Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegamento Relè Elettroserratura

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Mi scuso in anticipo se la discussione sia già esistente, ma non sono riuscito a trovare nulla sul forum.

Mi serve urgentemente un aiuto.

Arrivo al dunque: Ho 2 stabili separati dove bisogna aprire una serratura in comune.

Sulla serratura arrivano i due cavi divisi per stabile e vorrei mettere il rele, ma non so come collegarlo.

schemadicollegamento.png

Citofono Elvox Art.6200

Alimentatore Elvox Art. 931

In poche parole il contatto 7 del citofono chiude il contatto con il 3 dell'alimentatore.

Lo schema di collegamento si trova facilmente sul sito Elvox oppure anche su Google.

Questo e lo schema che ho seguito per l'impianto che è tutto finito tranne il collegamento dell'elettroserratura.

immagine4yt.jpg

Vi prego di aiutarmi con il disegno che ho fatto e di farmi vedere come collegare i fili.

Grazie a tutti

Modificato: da Demon

Inserita:

Una soluzione è montare due rele 12vac nei due impianti al posto dell'elettroserratura B e C

mjp9oh.png

l'unico inconveniente è che devi prendere l'alimentazione da uno dei due alimentatori, quando questo è fuori uso anche dall'altra parte non puoi aprire..

Inserita:

Inizialmente con l'impianto citofonico vecchio c'era solo un relè.

Adesso che gli impianti sono nuovi della Elvox, il mio punto di domanda: è possibile usare solo un relè?

Sui 2 cavi come bisogna collegarli eventualmente le 2 alimentazioni su un rele?

Tecnicoele grazie

Inserita: (modificato)

Si è come pensavo proprio io, inconvenienti ed è come era collegato prima con il vecchio impianto.

Scusami Tecnicoele e se volessi collegare ognuno in modo indipendente in che modo mi consigli?

Anche se per ipotesi metessi 2 relè uno per parte ed usare ognuno la propria alimentazione per l'apertura in che modo collegarli?

Chiederò a tutti gli inquilini di acquistare un altro relè se serve.

Vorrei mettere 2 relè ognuno il suo è alimentato sempre con la propria alimentazione in modo separato.

Attendo tutte le varianti possibili.

Grazie Tecnicoele.

PS: Ele volevo farti sapere che la 15V alternata di ognuno dei cavi del filo blù è quella che esce dall'alimentatore Elvox Art.931, che in questo caso sono 2 alimentatori separati (Art.931 x 2).

Io i 15V devo prenderli dal filo blù e non più dall'alimentatore perchè i cavi sono già passati.

Quindi quel filo rosso che hai tirato fuori dall'alimentatore sarebbe la stessa del filo blù di SX che non hai usato.

Inserita:

Si ovviamente il 15 lo prendi dove ti è più comodo, purtroppo avrai sempre un'alimentazione Master e una Slave, se manca il Master sei f........ oops chiuso fuori :(

Vorrei mettere 2 relè ognuno il suo è alimentato sempre con la propria alimentazione in modo separato.

è la prima soluzione che ti ho proposto, ma il problema sussiste

Attendo tutte le varianti possibili.

in questo momento sono un pò cotto :whistling: magari qualcun'altro può aiutarti

Inserita:

la butto li se proprio non puoi tirare altri cavi prova con due diodi messi in modo che la tensione di uno stabile non torni nell altro

Inserita:
la butto li se proprio non puoi tirare altri cavi prova con due diodi messi in modo che la tensione di uno stabile non torni nell altro

é da vedere se la soluzione piace all'elettroserratura, visto che dopo il diodo gli arriva solo metà semionda dei 15 Vac , se fosse tutto in CC sicuramente funzionerebbe..

Inserita: (modificato)

Infatti come dice Ele non credo che piaccia, il discorso era ben diverso se il tutto funzionava a CC.

Mi chiedo una sola cosa, il contatto 3 dell'alimentatore dovrebbe essere anche 0V giusto?

Sono costretto a mettere solo un relè quindi ele posso seguire pure il secondo schema giusto?

Grazie

Inserita:

Magari può servire a qualcuno in futuro

1 Schema

immagine2ef.jpg

2° Schema

immagine1rm.jpg

• 6 years later...
Inserita:

buongiono a tutti , sarebbe possibile rimettere le immagini del collegamento?

Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...