francosbrics Inserito: 12 novembre 2012 Segnala Share Inserito: 12 novembre 2012 Ciao a tutti, vi espongo il problema: devo collegare un terzo pulsante, per accendere una lampada, in una pulsantiera dove già sono presenti altri due pulsanti, mi consigliate come fare? ecco lo schema del collegamento esistente con al centro il terzo pulsante(non interruttore) da collegare. grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonio82ba Inserita: 12 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2012 Ciao, provo ad aiutarti. Se ho capito bene parliamo di una lampada comandata da uno o più pulsanti e tu vuoi aggiungerne un altro, giusto? Ma la lampada da comandare come si accende attualmente? Tramite altri pulsanti e quindi con un relè? Se così fosse bisogna vedere il relè se è comandato dalla fase o dal neutro, generalmente si utilizza qutes' ultimo. Te ne accorgi visionando i fili collegati sull' altro pulsante: se l' impianto è recente dovresti avere un blu/celeste e un altro colore: il blu indica il neutro (se ci sono varie linee in casa - tipo linea luci,prese - per il nuovo pulsante devi pendere il blu della linea luci; se invece c'è un' unica linea un qualsiasi blu va bene). Il secondo filo invece va collegato ad un morsetto della bobina (supponiamo morsetto 1) del relè, ovviamente dove sono già collegati gli altri pulsanti: in questo modo quando premi il pulsante il neutro arriva al morsetto 1 del relè eccitando la bobina che fa chiudere il contatto, il quale a sua volta permette l' accensione della luce; per completezza al morsetto 2 della bobina ci sarà la fase fissa. Considera che puoi collegare il filo del pulsante direttamente sul relè o in parallelo su un altro pulsante (ovviamente pulsante cheh accende la stessa lampada). Spero di averti aiutato e di non averti confuso le idee. Se hai problemi scrivi pure, ti risponderò al più presto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francosbrics Inserita: 12 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2012 il pulsante che dovrei mettere io deve accendere e spegnere una sola lampada gli altri due pulsanti sono effettivamente collegati a un relè e si accendono e spengono da piu' parti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnicoele Inserita: 12 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2012 il pulsante che dovrei mettere io deve accendere e spegnere una sola lampada gli altri due pulsanti sono effettivamente collegati a un relè e si accendono e spengono da piu' parti Ma la nuova lampada da quanti punti vuoi accenderla? Pensavi di usare un relè anche per questa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francosbrics Inserita: 12 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2012 (modificato) la nuova lampada la voglio accendere e spegnere solo dal pulsante che devo montare e non mi serve un relè. Modificato: 12 novembre 2012 da francosbrics Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnicoele Inserita: 12 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2012 Allora ti serve un interruttore e non un pulsante.. Questo è lo schema che dovresti realizzare... ma quali fili ci sono... come si accende la lampada ora ... ecc.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francosbrics Inserita: 12 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2012 Allora ti serve un interruttore e non un pulsante.. ma non avendo l'interruttore della stessa serie e avendo invece il pulsante non potrei usarlo lo stesso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnicoele Inserita: 12 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2012 allora devi mettere un rele come ti ha spiegato antonio82 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonio82ba Inserita: 12 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2012 Considerando che devi acquistare il relè, forse ti conviene acquistare l' interrutore, visto che i fili dovresti già averli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francosbrics Inserita: 12 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2012 credo che comprero' l'interruttore. grazie a tutti ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati