Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Attaccare Frigo, Lavatrice, Asciugatrice Alla Ciabatta?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, volevo sapere se attaccare frigo lavatrice e asciugatrice alla stessa ciabatta può essere pericoloso.

La ciabatta in questione è la seguente: http://www.amazon.it/Apc-Presa-Filtrata-Out-230V/dp/B002ZN0JP6/ref=wl_it_dp_o_pdT1_nS_nC?ie=UTF8&colid=90TJAIY20031&coliid=I1PM6K69XDNRCO

L'impianto elettrico è più vecchio di 20 anni, posizionato in una tavernetta al piano interrato.

Ovviamente non farei mai lavorare lavatrice e asciugatrice contemporaneamente. Leggo inoltre che questa ciabatta ha degli interruttori indipendenti, potrebbero far comodo vero?

Grazie mille per ogni aiuto che vorrete darmi. :)

George32027

Maurizio Colombi
Inserita:
potrebbero far comodo vero?

Certamente, ma potrebbero anche durare pochissimo tempo!

Inserita:

Occorre vedere il carico massimo ammesso. Generalmente queste ciabatte con filtro sono concepite per collegarci modem / monitor / pc / stampanti / scanner etc etc, ma non carichi impegnativi come può essere un asciugatrice.

Quindi, se la potenza massima ammessa rientra nel tuo fabbisogno...la puoi usare ( ma come ti è stato già detto, durerà non tanto )

Inserita:

Grazie delle risposte, non sono però convinto di aver capito bene: il fatto che la ciabatta duri poco è dovuto al carico pesante che deve sopportare, o questa ciabatta in particolare non è indicata per lo scopo che ho indicato?

Nel frattempo ho posto il mio dubbio anche ai produttori della ciabatta che mi hanno risposto: ''Dalle verifiche fatte mi risulta che non ci sono impedimenti per attaccare sia la lavatrice che l'asciugatrice nello stesso momento alla presa.''

Personalmente non saprei come valutare da solo se tale affermazione corrisponde a verità. :/

Inserita:

ciao, sai che una lavatrice consuma 2000w all incirca e un asciugacapelli 1500w all incirca bisogna vedere che potenza massima a questa ciabatta, se tipo la ciabatta a una potenza massima

di 2000w te protrai forse collegare solo la lavatrice, e se colleghi anche l asciugacapelli sarebbe sovracaricata la ciabatta.ciao

Inserita:
Maximum Line Current per phase 10A

Direi che se proprio vuoi una ciabatta prendine una normale che regga almeno i 16A.. io personalmente farei la fatica di cambiare spina ogni volta piuttosto (ti togli anche la possibilità di far saltare la corrente)

Inserita:
Nel frattempo ho posto il mio dubbio anche ai produttori della ciabatta che mi hanno risposto: ''Dalle verifiche fatte mi risulta che non ci sono impedimenti per attaccare sia la lavatrice che l'asciugatrice nello stesso momento alla presa.''

Tu hai chiesto al produttore o al venditore?

Perchè mi pare una risposta data tanto per fare.

Come ti hanno già scritto la ciabatta è un 10A. Sarebbe meglio da 16A.

In più con il carico pesante durerà di meno perchè i componenti si usureranno prima... E' come se cambi pneumatici all'auto e fai curve e tornanti ad alta velocità..li sottoponi ad un uso intensivo e dureranno sensibilmente meno.

Inserita:

http://www.ebay.it/itm/CONTENITORE-ESTERNO-IP40-6-POSTI-GEWISS-art-GW27005-/181013095192

Compri questo (4 €) con due di queste (11 €)

http://www.elettronew.com/scheda_prodotto.php?r=1968

e due di queste (6 €)

http://www.elettronew.com/scheda_prodotto.php?r=1962

le colleghi con del filo da 2.5 e tasselli il tutto la muro..

Spendi meno e vai molto ma molto più sicuro..

per comprare il tutto vai da un magazzino di materiale elettrico ...

Inserita:

Ciabatta progettata per 230Vca / 16A uso prolungato?

Si, puoi usarla.

Puoi attaccarci tranquillamente tutto quello che vuoi perchè se l'impianto è fatto bene appena superi i 16A di assorbimento scatta la protezione.

No, non devi usarla.

Nella connessione presa-spina c'è una resistenza meccanica di contatto che produce calore ed alla lunga si surriscalda.

Se ciascuno di questi dispositivi è collegato alla propria presa fissa ciascuna presa, non lavorando al massimo della corrente prevista, o lavornadoci per tempo limitato, non si surriscalderà, di fatto non c'è nessun fattore di contemporaneità che la faccia lavoare al massimo.

Inserita:
Si, puoi usarla.

Puoi attaccarci tranquillamente tutto quello che vuoi perchè se l'impianto è fatto bene appena superi i 16A di assorbimento scatta la protezione.

Innanzitutto non è vero che appena superi 16 A qualcosa interviene.

Le regole per la protezione da sovraccarico e le caratteristiche degli interruttori sono diverse.

Secondo, spesso e volentieri, ciabatte, multiprese ed adattatori, tramite una stampigliatura sul prodotto prescrivono all'utente (che non può essere del tutto stupido) una potenza massima (es. 2000 W) inferiore alla corrispondente corrente nominale della spina (es. 16 A).

Inserita:

Grazie a tutti delle risposte. Una cosa però ancora non mi è chiara: i 4 interruttori che ha questa ciabatta non dovrebbe tutelarmi da problemi?

Nel senso che quando non uso la lavatrice il suo interruttore lo tengo su off (quindi non sotto tensione), stesso discorso per l'asciugatrice, sempre su off finchè non la uso.

Inserita:

si, ma tu sai che tipo di interruttore montano? Sarà solo un mezzo per separare due contatti e sicuramente non testato per essere continuamente acceso e spento...

Quegli interruttori danno un falso indice di sicurezza a mio parere e sicuramente non userei mai una ciabatta per come la vuoi usare tu.

Ti hanno consigliato sopra di montarti una ciabatta utilizzando prodotti più solidi e sicuramente affidabili, facci un pensierino.

Inserita:

Probabilmente ti durerebbe 5 o 6 anni, per poi andarsene con una fumata, ciabatte ed elettrodomestici "pesanti" non lavorano bene assieme, vedere per credere :unsure:

• 1 month later...
Inserita:

Si tratta di una ciabatta APC, solitamente fa prodotti di buona qualità, va anche detto che il massimo carico sopportato è 10A http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=PF8VNT3-IT e tu con la lavatrice ci arrivi molto vicino e con l'asciugatrice lo raggiungi (se classe A, con classe B probabilmente li superi): in teoria va bene (la classe A), ma solo una alla volta e senza null'altro attaccato, in pratica sei al limite, non mi sembra una cosa saggia.