treemezzo Inserito: 2 marzo 2011 Segnala Share Inserito: 2 marzo 2011 BuonaseraHo un problema con una CPU 312C. Ho importato dal PLC il software perchè devo effettuare una piccola modifica (Non ho il software originale, ma non c'è alcuna protezione).In una FC esistente ho scritto la mia parte di codice, che non è altro che il set e reset di alcuni bit da parte di un segnale di ingresso. Gli stessi bit li ho inseriti in parallelo ai bit esistenti per il comando di alcune uscite, "nulla di piu' semplice". Ora salvo la mia FC la carico nel Plc ma il risultato è il seguente... tramite l'ingresso setto il mio bit (M100.0 per essere precisi) e quest'ultimo va a 1, ma il corrispondente contatto in parallelo nel vecchio segmento non va a 1 e quindi non mi abilita l'uscita...Chiedo, quale può essere il problema?? è possibile che sia necessario ricompilare e scaricare l'intero software?? e se così fosse, cosa rischio visto che, non ho il soft originale, ma solo quello che ho prelevato dal PLC stesso???grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 2 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2011 Non ho capito scusa: fai un set/reset con lo stesso ingresso? In che modo? Hai verificato inoltre che non utilizzi quel merker (il tuo bit M100.0) da qualche altra parte? dove viene resettato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
treemezzo Inserita: 3 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2011 Scusa, evidentemente sono stato poco chiaro..... il soft originale gestisce un'uscita con una logica sua... (A16.0), questo avviene nell'FC20.Io devo inserire un ulteriore segmento con una ingresso E1.0 che abilita un merker appunto M100.0 settandolo, quest'ultimo deve poi abilitare quell'uscita. Il fatto è che abilitando l'ingresso ho il set del merker ma il "contatto" in parallelo posto nel segmento dell'uscita non si chiude!! e l'uscita non viene abilitata. Se faccio funzionare la macchina con la sua logica originale l'uscita viene regolarmente abilitata dai rimanenti bit posti originalmente dal programmatore che ha sviluppato il software.Ho controllato il merker e non viene utilizzato in altre parti...Può essere un problema di compilazione??? devo forse ricompilare il progetto e riscaricare tutto gli fc e db??? o mi sfugge qualcosa?? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 3 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2011 L'FC20 viene elaborato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Virgilio_2 Inserita: 3 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2011 se l'usicta (A16.0) è fatta con una bobina (e non set/reset) è quella che devi controllare non sia doppia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 3 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2011 L'FC20 viene elaborato?Efettivamente l'avevo dato per scontato: immagino che tu dalla OB1 abbia fatto la chiamata per l'elaborazione della tua FC20... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
treemezzo Inserita: 3 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2011 Si FC20 viene richiamata gia nel software originale nella OB1, l'uscita A16.0 viene utilizzata solo nell'FC20 quindi nessuna duplicazione e comunque durante l'esecuzione in automatico si vede chiaramente l'uscita viene interessata da altri rami dove vi sono altri merker in parallelo che l'abilitano... Ho fatto questi controlli prima di scrivere sul forum....Anche per me è assurdo il comportamento, sto attribuendo la cosa alla compilazione, sembra come se nell'FC20 vengano elaborati separatamente il software originale e la mia modifica... se provo ad inserire quindi un merker in un punto x del software originale ho questo comportamento strano..Nel pomeriggio inoltrato devo ritornare sulla macchina e conto di fare degli screen-shot e postarli sul forum....Continuo a pensare che possano esserci problemi di disallineamento di software e quindi qualcosa legata alla compilazione..ma non ho questa enorme esperienza sul 300 per poter affermare con certezza questo!!! Ora sto' utilizzano STEP 7 5.5 su una virtual M con Xp professionalSe provassi a ricaricare tutti gli FC e DB con la versione che ho modificato e che precedentemente quindi ho scaricato dal PLC stesso, cosa andrei a perdere e a modificare esattamente??La mia paura è quella che dopo aver cancellato tutto e ricaricato vada in blocco la cpu rendendo inutilizzabile la macchina...Qualche suggerimento... grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 3 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2011 La mia paura è quella che dopo aver cancellato tutto e ricaricato vada in blocco la cpu rendendo inutilizzabile la macchina...Qualche suggerimento... grazie in anticipo.Fai una copia del progetto caricato nella cpu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
treemezzo Inserita: 3 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2011 Fai una copia del progetto caricato nella cpu.Ok quella l'ho già fatta.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 3 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2011 Allora stai tranquillo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
treemezzo Inserita: 3 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2011 OK.... vado colpisco e torno!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
treemezzo Inserita: 10 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2011 scusate il ritardo... ma fisicamente non ho potuto piu' collegarmi al forum...Ho risolto... con la compilazione completa e il ricaricamento totale..grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati