iz6iyr Inserito: 13 novembre 2012 Segnala Inserito: 13 novembre 2012 Ciao a tutti sono nuovo di questo forum, ma è da un po' che vi seguo, perdonatemi, forse sto postando nella sezione inopportuna, ma non trovo di meglio. Vi scrivo perche mi sto imbattendo nella programmazione KNX via ETS3 pro di un impianto di illuminazione (schneider) e non riesco a capire come gestire le scene. Ho provato a cercare qualche tutorial o qualche guida ma niente! vi sarei grato se mi sapreste consigliare qualcosa da cui poter partire!
Livio Orsini Inserita: 13 novembre 2012 Segnala Inserita: 13 novembre 2012 Scusa, ma quale PLC stai usando?
iz6iyr Inserita: 13 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2012 Sistema puramente KNX, con software ETS3 pro, come detto forse ho sbagliato sezione (scusatemi) essendo nuovo ci puo stare. Chiedevo come gestire le scene! grazie per l'attenzione.
iz6iyr Inserita: 13 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2012 Ok grazie Livio, speriamo in qualche risposta.
bumbi Inserita: 13 novembre 2012 Segnala Inserita: 13 novembre 2012 (modificato) perche' vuoi spostarla Livio.... .Knx , e' la sezione giusta.... Nota del moderatore Perchè questa è la sezione giusta, quella di partenza no! Modificato: 14 novembre 2012 da Livio Orsini
Diego74 Inserita: 13 novembre 2012 Segnala Inserita: 13 novembre 2012 Le scene tramite modulo che gestisce gli scenari (eventi) o usare la funzione implementata su alcuni dispositivi?
lifespace Inserita: 14 novembre 2012 Segnala Inserita: 14 novembre 2012 Presumo tu ti riferisca alla funzione "scena" presente nella maggior parte degli attuatori Schneider. In breve devi:abilitare la funzione nei parametri "generali" di ogni attuatoreabilitare la stessa nei canali che vuoi vengano interessati dalla funzione (non necessariamente tutti)per ogni canale, impostare lo stato che vuoi venga richiamato in corrispondenza della scena o delle scene che vuoi realizzareassegnare ad ogni scena un numero, secondo lo standard KNX, da 0 a 63 per poterle richiamare, da un pulsante ad esempio, devi:impostare la funzione "scena" in detto pulsanteindicare il numero di scena da richiamare ( il medesimo memorizzato negli attuatori)
iz6iyr Inserita: 19 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2012 (modificato) Fino a qui tutto chiaro e funziona alla perfezione, ma il problema è che il Dimmer, non mi permette di gestire le scene, ma ho solo un object value, che presumo sia un telegramma 0-255 per l'impostazione della luminosita del canale del dimmer. Ma la pulsantiera che ho ha 4 pulsanti e ognuno è configurato come richiamo scena (da 1 a 4) quindi non riuscirei a passare un telegramma 0-255. Non capisco se mi sfugge qualcosa! Grazie per le vostre risposte! dimenticavo il dimmer è schneider mtn646630 Modificato: 19 novembre 2012 da iz6iyr
lifespace Inserita: 20 novembre 2012 Segnala Inserita: 20 novembre 2012 Uhmmm ... hai bisogno di una pulsantiera che disponga della funzione "scenario". Le interfacce per pulsanti non la forniscono. Devi quindi utilizzare un'altra pulsantiera. Hai per caso un termostato modello MTN6214-41xx oppure 6212-41xx? Oppure devi cambiare il modello di Dimmer
Diego74 Inserita: 20 novembre 2012 Segnala Inserita: 20 novembre 2012 configura l'ingresso 1 (o quello di cui hai bisogno) del ragnetto con switch a due oggetti. poi metti metti in byte e ti trovi il numero della scena che fa per te con il primo oggetto, con il secondo invii un valore al dimmer. Uhmmm ... hai bisogno di una pulsantiera che disponga della funzione "scenario". Le interfacce per pulsanti non la forniscono. Devi quindi utilizzare un'altra pulsantiera. le interfaccie 670804 hanno il parametro scenario...
lifespace Inserita: 21 novembre 2012 Segnala Inserita: 21 novembre 2012 Soluzione brillante! ma ti limita a un solo scenario (o al massimo 4, se applicata a tutti i contatti in ingresso). Il parametro scene è quello che ti permette di richiamare una scenario. La funzione scenario è quella che ti permette di creare uno scenario, definendo la tipologia di comandi da inviare (1bit, 1byte, 2byte) e i relativi valori. Le interfacce pulsanti non dispongono di questa funzione
iz6iyr Inserita: 4 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2012 Tutto risolto grazie mille per i suggerimenti. Buona giornata a tutti.
Messaggi consigliati