Riccy Inserita: 29 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2012 Ma poi leggo che il tipo A è adatto per carichi, dove avrò letto che è per apparecchiature elettroniche tipo computer, tv lcd, lettori dvd, ecc? Il differenziale tipo A potrebbe non essere adatto ai carichi come un condizionatore ad inverter perchè la forte presenza di elettronica potrebbe portare a scatti intempestivi. In questi casi è consigliabile utilizzare differenziali tipo A ma della tipologia ad alta immunità che sono ben diversi dai tipi A standard. Ogni produttore ha le sue sigle, il comportamento tra questi prodotti ed un differenziale tipo A standard è totalmente differente in presenza di disturbi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diamagic Inserita: 29 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2012 (modificato) infatto io ho un climatizzatore inverter attualmente ed è collegato a un normalissimo MT tipo AC con linea dedicata. quindi cosa mi converrebbe fare con gli MT di tipo A, che invece di usarlo solo per il climatiz e la lavatrice lo uso per tutta la casa, prese e carichi inclusi? sempre parlando del quadro elettrico livello 1 di base con 3 interruttori. che poi metterei sempre quello da 0.03A, non 0,01A. Modificato: 29 novembre 2012 da diamagic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 30 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2012 In questi casi è consigliabile utilizzare differenziali tipo A ma della tipologia ad alta immunità che sono ben diversi dai tipi A standard. quindi cosa mi converrebbe fare con gli MT di tipo A, che invece di usarlo solo per il climatiz e la lavatrice lo uso per tutta la casa, prese e carichi inclusi? A volte mi pare di parlare una lingua morta. A questo punto diamagic fai un po' come ti pare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 30 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2012 A volte mi pare di parlare una lingua morta. A questo punto diamagic fai un po' come ti pare Non ti arrendere Riccy. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diamagic Inserita: 30 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2012 (modificato) scusa, non avevo ben letto questa frase: In questi casi è consigliabile utilizzare differenziali tipo A ma della tipologia ad alta immunità che sono ben diversi dai tipi A standard. la risposta è qui ho un altra cosa da chiedervi, circa 4 anni fa ho comprato un quadro elettrico bticino completo di interruttori, mi ha dato un magnetotermicodifferenziale da collegare a valle del contatore enel e due magnetoremici da collegare a valle del magnetotermicodifferenziale, uno per comandare prese e uno luci, ho fatto fare tutto al negoziante perché non ero espertissimo allora. vedendo gli schemi che ho postato sopra, invece è tutto il contrario, a valle del contatore enel ci va un magnetotermico, e a valle del magnetotermico di vanno due magnetotermicodifferenciale, uno che comanda le prese e uno luci. vorrei sapere che cosa cambia sostanzialmente nell'impianto? che se accidentalmente svito una lampadina e tocco col dito la fase del portalampada si stacca il magnetotermicodifferenziale (primo caso) e quindi tutta in tutta la casa cessa la corrente, mentre nel secondo caso cessa solo per per le luci e rimane attiva la linea prese? solo questo? però altra osservazione, il magnetotermico deve essere da c25, mentre i magnetotermicidifferenziali da c16 prese e c10 luci, quel magnetotermico non potrà mai staccarsi per sovraccarico perche a valle ci sono valori più bassi di protezione, quindi il magnetotermico funzionerà solo come sezionatore (un semplice interuttore on off) e non come magnetotermico? quindi il magnetotermico si potrebbe sostituire con un sezionatore din che costa meno? Modificato: 30 novembre 2012 da diamagic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diamagic Inserita: 1 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2012 (modificato) una dimenticanda, dove dico "mi ha dato un magnetotermicodifferenziale" mi riferisco al negoziante, ho fatto fare tutto a lui, gli ho detto devo solo che vorrei installare una nuova centralina. Modificato: 1 dicembre 2012 da diamagic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diamagic Inserita: 6 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2012 (modificato) è incredibile, sono andato in 3 negozi di materiale elettrico, il magnetotermico differenziale da 16ac g8813a/16ac me lo fanno pagare circa 45€, ma su ebay costano molto meno! 29€ con tutta la spedizione, ma stiamo scherzando? Modificato: 6 dicembre 2012 da diamagic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
z3n0 Inserita: 17 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2020 (modificato) Ciao a tutti, posso chiedere qual'è la differenza tra FA81NC10 e FC810NC10 (interruttore magnetotermico 1P+N curva C - In= 10A - Icn= 4,5kA - Vn= 230 Vac - 2 moduli ). A me sembrano apparentemente uguali ma li ho trovati nello stesso catalogo. Devo accoppiarlo con un GC723F25 (Interruttore differenziale SALVAVITA 2P - tipo F - In= 25A - Idn= 30mA - Vn= 230/400 Vac - 2 moduli ). Grazie. (e a questo punto, quali sono le differenze tra FA e FC?) Modificato: 17 dicembre 2020 da z3n0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 17 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2020 @z3n0 regolamento s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema. Apri una discussione propria riportando il link di questa, se credi ti possa essere utile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati