antonio82ba Inserito: 11 novembre 2012 Segnala Share Inserito: 11 novembre 2012 Ciao a tutti e spero di non commettere errori. Ho bisogno del vostro aiuto, spero di postare nella sezione giusta. Sono un ex installatore di impianti elettrici civili ed industriali ma premetto che ho montato pochissimi cancelli automatici e non mi è mai capitato di ripararli. Qualche giorno fà sono stato chiamato da mio fratello che mi ha presentato il suo problema: il cancello elettrico scorrevole non funziona più. Appena arrivato credetemi, nonostante ne mastico un pò di elettrotecnica ed elettronica, mi sono sentito un ciuccio, non sapevo dove mettere mani, da premettere che non conoscevo la marca nè del motore nè della scheda di gestione, inoltre non avevo lo schema elettrico di quest' ultimo. Si tratta di un motore came con scheda della gibidi 1/c plus. Inoltre il telecamando ha un solo tasto, il selettore presenta la selezione start e stop. Il cancello si apre e si chiude dallo stesso pulsante sia del tele che del selettore. Il motore presenta una fase per ogni senso di rotazione. IMPORTANTE: forse durante le prime prove il tappo della chiave della frizione era aperto, quindi forse per questo il micro non chiudeva il contatto. Come primo intervento mi sono accertato che arrivasse alimentazione in ingresso alla scheda. Dopo ho provato sia con il selettore esterno che con il telecomando, ma premendoli in uscita (tra neutro e una fase e tra neutro e l' altra fase) non vi era tensione. Ora, premetto che l' alimentazione non arrivava forse a causa del micro quindi può essere che tutte le prove che ho effettuato sono state inutili. Ho deciso così di smontare la scheda e di provarla a casa, dopo che la gibidi mi ha inviato tramite mail lo schema elettrico di collegamento. Nello smontaggio ho notato alcune piste annerite ma non era chiaro se erano saltate, ma le ho ricreate.A casa ho chiuso tutti i contatti: quello delle fotocellule (2), quello del pulsante emergenza, quello del finecorsa di aperture e di chiusura; inoltre ho montato un pulsante ai morsetti dello start e simulavo l' apertura del cancello. Così ho notato che con un primo impulso la tensione arriva su una fase, al secondo sull' altra. Ho provato numerose volte e ho alimentato la scheda per varie ore salvo poi riprovare, constatando che continuava a funzionare. Così sono ritornato a casa di mio fratello e ho proceduto così: ho alimentato la scheda e mantenedo tutti i contatti chiusi, premevo il pulsante per vedere se in uscita vi era sempre tensione. In seguito ho montato prima i contatti delle foto e ho provato, poi il pulsante emergenza e così via, alla fine ho collegato tutti i file ed il cancello ha funzionato per svariate volte girando a vuoto. Infine ho fatto girare il motore fino alla chisura, ho collegato la frizione e fatto numerose prove, il cancello ha funzionato con il peso del motore per almeno venti volte: provato con il tele ed il selettore, provato anche le foto, tutto funzionava, compreso il lampeggiante.Infine ho pulito il binario e non ho rimesso al momento il grasso perchè non ne avevo ma ho riferito a mio fratello di farlo.Ieri mi chiama mio fratello dicendomi che il cancello si apre ma poi si blocca, così gli ho detto di usarlo senza frizione.Cosa può essere? Mi confermate che il condensatore serve solo ed esclusivamente per lo spunto? Quindi se parte e poi si blocca io lo escluderei. A proposito, come mai ci sono due condensatori elettrolitici senza polarità in parallelo, uno nel cancello e uno montato sotto la scheda di gestione?Come posso testare bene il motore? Grazie a chiunque volesse contribuire. Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 11 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2012 Potresti provare a chiuderlo manualmente e provare se apre.Una volta aperto, prova se richiude. Se non lo fà, e funziona solo in apertura controlla le fotocellule. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonio82ba Inserita: 12 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2012 Grazie per la risposta, il problema è che quando ero io presente l' ho provato almeno venti volte e funzionava sia in apertura che in chiusura. Domani ci ritornerò e spero che in mia presenza il problema si ripresenti altrimenti siamo punto e a capo. Secondo te può essere il condensatore? Come mai non mi è arrivata la mail che avevi risposto al forum? Per fortuna che sono venuto sul sito. Grazie comunque Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oklim1 Inserita: 13 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2012 Ma... di che motore della Came stiamo parlando ??? Dovrebbe esserci una targhetta di alluminio proprio sull'avvolgimento che magari ci auita a darti il valore esatto del condensatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonio82ba Inserita: 15 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2012 Si tratta del BX da 300w, l' ultima lettera dopo il trattino bx- non è molto leggibile, semprerebbe bx-8 o bx-b. L' assistenza came mi ha detto del condensatore di 16 micro farad. Io pensavo che fosse di spunto invece mi hanno detto che è di marcia. Comunque il problema sembra essere risolto, il cancello funzionava sia meccanicamente che elettricamente, si era bloccata una ruoata del cancello che anzichè girare, scorreva sul binario a fatica, problema risulto, almeno per ora. Mi dite come mai quando qualcuno risponde al mio post, non ricevo la mail di notifica? Ho visto nelle impostazione e spuntato quasi tutti i fleg, ma a quanto pare non quello giusto. Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 15 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2012 Mi dite come mai quando qualcuno risponde al mio post, non ricevo la mail di notifica? Per ricevere correttamente in email la notifica, devi verificare nel tuo profilo tra le opzioni di notifica, sotto la voce "Discussioni & Messaggi", che siano spuntate almeno le prime 4 voci nella colonna Email, ovvero: > Metodo di notifica da usare per le risposte nelle discussioni seguite > Metodo di notifica da usare per le discussioni nei forum seguiti > Metodo di notifica da usare per le discussioni seguite con riassunto settimanale/giornaliero >Metodo di notifica da usare per i forum seguiti con riassunto settimanale/giornaliero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonio82ba Inserita: 16 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2012 Buonasera Livio, ho controllato e le prime quattro voci sono fleggate. Dal menù a tendina invece cosa scelgo tra Nulla, Immediato, Offline, Riassunto giornaliero e riassunto settimanale? Boh,..... Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati