elvan Inserito: 17 novembre 2012 Segnala Share Inserito: 17 novembre 2012 Allora , in camera , ci sono 3 deviatori (1 all'esterno ), posso spegnere la lampadina da qualsiasi deviatore , però , posso accendere la luce SOLO dal deviatore con cui lo spenta l'ultima volta . Praticamente voglio chiudere il circuito con qualsiasi deviatore . Mi date qualche aiuto per favore ? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 17 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2012 Tre deviatori? Per il comando da tre punti, ti servono due deviatori e un invertitore (in posizione centrale tra i due deviatori). Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elvan Inserita: 17 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2012 si credo che hai ragione , ho 2 deviatori e 1 invertitore , ma quali fili devo collegare per far si che posso accendere la luce da tutti gli interruttori ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 17 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2012 I componenti sono giusti sono le coppie dei fili ad essere sbagliate, il deviatore avrà 3 morsetti mentre l'invertitore 4, controlla i collegamenti.... Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elvan Inserita: 17 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2012 ah si grazie sono un po ritardato perchè da pochi giorni sto frequentando un corso di elettrica , non siamo ancora arrivati al circuito con gli invertitori ! Adesso non posso togliere la corrente , lo farò domani , grazie a tutti e due , quando al corso faremo questo tipo di circuito sono già un passo avanti :) grazie buonaserata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 17 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2012 Controlla le serigrafie sui morsetti degli interruttori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elvan Inserita: 17 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2012 Quindi quando hanno costruito l'impianto qualcuno ha invertito la coppia dell'inveritore ( 4 morsetti ) a uno dei due deviatori giusto ? e per questo motivo che posso accendere la luce solo da dove lo spenta l'ultima volta ! Grazie mille siete molto gentili e disponibili , domani vi faccio sapere com'è andata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 17 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2012 Potrebbe anche essere sbagliato il collegamento sul primo deviatore incriminato, se quello è in una posizione particolare la luce non si accende più ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati