Vai al contenuto
PLC Forum

Cpu315-2dp - Errore Allocazione Dati Locali

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una cpu 315-2DP (6ES7 315-2AF02-0AB0) con 64KB di memoria di lavoro che non va in run.Verificando il Buffer di diagnostica dice quanto segue:

Stop dovuto a errore nell'allocazione di dati locali

OB di causa: 1 Classe di priorità: 1

N.FC: 110

Indirizzo blocco: 1018

Da quanto dice l'., nelle CPU S7-300, a ogni classe di priorità viene assegnato un numero fisso di dati locali, pari a 256 byte, che non può essere modificato.

Questa regola vale anche per le CPU versione 2?

Per verificare l'ammontare dei dati locali per ogni singolo blocco ho visualizzato i dati di riferimento e non mi pare ci siano superamenti di tale soglia.

Forse sbaglio a leggere i dati...qualcuno può darmi maggiori delucidazioni in merito?

Grazie

Inserita:

ciao

Fare debug guardando il buffer, cliccare su evento e poi apri blocco, lo S7 ti fionda dentro al FC110 nel punto che ha dei problemi.

Per vedere che Fc 110 ha problemi togli le sue chiamate.

ciao

Inserita:

Purtroppo l'FC110 è protetto da know how e non si apre,faccio presente che il blocco funziona senza problemi su almeno altre 70-80 cpu ed è sempre lo stesso.

L'applicazione e l'uso dell'FC è la medesima su tutte le cpu ma,non essendo tutte identiche,nel senso che ce ne sono di tipo 315,315-2DP V1 e V2,non capisco se ci sono differenze come numero massimo di dati locali tra i vari modelli.

Considerando quanto sopra,la differenza potrebbe trovarsi, con buona probabilità, negli altri blocchi con pari classe di priorità,che possono utilizzare anch'essi più o meno dati locali,quindi volevo capire se c'è un modo o strumento di Simatic Manager per contare/quantificare i dati locali e verificare l'eventuale superamento di tale limite.

Grazie

Ciao

Inserita:

:thumb_yello: Risolto il dilemma!..per chi si trovasse nelle medesime condizioni,le vecchie cpu 315-2DP con versione firmware antecedente la 2.0, hanno una capacità definita per i dati locali pari a 256 bytes, mentre quelle successive hanno ben 1024 bytes :) .

Per non stravolgere il programma in modo da rientrare nelle specifiche, ho risolto il problema sostituendo la cpu con una versione 2.x :thumb_yello: .

Grazie a tutti per l'aiuto