maury1000 Inserito: 1 marzo 2011 Segnala Share Inserito: 1 marzo 2011 Ho una cpu 315-2DP (6ES7 315-2AF02-0AB0) con 64KB di memoria di lavoro che non va in run.Verificando il Buffer di diagnostica dice quanto segue:Stop dovuto a errore nell'allocazione di dati localiOB di causa: 1 Classe di priorità: 1N.FC: 110Indirizzo blocco: 1018Da quanto dice l'., nelle CPU S7-300, a ogni classe di priorità viene assegnato un numero fisso di dati locali, pari a 256 byte, che non può essere modificato.Questa regola vale anche per le CPU versione 2?Per verificare l'ammontare dei dati locali per ogni singolo blocco ho visualizzato i dati di riferimento e non mi pare ci siano superamenti di tale soglia.Forse sbaglio a leggere i dati...qualcuno può darmi maggiori delucidazioni in merito?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GixRamones Inserita: 1 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2011 ciaoFare debug guardando il buffer, cliccare su evento e poi apri blocco, lo S7 ti fionda dentro al FC110 nel punto che ha dei problemi.Per vedere che Fc 110 ha problemi togli le sue chiamate.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maury1000 Inserita: 1 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2011 Purtroppo l'FC110 è protetto da know how e non si apre,faccio presente che il blocco funziona senza problemi su almeno altre 70-80 cpu ed è sempre lo stesso.L'applicazione e l'uso dell'FC è la medesima su tutte le cpu ma,non essendo tutte identiche,nel senso che ce ne sono di tipo 315,315-2DP V1 e V2,non capisco se ci sono differenze come numero massimo di dati locali tra i vari modelli.Considerando quanto sopra,la differenza potrebbe trovarsi, con buona probabilità, negli altri blocchi con pari classe di priorità,che possono utilizzare anch'essi più o meno dati locali,quindi volevo capire se c'è un modo o strumento di Simatic Manager per contare/quantificare i dati locali e verificare l'eventuale superamento di tale limite.GrazieCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maury1000 Inserita: 3 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2011 Risolto il dilemma!..per chi si trovasse nelle medesime condizioni,le vecchie cpu 315-2DP con versione firmware antecedente la 2.0, hanno una capacità definita per i dati locali pari a 256 bytes, mentre quelle successive hanno ben 1024 bytes .Per non stravolgere il programma in modo da rientrare nelle specifiche, ho risolto il problema sostituendo la cpu con una versione 2.x .Grazie a tutti per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati