Vai al contenuto
PLC Forum

Intelligenza Concentrata/Distribuita

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sto facendo una ricerca tra le possibili soluzioni domotiche per un'installazione che vorrei fare in futuro e vorrei capirne un po' di più (purtroppo sono un ingegnere!!!)

Ho letto in giro che i sistemi domotici si dividono a seconda di come l'impianto stesso viene gestito: nel senso che se si lascia l'intelligenza sui singoli prodotti che si vanno a collegare all'impianto si dice che l'impianto sia a intelligenza distribuita mentre se si mette tutto sotto un'unica centralina che fa da gestione abbiamo un impianto ad intelligenza concentrata.

Non riesco però a farmi alcuni esempi di questi impianti... nel senso, se scelgo un impianto del tipo KNX o del tipo Bticino qual è la differenza?

E poi (da ingegnere...) anche se tutti dicono di avere intelligenza distribuita perché è meglio così almeno non corri il rischio di avere tutto l'impianto offline in caso di guasto come fanno poi a gestire scenari avanzati del tipo se tale prodotto fa X allora l'altro prodotto reagisce con Y...

Forse ho fatto confusione... mi potete aiutare??? :)

Grazie!!!

Inserita: (modificato)
purtroppo sono un ingegnere!!!

:roflmao: ognuno a le proprie!! :lol:

Ho letto in giro che i sistemi domotici si dividono a seconda di come l'impianto stesso viene gestito:

e non solo per quello, c'è anche l'affidabilità, la resistenza al guasto, il rapporto costo/prestazioni, il fatto che sia un sistema chiuso o aperto e altre ancora.... :smile:

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:
nel senso che se si lascia l'intelligenza sui singoli prodotti che si vanno a collegare all'impianto si dice che l'impianto sia a intelligenza distribuita mentre se si mette tutto sotto un'unica centralina che fa da gestione abbiamo un impianto ad intelligenza concentrata.