Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Cronotermostato Klimat Pro 7 Con Elettr. Servocomando

Messaggi consigliati

Inserito:

salve dovrei collegare un servocomando senza rele comando a 3 punti della comparato ad un cronotermostato klimat pro 7

nelle istruzioni ci sono dei disegni che illustrano:

nei morsetti 2 al cronotermostato ce scritto fase poi nel morsetto 3 al cronotermostato ce il neutro che e attraversato dal carico che non ho capito che cosa è il carico.....

nel morsetto 4 e 5 vanno ad un disegno che illustra il comando remoto ...

nei morsetti 6 e 7 che un collegamento della sonda esterna opzionale che penso non interessi...

allora quei due cavetti di questa servocomando che nelle istruzioni di quest'ultimo illustra indica che vanno nel cronotermostato o t. ambiente che il cavetto marrone (chiude) e il verde (apre)il servocomando ha inoltre il cavo blu neutro diretto al servocomando .....

dove dovrei collegare il marrone e il verde del servocomando rispetto ai morsetti 2 o 3 o 4 o 5 del cronotermostato per far si che il cronotermostato apra la valvola e far funzionare il riscladamento della caldaia solo in zona notte visto che il mio impianto è diviso in zona notte e giorno ???lo stesso ragioanemnto lo dovrei fare nella zona giono?

grazie tante

Maurizio Colombi
Inserita:

Scusami cagiva, ma ci ho capito pochissimo........

Non hai uno schema, o qualche dato in più, dei componenti che devi collegare?

Inserita:

vorrei aallegare degli schemi ma no so come fare qua nel forum ..non ho mai allegato immaginie eschemi...

Maurizio Colombi
Inserita:
non ho mai allegato immaginie eschemi...

Leggi le FAQ, ed in special modo la 11, troverai tutte le informazioni del caso!

Inserita: (modificato)

io ho un immagine jpeg come faccio a inserirla se deve essere collegata ad internetpcl forum

Modificato: da cagiva88
Inserita:

ma la dicitura comando emoto a che serve e cosa significa??nel libretto istruzioni di un cronotermostato ce il disegnino di tutti i morsetti e nei morsetti 4 e 5 ce' una lineeeta che colega i due numeri nel quale nella lineeetta e interposto la raffigurazione del simbolo di interrutore ...avete immaginato il disegno? cioe' i due cavi della valvola per farla normalmente aperta o normalmente chiusa devono essere collegati nei morsetti 4 e 5??

Maurizio Colombi
Inserita:

Il comando remoto potrebbe essere un combinatore telefonico, ad esempio, per poter regolare il funzionamento dell'impianto da un telefono!

Ma a te, queste cose non servono, a te serve sapere se la valvola ha bisogno di alimentazione diretta, o di un comando apri - chiudi.

Inserita:

la valvola ha bisogno di un comando apri e chiudi ...quindi quali dei morsetti devo usare ??allora nel cronotermostato ci sono i morsetti 2 (che indica linea fase diretta ) poi ce il 3 dove ce' un cavetto che va al carico e a sua volta e illustrato che dal carico parte il cavo che si collega al neutro,..

insomma dal morsetto 2 ce fase diretta e dal 3 ce il neutro con disegnato interposto un quadratino con scritto carico..

io ho due elettrovalvole una per la zona notte e una per il giorno ...stessa caldaia e due cronotermostati...un crono deve comandare una valvola serv. e un altro la seconda valvola serv.

Maurizio Colombi
Inserita:

Ci sono dei servocomandi (attuatori per valvole) che hanno bisogno della fase su APRI per aprire e della fase su CHIUDI per chiudere, quindi contatto in scambio.

Ci sono altri servocomandi che, tramite un circuito interno, hanno bisogno solo della presenza o meno della fase al loro ingresso, quindi contatto normale aperto.

Il neutro è normale che arrivi diretto all'attuatore. Bisogna sapere che tipo di attuatore devi montare!

Inserita:

il primo tipo che hai detto maurizio...ha bisogno della fase su apri per aprire e della fase su chiudi per chiudere..

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora: il tuo termostato, ha solamente un contatto in chiusura, se QUESTO è il termostato è giusto.

A questo punto dovrai per forza utilizzare il contatto del termostato per alimentare un relé per costruirti, quindi, un contatto in scambio che ti servirà a mandare la fase su apri o su chiudi.

Inserita:

comunque maurizio nelle istruzioni del servocomando posso sia usare il servocomando con rele e sia posso usare il servocomando senza relè....il servocomando e comparato nello

nelle istruzioni ce lo schemino dove si riporta che con una configuraziione servocomando senza rele comandato a 3 punti devo fare il quel modo......

neutro al cavo del servocomando

la fase diretta ad un morsetto del t.a

da un morsetto del t.a viene collegato il cavo verde del servocomando sopranominato (apre)

da un morsetto del t.a viene collegato il cavo marrone del servocomando sopranominato (chiude)

poi il servocomando a altri tre cavetti uno grigio dove nello schema non indica che deve essere collegato e idem per altri due cavetti il bianco e il rosa....

voglio quindi trovare visto che tu maurizio, mi hai detto che il termostato che ho ha solo un comando di chiusura,un termostato che posso fare il collegamento senza interporre un rele......

grazie tantissimo......

Maurizio Colombi
Inserita:

Ci sono parecchi termostati/cronotermostati con un contatto in scambio, devi fare la tua scelta in base alle preferenze, all'estetica, alla disponibilità economica........

Inserita:

vorrei uno della btp che modello di queela marca mi consigli....?

Maurizio Colombi

Io di solito non monto Btp, ma a parte il "thermoprogram", tutti i cronotermostati hanno lo stesso software, dal "th400" al "th345" agli altri modelli, varia solamente la forma....in ogni modo.....DEVI SCEGLIERE TU!

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

ho visto il btp th 127.....che ha il contatto in scambio ..mi sembra visto che ho letto le istruzioni in pdf su internet......ma come mai l'elettrovalvola che ha il contatto in scambio ha anche tre fili in piu'??

la elettrovalvola in questione e la comparato....nelle istruzioni di questa elettr. il cavo grigio nello schemetto che dice collegamento senza rele' da 3 punti non e collegato a niente o per lo meno dice solo (L1) e poi il bianco e il rosa stessa cosa non dicono niente cioè nel mio caso non vano usati??

ce il blu neutro diretto il verde fase (apri) il marrone fase (chiudi) devo usare solo questi per far il collegamento oltre a portare la fase al cronotermostato??

grazie ..ancora ....

Maurizio Colombi
Inserita:

Mahhhhh.........e mettere una scansione del foglietto di istruzioni, o un collegamento al sito del produttore della valvola, con nome e modello esatti.......è chiedere troppo?

Inserita:

no no maurizio per carità ma come ho accenato alle risposte prima non riesco ad allegare foto o scansione di imaggini...

grazie ...

Inserita:

è la sintesi ed e a 2 vie ed è posizionata in un tratto nel tubo di mandata prima presente dentro il panello dove ce il collettore....solo che è qudrata come forma e non tondeggiante..il colore e rossa..ma quando si comandano con i cronotermostati le valvole il contatto della caldaia deve essere in by pass come lo è di fabbrica oppure in altro modo di collegamento??

Maurizio Colombi

Allora, forse ci siamo!

Porti la fase diretta al comune del termostato,

porti il neutro diretto al morsetto/filo blu della valvola

dal contatto chiuso (temperatura raggiunta) del termostato, vai al morsetto/filo MARRONE

dal contatto aperto (temperatura non raggiunta) del termostato, vai al morsetto VERDE

isoli il filo grigio, dovrebbe darti una fase a valvola aperta o chiusa (ma non te ne frega niente)

Se ti può servire, con il bianco e con il rosa, vai ai morsetti TA della caldaia questo serve a fermare la caldaia quando la/le valvola/e si trovano in posizione di chiuso.

Attenzione! Questo contatto non varierà il suo stato immediatamenta, ma a circa 3/4 della corsa di apertura e/o chiusura della valvola.

Bisogna avere l'accortezza di conoscere il collegamento idraulico della valvola, nel caso non funzionasse a dovere, devi invertire i collegamenti dei "fili" che arrivano al verde e al marrone! :smile:

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

ok maurizio ti ringrazio.....ma per l'altro ramo di questo impianto zona giorno dove e prevista una seconda servocomando elettr. marca green calor servocomando che ha la cavistica diversa da l'elettrovalvola comparato....come mi comporto con un secondo crnotermostato ??come la collego sta elettrovalvola che è nella zona giorno

la green calor ha cavi blu e marrone per fase e neutro ed ha nero e bianco per il contatto ausiliario??

la posso montare come l'altra che mi hai detto visto che il numero di cavi sono uguali??

Inserita:

scusa maurizio ma che intendi con temperatura raggiunta???ma io con il cronotermostato che collego a sta elettrovalvola comparato che mi hai illustrato prima posso anche regolare l'apertura e la chiusura della valvola con l'impostazione delle stecchette delle ore che sono illustrati nei cronotermostati??

grazie tante

Maurizio Colombi
Inserita:

Quando dai/togli tensione a questo attuatore, penso attraverso i "fili" marrone e blu, si eccita un elettromagnete che sposta l'interno della valvola aprendola o chiudendola.

Il contatto, penso attraverso i "fili" bianco e nero, si apre/chiude in funzione dello stato della valvola; questo contatto andrebbe portato, in parallelo a quello dell'altra valvola, ai morsetti TA della caldaia.

Il termostato ha un contatto in scambio, questo contatto cambia di stato in base alla temperatura impostata.

Quando la temperatura impostata è di 20 gradi e nell'ambiente ci sono 19 gradi, la temperatura non è raggiunta.

Quando la temperatura impostata è di 20 gradi e nell'ambiente ci sono 21 gradi, la temperatura è raggiunta.