mnm Inserito: 13 dicembre 2012 Segnala Inserito: 13 dicembre 2012 Buonasera, ho alcuni dubbi, che vi giro, in merito alle normative che regolano i controlli degli impianti elettrici all'interno dei negozi. In una gioielleria, quali sono le verifiche periodiche che, per legge, devono essere fatte? Ogni quanti mesi/anni, occorre fare queste verifiche? Io so che ci sono le seguenti verifiche da fare: - Rilevatore fumi ed antincendio (ogni 6 mesi) - Verifica luci di emergenza (ogni 6 mesi oppure ogni 12 mesi), - Verifica impianto elettrico negozio (ogni 5 anni). E' corretto tutto quanto sopra? C'è altro da sapere e da far fare? Spero che riuscirete a dipanare i miei dubbi. Grazie mille ragazzi e buona serata. M'n'M
Microchip1967 Inserita: 13 dicembre 2012 Segnala Inserita: 13 dicembre 2012 (modificato) Piu' o meno ci siamo. L'impianto rilevazione incendio è rispondente alla 9795-2010? Ricordarsi la verifica 2 volta l'anno con prova dei sensori e annotazione su registro Illuminazione di emergenza; verifica funzionalità ed autonomia ogni 6 mesi (anche questa da annotare sui registri) Verifica mensile funzionamento differenziali con l'uso di tasto prova (anche questa da annotare us apposito registro, obbligo indicato dal costruttore e stampigliato sullo stesso o nel libretto d'istruzioni) Consigliata verifica strumentale degli stessi almeno una volta ogni 2 anni e dell'impianto di dispersione, come pure la verifica dei serraggi dei morsetti dei quadri poi dipende anche dalla valutazione dei rischi inserire ulteriori controlli (ad esempio, visto il caso, nelle verifiche inserirei l'impianto di allarme e antirapina come previsto dalla EN50131, come pure il sistema di videoregistrazione) ogni 5 anni verifica da far eseguire da ente notificato Modificato: 13 dicembre 2012 da Microchip1967
Messaggi consigliati