Vai al contenuto
PLC Forum

Intelligenza Concentrata/Distribuita

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sto facendo una ricerca tra le possibili soluzioni domotiche per un'installazione che vorrei fare in futuro e vorrei capirne un po' di più (purtroppo sono un ingegnere!!!)

Ho letto in giro che i sistemi domotici si dividono a seconda di come l'impianto stesso viene gestito: nel senso che se si lascia l'intelligenza sui singoli prodotti che si vanno a collegare all'impianto si dice che l'impianto sia a intelligenza distribuita mentre se si mette tutto sotto un'unica centralina che fa da gestione abbiamo un impianto ad intelligenza concentrata.

Non riesco però a farmi alcuni esempi di questi impianti... nel senso, se scelgo un impianto del tipo KNX o del tipo Bticino qual è la differenza?

E poi (da ingegnere...) anche se tutti dicono di avere intelligenza distribuita perché è meglio così almeno non corri il rischio di avere tutto l'impianto offline in caso di guasto come fanno poi a gestire scenari avanzati del tipo se tale prodotto fa X allora l'altro prodotto reagisce con Y...

Forse ho fatto confusione... mi potete aiutare??? :)

Grazie!!!

Inserita: (modificato)
purtroppo sono un ingegnere!!!

:roflmao: ognuno a le proprie!! :lol:

Ho letto in giro che i sistemi domotici si dividono a seconda di come l'impianto stesso viene gestito:

e non solo per quello, c'è anche l'affidabilità, la resistenza al guasto, il rapporto costo/prestazioni, il fatto che sia un sistema chiuso o aperto e altre ancora.... :smile:

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:
nel senso che se si lascia l'intelligenza sui singoli prodotti che si vanno a collegare all'impianto si dice che l'impianto sia a intelligenza distribuita mentre se si mette tutto sotto un'unica centralina che fa da gestione abbiamo un impianto ad intelligenza concentrata.

Poi esistono anche soluzioni miste, per esempio puoi avere l'intelligenza distribuita e una logica centrale dove svolgi le funzioni più complesse, è il caso del KNX in abbinamento

a un PLC.... il Bus è autonomo per tutte le funzioni che servono di base mentre quelle con logica complessa possono essere svolte dalla logica programmabile!

e poi c'è anche la tipologia di I/O HomePLC che normalmente lavorano sulla logica principale ma in caso di guasto/stop del PLC oppure corto/taglio del Bus

tornano un sistema a logica decentralizzata, che poi è la logica che funziona già ancora prima collegare il Bus e di fare il programma logico!

nel senso, se scelgo un impianto del tipo KNX o del tipo Bticino qual è la differenza?

essendo del tutto differenti tra loro si fa prima a dire su cosa si assomigliano.... entrambi usano un Bus... :lol:

E poi (da ingegnere...) anche se tutti dicono di avere intelligenza distribuita perché è meglio così almeno non corri il rischio di avere tutto l'impianto offline in caso di guasto come fanno poi a gestire scenari avanzati del tipo se tale prodotto fa X allora l'altro prodotto reagisce con Y...

Be! vedi Ing. in effetti non è affatto cosi in caso di guasto del Bus (che può essere bassa impedenza, corto e taglio) in entrambe le soluzioni hai il fermo totale di tutta la zona soggetta al guasto

l'unica parte che può ovviare a questo è nel caso del KNX l'adozione degli isolatori tra zona e zona...

l'improbabile taglio netto del Bus potrebbe essere l'unica modalità per cui una parte resti funzionante mentre negli altri casi, come corto circuito e

bassa impedenza del transciver il blocco è totale!

Inserita:

Grazie veramente per le risposte... siete veramente molto molto preparati e ho l'impressione che io in questo campo sia veramente una gran frana!

Ma quando parlate delle logiche avanzate programmabili (che sono quelle sulle quali vorrei capire di più) siamo sempre in ogni caso in presenza di una logica centrale che fa da coordinamento tra i diversi prodotti?

Inserita:

Si le logiche programmabili, non necessariamente basate su specifici linguaggi (ma preferibilmente standard) sono quelle chiamate "Controller"

e possono essere PLC, HomePLC, centrali domotiche che poi spesso sono apparati embedded più o meno performanti e più o meno costosi! :smile:

Inserita:

Non so come ringraziarti Aleandro!

Quindi per capire ancora "meglio" ... se acquisto un sistema Bticino con un protocollo SCS proprietario la programmazione del controller in che linguaggio andrà fatta? E a chi mi rivolgo per farla? (sempre riferendomi ad uno scenario avanzato in cui i prodotti parlano tra loro) ... la vedo difficile con le mie poche conoscenze nel settore fare una cosa home-made...

Se acquisto invece un sistema KNX il punto di forza è che i prodotti condividono già le logiche di programmazione avanzate?

Chiarito questo ho fatto un salto avanti anni luce!!!

Inserita:

Su MyHome non saprei cosa dirti è un sistema proprietario e non ho molte informazioni al riguardo, quello che è chiaro è che devi avere

l'unità centrale loro per poi collegarci l'altra quindi è un doppio passaggio!

Se acquisto invece un sistema KNX il punto di forza è che i prodotti condividono già le logiche di programmazione avanzate?

Con KNX puoi fare già la logica prevista nella configurazione dei moduli e aggiungendo una logica programmabile divertirti a fare qualsiasi logica

più complessa desideri..

Inoltre se come controller utilizzi un HomePLC puoi sfruttare anche tutta la potenza di quest'ultimo e tutte le potenzialità del sistema di I/O (Centrali di sicurezza, DMX, DALI ecc.)

per ottenere ottime prestazioni in modo facile e immediato!