Capslock Inserito: 13 novembre 2012 Segnala Inserito: 13 novembre 2012 Salve, per descrivere il problema che ho con l'impianto devo fare prima una premessa. Mi scuso per le imprecisioni tecniche, ma di queste cose non ne capisco niente. Circa 3 mesi fa mi trasferisco in una nuova casa. In cucina non c'era il lampadario, ma solo una lampadina attaccata ai fili del soffitto con del nastro isolante, per cui decido di sostituirla con un lampadario. Subito dopo aver montato il lampadario noto che, mediamente dopo 20-30 minuti dall'attivazione dell'interruttore generale, lo stesso si stacca. In alcuni casi se provavo a risollevarlo, si staccava dopo pochi secondi, altre volte invece riusciva a mantenere per 20 o 30 minuti prima di staccarsi. Ovviamente faccio due piu due e penso che dipenda da qualche problema creato dal lampadario. Così lo smonto e, verificando che l'unica differenza rispetto alla configurazione di prima (lampadina appesa al soffitto) fosse la presenza di un mammut, decido di togliere il mammut e di collegare direttamente i fili del soffitto con quelli del lampadario e di isolarli con il nastro isolante. Il risultato è positivo: per 3 mesi l'interruttore generale non stacca più e il problema sembra risolto. Ieri notte però a causa dei temporali un fulmine mi brucia il router per il collegamento ad internet (credo si sia infiltrato nella linea telefonica) e contestualmetne si stacca linterruttore generale. Da stamattina provo a riattivarlo, ma puntualmente dopo 20-30 minuti si ristacca. In un primo momento penso sia qualcosa creato dal fulmine e quindi che non abbia nulla a che vedere con il lmpadario della cucina... ma poi visto che i "sintomi" erano gli stessi di tre mesi fa, per scrupolo decido di smontare il lampadario e di lasciare i fili del soffitto penzolanti. Il risultato è che da due ore l'interruttore generale non si stacca più. Quindi ci deve essere un problema in quei fili che arrivano al lampadario. La cosa strana è che 3 mesi fa avevo risolto togliendo il mammuth, mentre ora ho dovuto scollegre completamente i fili... non ho ancora provato a ricollegarli, perché vorrei capire da cosa può dipendere. Ci deve comunque essere un collegamento con il fulmine di questa notte che ha fatto saltare l'interruttore. Fatto sta che ora, con il lampadario della cucina staccato, il tutto funziona regolarmente e l'interruttore generale non stacca più, ma per tre mesi (e prima del fulmine di stanotte) non aveva dato alcun problema. Allego le foto della cassetta e dei fili del lampadario, qualora potessero essere utili. Mi pare poi che non ci sia il salvavita: è pericoloso? Alla luce della foto allegata dovrei fare qualche intervento per migliorare la sicurezza? Inoltre l'interruttore che si stacca è sempre quello di destra (che collega le luci del soffitto) mentre quello di sinistra (che collega le prese elettriche) rimane sempre su. Infine, come si può notare dall'altra immagine, i fili che escono dal soffitto sono costituiti da un unico filmanento e non da una matassa di fili come siamo abituati a vedere. Questo può creare problemi?. Grazie mille per le risposte.
reka Inserita: 13 novembre 2012 Segnala Inserita: 13 novembre 2012 quei due interruttori sono entrambi dei differenziali (salvavita). al lampadario colleghi anche il gialloverde?
Capslock Inserita: 13 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2012 Si collego tutti e tre i fili, quindi anche il gialloverde. Faccio presente che l'interruttore si stacca a prescindere che la luce della cucina sia accesa o spenta. Quindi anche lasciando tutto spento dopo 20-30 minuti si stacca, invece se scollego i fili non stacca più.
Alessandroni Matteo Inserita: 13 novembre 2012 Segnala Inserita: 13 novembre 2012 Ha piovuto in questi giorni li da te? se ha piovuto in maniera abbondante prova a verificare tutto ciò che sia di elettrico all'esterno (punti luce esterni, lampioncini, prese, scatole ecc....) verificando infiltrazioni di acqua. Propio ieri ho fatto un intervento del genere da un signore che a casa sua aveva lo stesso problema ed era la scatola esterna di predisposizione per il climatizzatore piena d'acqua con la linea di alimentazione in tensione morta dentro la scatola e il differenziale scattava ma non immediatamente....fortuna che l'ho trovato subito il guasto con la pinza amperometrica differenziale. Saluti Matteo
reka Inserita: 13 novembre 2012 Segnala Inserita: 13 novembre 2012 Prova allora (qualcuno mi fucilerà) a staccare il gialloverde e vedi se dopo mezzora risalta (attento a non toccare il lampadario nel frattempo)- se non lo fa più è possibile che il lampadario abbia un isolamento non perfetto, se invece salta lo stesso direi che devi far controllare l'impianto. Vedendo il tipo di fili è facile che ci siano anche le giunte nastrate.
antonio82ba Inserita: 13 novembre 2012 Segnala Inserita: 13 novembre 2012 Ciao, a me è successa una cosa simile, solo che il salvavita scattava ongi volta che si utlizziva un qualasiasi utlizzatore. il problema era il salvavita guasto, stessa marca di quello in foto. Si potrebbe anche provare ad invertirli, se sono dello stesso valore (dovrebbero essere di valori di versi) e vedere cosa succede dopo; se a staccare spesso è il differenziale delle prese, a quel punto o il differenziale è da sostituire oppure c'è qualche dispersione nell' impianto. Se decidi di invertire i differenziali, ricordati di staccare l' alimentazione a monte, cioè direttamente dal contatatore dell' enel. Ditemi se sbaglio. Un' informazione Alessandroni, come si usa la pinza amperometrica? Non l' ho mai usata. Per cos' è utile? Grazie, Antonio
reka Inserita: 13 novembre 2012 Segnala Inserita: 13 novembre 2012 la pinza amperometrica serve a misurare la corrente che passa in un conduttore, cosa che un tester può fare solo entro certi limiti e scomodamente visto che vanno inseriti i puntale in serie all'impianto. però lui si riferisce a quella differenziale che è un po' più sofisticata, sensibile e costosa.
Capslock Inserita: 13 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2012 Reka c'hai preso! Ho provato a riattaccare tutti e tre i fili e puntualmente dopo 15 minuti è saltato. Allora ho staccato solo il gialloverde ed ora è su da quasi un'ora e sembra proprio che non voglia più staccare, quindi diepndeva proprio dalla messa a terra. A questo punto che faccio? Lascio il lampadario senza la messa a terra o è pericoloso? Comuqnue il lampadario e alto e quindi è difficile che qualcuno lo tocchi involontariamente. Comunque continuo a non capire come mai in questi 3 mesi non sia più saltato nonostante fosse attaccata anche la messa a terra e perché solo dopo il fulmine di stanotte ha iniziato a fare i capricci. Poi un'altra cosa: ho notato che attaccato alla struttura del lampadario c'è un altro filo gialloverde piuttosto corto, che la prima volta avevo lasciato appeso. Ora però su internet ho scoperto che anche quello andrebbe attaccato alla messa a terra che proviene dal soffitto, quindi dovrei legare insieme i 3 fili gialloversi, quello che viene dal soffito + quello che viene dal filo collegato alla lampadina + quello collegato alla struttura del lampadario. Ora che faccio? provo a legarli tutti e tre a aspetto di vedere cosa succede o lascio tutto come sta, senza la messa a terra? Grazie a tutti per la vostra disponibilità. Francesco
reka Inserita: 13 novembre 2012 Segnala Inserita: 13 novembre 2012 no fai la prova con entrambi i gialloverdi del lampadario collegati , probabile salti comunque. mi confermi che succede anche se non accendi la luce? comunque il problema è quel lampadario probabilmente..
Capslock Inserita: 13 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2012 Si ti confrmo che succede anche se non accendo la luce. E se cambio il filo che dalla lampadina sale lungo il lampadario?
reka Inserita: 13 novembre 2012 Segnala Inserita: 13 novembre 2012 se fosse il lampadario io lo farei sostituire... nel caso non è detto che la dispersione sia in un filo, magari è il portalampada proprio.
Mommy Inserita: 13 novembre 2012 Segnala Inserita: 13 novembre 2012 o mi confermi che succede anche se non accendi la luce? evidentemente all interruttore hanno portato " giustamente" il neutro se fosse il lampadario io lo farei sostituire bhè conviene vederlo questo lampadario..... se è uno di quei lampadari da 2000 euro mi sa tanto che conviene sostituire il cavetto per la modica cifra di qualche euro ( il più delle volte è il cavetto che diventando " croccante " và in dispersione ) se invece è uno di quei lampadari da poche decine di euro, allora conviene cambiarlo, ma il vecchio non lo gettare, regalalo a qualche persona " a te cara "
reka Inserita: 13 novembre 2012 Segnala Inserita: 13 novembre 2012 parla di "tre mesi fa", do per scontato che sia in garanzia.
Mommy Inserita: 13 novembre 2012 Segnala Inserita: 13 novembre 2012 a ok....non ci avevo fatto caso !
sondino Inserita: 13 novembre 2012 Segnala Inserita: 13 novembre 2012 evidentemente all interruttore hanno portato " giustamente" il neutro o anche no, se salta anche a luce spenta...anche il neutro può far saltare il differenziale. Se il neutro non è "buono" e ha diversi volt rispetto a terra (causa centro stella non perfettamente a terra del trasformatore dell'enel) il neutro diventa "attivo", servono un po di volt e un pò di carico.
Capslock Inserita: 13 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2012 Ci sono degli sviluppi... dopo aver collegato il lampadario solo con i due fili (senza il gialloverde) l'interruttore non si è più staccato. Sono salito al piano di sopra e per un paio d'ore non c'ho pensato più. Poco fa però, scendendo dal primo piano, sento in una precisa zona della casa, la classica puzza della plastica che si squaglia a causa dell'elettricità (tipo odore dei trasformatori quando si bruciano). Ovviamente mi allarmo subito e stacco tutto. Ora ho staccato di nuovo il lampadario e la puzza pare che si stia via via dileguando. Faccio notare che la puzza di plastica si è sviluppata in una zona della casa distante dalla cucina e dove in alto ci sono due cassette a muro. Le ho aperte e ho visto che all'interno vi confluiscono tutti i fili dell'impianto (almeno credo che siano i fili dell'impianto). Ho provato ad avvicinarmi per vedere se la puzza proviene da lì ma non ci giurerei. Domani chiamo l'elettricista. Saluti Francesco
Capslock Inserita: 13 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2012 O in alternativa che ne pensate se domani stacco definitivamente il lampadario e lo sostituisco con una semplice lampadina con un portalampada di plastica e tengo sotto osservazione (sia la puzza sia l'interruttore che stacca). Se tutto va bene, vuol dire che il problema è nel lampadario e non nell'impianto e quindi vado direttamente dal negoziante a farmelo sostituire. Così mi risparmio i soldi dell'elettricista. O mi consigliate di chiamarlo comunque l'elettricista?
MeM-93 Inserita: 13 novembre 2012 Segnala Inserita: 13 novembre 2012 scusa, ma tu stasera vai a letto lasciando la corrente inserita e la puzza di bruciato? e riesci a dormire sogni tranquilli??? per quanto riguarda la "lampadina in arte povera" è sempre stato il mio lampadario preferito...
Capslock Inserita: 13 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2012 Nella peggiore delle ipotesi cosa potrebbe succedermi?
MeM-93 Inserita: 13 novembre 2012 Segnala Inserita: 13 novembre 2012 puzza di BRUCIATO non ti dice niente.... insomma, potresti svegliarti con la casa in fiamme!!!!
sondino Inserita: 13 novembre 2012 Segnala Inserita: 13 novembre 2012 avevi forno, lavastoviglie, lavatrice o altre diavolerie accese? che lampadina monta il lampadario?
Capslock Inserita: 13 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2012 No non avevo nessun elettrodomestico acceso, tranne il frigorifero. Comunque ho capito perché sentivo puzza di bruciato in un'altra stanza. La puzza non proveniva dalle cassette in alto dove convergono i fili dell'impianto, ma dal basso in corrispondenza di un armadietto inserito nel muro in cui passano i tubi dell'impianto idraulico. La puzza usciva da lì perché lì i mattoni sono stati forati e quindi lasciano passare la puzza di bruciato sprigionata - presumo - dai cavi elettrici che passano mezzo metro più in alto. Quindi suppongo che sento la puzza in quell'ambiente solo perché in basso c'è questo foro che la lascia uscire, ma ho paura che abbia iniziato a bruciare tutto l'impianto. Ora ho staccato la parte dell'impianto relativa alle luci, lasciando solo quello delle prese che mi consentono di usare il PC, ma prima di andare a letto stacco anche quello... Se domani non mi vedete postare alcun messaggio vuol dire che la casa è andata a fuoco e che non mi sono salvato :-)) Saluti Francesco
reka Inserita: 14 novembre 2012 Segnala Inserita: 14 novembre 2012 io mi chiedo come si possano affittare appartamenti con certi impianti!... è il secondo in sti giorni che vediamo sul forum.
Riccy Inserita: 14 novembre 2012 Segnala Inserita: 14 novembre 2012 Si... Però questo evidenzia come, nella scelta di un affitto, non si badi proprio per nulla all'impianto elettrico che, alla fine, è forse la parte portante della casa... Se ci si informasse prima si eviterebbero tante rotture poi...
Messaggi consigliati