Vai al contenuto
PLC Forum

Programmazione PLC

texano

Messaggi consigliati

Buonasera, volevo porvi un piccolo problema, che non riesco a risolvere,anche essendo stupido.

Il mio problema è questo:

Quando ho un ingresso E0.0 a 1, mi servirebbe avere un uscita A0.0 ad 1, ad intervalli di 5 secondi, questo fino a che non mi viene a mancare l'ingresso.

In poche parole, ad E0.0 = 1, devo avere un uscita A0.0 = 1 per 5 secondi, poi la stessa uscita aA0.0 = 0 per altri 5 secondi, e questo di continuo fino non mi viene a mancare E0.0.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è proprio chiarissima la tua spiegazione (è normale quandi si cerca di spiegare). Se non ho capito male in sostanza vuoi che A0.0 lampeggi con intervalli di 5secondi fino a che non viene a mancare l'ingrasso e0.0!!!!

Ti consiglio di scegliere bene tra i 5 tipi di temporizzatori che hai a disposizione (immagino che stiamo lavorando in ambiente STEP-7) S_IMPULS - S_VIMP- S_EVERZ - S_SEVERZ - S_AVERZ.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, precisamente parlo di un uscita che comanda una elettrovalvola a 5 vie, mi serve con l'ingresso a 1, un'uscita a 1 per 5 secondi e a 0 per altri 5 secondi, e cosi via fino a che non cade l'ingresso.

Ho provato con i temporizzatori da te indicati, ma non mi funziona, poichè non si verifica diciamo il loop, a meno che l'ingresso non cambia....

Non so se mi sono spiegato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con i temporizzatori da te indicati, ma non mi funziona, poichè non si verifica diciamo il loop, a meno che l'ingresso non cambia....

Con qualunque tipo di plc si lavori, esistono molte funzioni già pronte all'uso, ma ovviamente non è possibile trovare tutto quello che può servire nella miriade di variazioni in ambito d'automazione: il vantaggio della logica programmabile è che ciò che non esiste si può facilmente implementare.

Nel tuo caso, devi retroazionare (termine elettronico ma che rende l'idea) l'ingresso in modo che anche al termine del conteggio del tempo il temporizzatore ne parta un'altro per i 5 sec. off, tramite l'utilizzo di contatti del temporizzatore stesso o di memorie.

Modificato: da busanela
Link al commento
Condividi su altri siti