Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Effetti Del C.C.

Messaggi consigliati

Inserito:

Metto a vostra conoscenza la mi aperplessità.

Come da oggetto mi riferisco al particolare caso in cui,ci si trovi con un apresa assai distante

dal punto di allacciamento,con interruttore,protezione magnetica,mal dimensionato e si aggiunga anche

la distanza noteviole fra l'utenza e la cabina distributrice.

In un caso del genere la Icc potrebbe risultare,data l'elevata R dell'anello di c.c.inferiore ai valori di max

corrente di intervento della protezione senza che essa possa intervenire,avremmo quindi una

energia passante infinita e credo che interevrrebbe poi la protezione m.t.per la corrente di sicuro interento a catastrofe consumata.

In altre discussioni mi sono preso la licenza (non ricordo se averlo letto da altre parti)di definirli

Icc silenti,in effetti tale caso si presenterebbe simile ad un sovraccarico.

la mi aperlpessità in ogni caso non consiste nella definizione ma bensì sugli effetti meccanici,mi spiego,

sia che il c.c. in queste condizioni (errato dimensionamento protezione)sia franco o fortuito il classico

botto si avvertirebbe comunque o il c.c.è davvero "silente"?

Ciao.

Inserita:

Sono i famosi guasto deboli.

Il rischio è che nel punto di guasto si crei un incendio....

Inserita:

Grazie Carlo.

Quindi vien definito correttamente"guasto debole".

Nessun "botto " ?

Ciao.

Inserita:

I botti sono botti.

Se non sono eccessivi non fanno danni, finiscono lì e amen.

Il rischio è ciò che va arrosto piano piano.