kmitnick Inserito: 18 novembre 2012 Segnala Inserito: 18 novembre 2012 (modificato) Salve a tutti gli amici del forum, mi sono appena iscritto alla vostra comunity con la speranza di poter risolvere un piccolo problemino a casa. Il citofono di casa funziona ma non squilla. Vi spiego meglio. Se citofonano da giù, io non avverto alcun suono in casa ma se alzo la cornetta posso parlare con il chiamante e aprire il portone. Allego un'immagine del citofono (molto vecchio come tutto il sistema condominiale). Citofono Potreste darmi delle indicazioni per capire se è un problema del citofono mio oppure del sistema elettrico? Grazie Kevin Modificato: 18 novembre 2012 da kmitnick
alex01rosso Inserita: 18 novembre 2012 Segnala Inserita: 18 novembre 2012 Ciao e benvenuto nella comunità Lo "squillo" del citofono è prodotto da quella specie di palettina metallica in alto a destra (ronzatore). Prova a 1) pulire i contatti del gancio con spray disossidante e 2) controlla che la palettina di lamiera sia vicina (ma non a contatto) alla bobinetta di filo di rame che c'è sotto. Se hai un po' di dimestichezza con gli strumenti di misura potresti misurare con un tester (in tensione alternata) la tensione che arriva al ronzatore suonando al portone. Se la tensione arriva ma il ronzatore non suona potrebbe essersi interrotta la bobinetta (caso raro ma non impossibile).
kmitnick Inserita: 19 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2012 Ciao Alex. Grazie per la risposta. Purtroppo non ho un tester e di elettronica ne so molto poco... ieri, dopo aver staccato (non i fili ma dal muro) il citofono, ho notato che a volte suova a volte no... possibile un falso contatto o cose simili? Come posso capire che il problema dipenda da me e non dal citono condominiale del palazzo? Grazie ancora K
vinlo Inserita: 19 novembre 2012 Segnala Inserita: 19 novembre 2012 possibile un falso contatto o cose simili? Allora controlla il buon serraggio del morsetto 7.
kmitnick Inserita: 21 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2012 Grazie vinlo per la risposta... Scusa l'ignoranza ma qual'è il morsetto 7?
vinlo Inserita: 21 novembre 2012 Segnala Inserita: 21 novembre 2012 Dalla foto non riesco a vedere bene, ma in corrispondenza di dove ci sono le viti per collegare i fili, sulla parte superiore ci sono i numeri corrispondenti. Infatti ci dovrebbero essere 1-2-6-7-9.
kmitnick Inserita: 17 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2012 Vorrei comprare un nuovo citofono ma non riesco a trovare in zona uno simile al mio... Un rivenditore me ne ha proposto uno quasi simile... dice che l'importante è il numero di fili (8)... se il numero è uguale, sono compatibili... possibile? Mi fido?
vinlo Inserita: 17 dicembre 2012 Segnala Inserita: 17 dicembre 2012 Non conta solo il numero di fili, ma il tipo di sistema usato? Tu che cornetta hai? Quale ti è stata proposta?
kmitnick Inserita: 22 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2012 Il negoziante mi ha fornito un citofono molto simile... marca URMET, modello 1130/1... quasi identico al mio. In alto ci sono dei numeri... mi sono segnato la corrispondenza filo-numero, tipo: i 5 fili che arrivano da fuori: 2 verde 6 blu 9 rosso 7 bianco 1 marrone ho iniziato a collegarli al nuovo citofono ma improvvisamente mi sono accorto che il citofono del portiere ha iniziato a suonare e mi sono fermato per evitare di creare disturbo al portiere ed ai condomini. Qualche consiglio? Grazie
vinlo Inserita: 23 dicembre 2012 Segnala Inserita: 23 dicembre 2012 Hai rispettato i numeri di come erano collegati nel vecchio??
kmitnick Inserita: 23 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2012 I numeri ed anche i ponti sono stati seguiti alla lettera... altri consigli?
enricopedro Inserita: 23 dicembre 2012 Segnala Inserita: 23 dicembre 2012 Se andava a volte,,, come ti aveva detto alex.... bastava pulire bene con deossidante o carta abrasiva finissima, i contatti mossi dalla cornetta quando la appendi.
kmitnick Inserita: 27 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2012 (modificato) purtroppo non riesco a risolvere... ho allegato un'immagine... potreste darmi una mano? 1) il filo rosso che va sul numero 9, ha un ponticin sul numero 8 vuoto... l'ho riprodotto come da vecchio citofono... è normale? se lo collego al ponte non sembrano esserci problemi (cioè portone del palazzo che suona o schema citofono portiere illuminato) ma sento un rumore assurdo nel citofono... non si sentono le voci.... in pratica non funziona 2) dalla cornetta escono 4 fili. quando ho aperto il citofono, i fili erano già collegati... ho staccato solo il rosso che era collegato al N.2 (vedi foto)... l'ho collegato al N.1 (vedi foto)... in pratica collegato al bianco... normale? 3) il vecchio citofono non ha il pulsante (N.3 da foto). Montava la funzionalità sulla cornetta ma credo sia la stessa cosa... Vedi Allegato PS. nella foto si vede il cavo rosso che esce dalla corntta non collegato... l'ho staccato per evitare problemi. Consigli per me? grazie Modificato: 27 dicembre 2012 da kmitnick
vinlo Inserita: 27 dicembre 2012 Segnala Inserita: 27 dicembre 2012 Rimonta la cornetta come era prima e poi procediamo per gradi e vediamo se riusciamo a risolverla. Dopo avere rimesso la cornetta completamente come in origine, scollega tutti i fili che vengono dall' impianto, lasciando solo il filo sul morsetto 6. Dopodichè, con l' aiuto di un altra persona che avrai mandato sotto al posto esterno, collega un filo alla volta sotto il morsetto 1 fino a che non senti la voce del malcapitato che è fuori all' addiaccio. Una volta trovato, lascialo collegato. Dopo procedi come prima, ma stavolta colleghiamo un filo per volta sotto il morsetto 2, fino a che fuori non sentono la nostra voce. Trovato anche questo, lo lasciamo collegato. A questo punto ti dovresti ritrovare 2 fili e prova a metterne uno sotto il 7 e da fuori fai schiacciare il tuo pulsante della chiamata, se squilla è quello giusto, altrimenti prova l' altro. L' ultimo morsetto è il 9 e ci colleghi il filo rimasto. Collegalo e vedi se apre la porta. In questo modo siamo ripartiti da 0 con il cablaggio, se non va neanche così... di più nin zò
kmitnick Inserita: 28 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2012 Fenomenale... seguirò alla lettera il tuo consiglio... dammi solo alcune (ultime mi auguro) conferme: 1) il portiere del palazzo dice che da quando io ho staccato il citofono, anche gli altri non sentono bene, possibile? 2) scollega tutti i fili che vengono dall' impianto, lasciando solo il filo sul morsetto 6. vuol dire che... a) devo ricollegare il filo rosso della cornetta li dov'era quando l'ho comprato... N.2 della figura staccare tutti i fili c) collegare il filo BLU che arriva dall'impianto nel morsetto N.6 giusto? cosa indica il filo di colore blu? 3) sul morsetto 1 precedentemente era collegato il filo marrone... potrebbe essere differente per il citofono nuovo? il morsetto 1 è il canale per ricevere la voce? 4) nel vecchio citofono c'era un pulsante sulla cornetta che andava premuto per parlare... sul nuovo citofono il pulsante non è sulla cornetta ma in basso a destra... vedi Figura. Devo premerlo per far sentire la mia voce? Normale? Grazie ancora
vinlo Inserita: 28 dicembre 2012 Segnala Inserita: 28 dicembre 2012 1) il portiere del palazzo dice che da quando io ho staccato il citofono, anche gli altri non sentono bene, possibile? Non credo. 2) scollega tutti i fili che vengono dall' impianto, lasciando solo il filo sul morsetto 6. vuol dire che... a) devo ricollegare il filo rosso della cornetta li dov'era quando l'ho comprato... N.2 della figura staccare tutti i fili c) collegare il filo BLU che arriva dall'impianto nel morsetto N.6 giusto? Giusto cosa indica il filo di colore blu? Il colore non indica niente. Sto solo dando per scontato che, siccome in origine era collegato sul morsetto 6, sia il comune. il morsetto 1 è il canale per ricevere la voce?Si. 4) nel vecchio citofono c'era un pulsante sulla cornetta che andava premuto per parlare... sul nuovo citofono il pulsante non è sulla cornetta ma in basso a destra... vedi Figura. Devo premerlo per far sentire la mia voce?No. Devi alzare e rispondere.
Messaggi consigliati