Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Relè E Elettrovalvola

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve e complimenti circa un 1 anno fà grazie a voi ho installato una elettrovalvola a tre vie che viene manovrata da due valvole di zona ma non trovo piu la discussione.

era questa http://www.plcforum....php/t82825.html

sono nuovamente alle prese con il fai da te

vorrei sapere se dalla elettrovalvola tre vie in questione posso avere un contatto da inviare ad un relè

scusatemi se uso termino poco tecnici ma sono soltanto un appassionato del fai da te.

non sono assolutamente un elettricista

Questa è la valvola a tre vie interessata

il modello in mio possesso è VZA 152

grazie a quanti potranno aiutarmi

Modificato: da antoniomlg

Del_user_127832
Inserita:

Se ho guardato lo schema giusto direi di si.

I morsetti 1-4-5 (1 = comune) gestiscono il contatto in scambio che puoi utilizzare per alimentare il tuo relè. Attento che il contatto in questione non consente di alimentare carichi superiori a 1 o 2A (in relazione al tipo di carico), ma per la sola bobina di un relè il problema non si pone nemmeno.

Saluti

Inserita:

grazie della solerte risposta

tradotto significa che se prendo il contatto 1 e 4 oppure 1 e 5 e li mando alla bobbina di un relè questo si eccita?

se è cosi mi indichi un relè appropriato?

grazie

Del_user_127832
Inserita:

Hai a disposizione un contatto pulito (privo di potenziale imposto), questo ti serve per interrompere un polo della bobina del relè e quindi prima di raggiungere quest'ultima dovrà attestarsi sul morsetto 1 (dell' E.V.) e poi uscire dal 4 o dal 5 (secondo la logica a te necessaria) verso la bobina del relè, che avrà l'altro polo regolarmente collegato al circuito.

Inserita: (modificato)