellissimo forum...allora maurizio per quanto riguarda il relè non ho acquistato se prima non mi dai ok dei componenti quindi per 85.02 possiamo optare per queste caratteristiche:

Relè temporizzato Finder 85.02 220Vac

Relè temporizzato Finder 85.02 220Vac

Configurazione contatti 2 scambi

Corrente nominale (A) 10 A

Tensione nominale/max. (V) 250 / 400

Carico nominale in AC1 (VA) 2500

Materiale contatti AgNi

Tensione alimentazione 230...240 V

Versione bobina AC (50/60 Hz)

Temperatura ambiente (°C) -20÷+60

Dimensioni (mm) 20.6X27.7x62.6

mente se il 55.12 va bene non ci sono problemi per la saldatura...amo saldare e sono un appassionato di elettronica saldo da quando avevo 12 anni ^_^ e poi se riduciamo spazio è megliuo :thumb_yello: .

Maurizio attendo una tua benedizione :roflmao: spero che le caratteristiche vanno bene di questo relè che ho trovato anche perchè lo devo acquistare da internet al mio paese non sanno nemmeno cosa fosse :wallbash::superlol: .

Inserita:

Maurizio strano ma vero ho trovato il 55.12 a 12v :D mentre ho chiesto per 85.02,e non ne avevano ma avevano qualcosa che si avvicinasse ed è il seguente

FINDER - 80.01.0.240.0000 - TIMER

42266611.jpg

• TIMER, MULTIFUNZIONE
  • Contact Configuration: SPDT
  • Nom Input Voltage: 240 V
  • Delay Time Range: 0,1s to 20h
  • Relay Mounting: Rotaia DIN
  • SVHC: No SVHC (19-Dec-2011)
  • Tipo di regolazione: Screwdriver Slot
  • Coil Voltage Max: 240 V
  • Coil Voltage Min: 12 V
  • Coil Voltage VAC Nom: 240 V
  • Coil Voltage VDC Nom: 240 V
  • Connector A Contact Material: AgCdO
  • Contact Configuration: SPCO
  • Contact Current AC Max: 16A
  • Contact Current Max: 30A
  • Contact Voltage AC Max: 250V
  • Corrente nominale: 16A
  • External Depth: 56.5mm
  • External Length / Height: 88.8mm
  • External Width: 17.5mm
  • Altezza: 84mm
  • IP / NEMA Rating: IP20
  • Tipo montaggio: Rotaia DIN
  • N. of Poles: 1
  • Operating Temperature Max: 50°C
  • Operating Temperature Min: -10°C
  • Operating Time Range: 0,1 - 2sec, min, hour, 1 - 20sec, min, hour
  • Potenza nominale: 1.8VA
  • Serie: 80
  • Switch Current Max: 30A
  • Switching Current Max: 30A
  • Switching Voltage Max: 400V
  • Funzioni timer: Multifunzione
  • Voltage Rating V AC: 250V

può andare ugualmente?grazie

Maurizio Colombi
Maurizio mi hai abbandonato.

Non sia mai detto!!!!!! Ho solo avuto qualche impegno.......sono iniziate le cene di Natale (alcune un po' in anticipo :lol: )

I componenti che hai segnalato, sono perfetti! vanno benissimo!

sei parente di una tua nota conterranea

Si Si, tra un po' mi vengono ad arrestare! :roflmao:

Inserita:

Grazie mille maurizio....gentilissimo vado ad acquistare e ti faccio sapere dopo niatale... quando vado a fare il lavoro....sei grande e buone feste se non ci sentiamo...non mangiare troppo é :roflmao: a dopo ciaoooooooooo ti faccio sapere come è andata.!!!! :thumb_yello:

• 7 months later...
Inserita:

Salve, scusate se riapro il topic.

Ho acquistato il FINDER - 80.01.0.240.0000 - TIMER le cui caratteristiche sono già state postate prima.

Io lo devo usare per fer accendere le luci scala (220V) per circa 1 minuto, dal momento in cui l'ospite preme il pulsante di chiamata del citofono (12Vac).

Mi occorre solo questo Temporizzatore/Relè/Timer vero?? Come dovrei fare i collegamenti? Dal libretto di istruzioni non si capisce praticamente nulla!! :(

Grazie mille in anticipo.

Maurizio Colombi

Ma....la scala, ha già un sistema di temporizzazione sulle luci?

ATTENZIONE:

il regolamento di PLCForum vieta esplicitamente di accodarsi a discussioni già apparantemente concluse

Ti consiglio di riformulare la domanda in una nuova discussione! :smile:

s) Vietato pubblicare lo stesso messaggio più volte.
   Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema
Inserita:

...ops!! non mi ero accorto della risposta...:(

comunque.... scusate se ho violato il regolamento, non era assolutamente mia intenzione... :'(

Tornando al post, no, non c'è alcun sistema di temporizzazione al momento.....

Grazie ancora.

p.s. Per non violare ancora il regolamento, possiamo continuare sul post che avevo iniziato io??? ( )

Inserita:
Per non violare ancora il regolamento, possiamo continuare sul post che avevo iniziato io??? ( )

DEVI!

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...