AZARIA Inserito: 18 novembre 2012 Segnala Inserito: 18 novembre 2012 un saluto a tutti recentemente acea mi ha sostituito il vecchio contatore casalingo con uno elettronico capace di trasmettere automaticamente la lettura dei consumi. il mio impianto provvisto di terra è protetto da un interruttore differenziale , un magnetotermico da 10 amp. per l'illuminazione e uno da 16 amp per gli elettrodomestici. A volte ,suppongo causa sovraccarico, non scatta l'interruttore da 16 amp. ma l'interruttore acea che è situato in cantina e quindi in posizione scomoda.La linea tra il quadro di casa e il contatore è di circa 25 metri . come posso risolvere ? grazie a chi vorra' rispondere
Maurizio Colombi Inserita: 18 novembre 2012 Segnala Inserita: 18 novembre 2012 (modificato) suppongo causa sovraccarico Supponi giusto! Gli interruttori di protezione, hanno delle curve di intervento che non li fanno intervenire immediatamente al superamento del loro limite. La divisione elementare del tuo impianto, permette di assorbire 10A dal circuito luce e 16A dal circuito prese; se sommi i due valori noterai senza ombra di dubbio, che il risultato è più alto di quanto prelevabile dal fornitore. Un sistema vero e proprio......non esiste; o meglio, con le taglie di interruttori normalizzate, attualmente in commercio, non si riesce a sfruttare al massimo la potenzialità dell'impianto, senza far intervenire la protezione del gruppo di misura. Per ottenere il massimo dall'impianto elettrico, bisogna adottare dei semplici accorgimenti nell'utilizzo delle apparecchiature elettriche. Modificato: 18 novembre 2012 da Maurizio Colombi
AZARIA Inserita: 18 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2012 grazie a Maurizio Colombi posso mettere in casa un avvisatore acustico di massimo carico e come collegarlo grazie azaria
Maurizio Colombi Inserita: 18 novembre 2012 Segnala Inserita: 18 novembre 2012 Certamente, ci sono degli apparecchi che controllano il carico elettrico di una linea; ci sono anche apparecchi che segnalano visivamente o acusticamente il raggiungimento del massimo carico. Non saprei, però, darti dei nomi certi, un qualsiasi grossista di materiale elettrico ti metterà a disposizione parecchi di questi apparecchi......per il collegamento poi, è molto semplice. Ad esempio: a pagina quattro di QUESTO catalogo, c'è uno dei prodotti di cui ti ho parlato.
AZARIA Inserita: 19 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2012 ottimo - grazie a Maurizio Colombi e alla prossima azaria
Mommy Inserita: 19 novembre 2012 Segnala Inserita: 19 novembre 2012 su e bay ci sono prodotti del genere http://www.ebay.it/itm/MISURATORE-CONSUMO-ENERGETICO-Wifi-LCD-POTENZA-ELETTRICA-Energy-Monitor-HA102-/330831128225?pt=Generatori_di_Corrente&hash=item4d071266a1 non ho mai avuto la possibilità di testarli, ma così a vista sembrerebbe buono.
AZARIA Inserita: 26 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2012 sono rientrato dopo qualche giorno sul sito e ho trovato un ulteriore buona informazione sull'argomento inviata da Mommy grazie azaria
Elettroplc Inserita: 30 giugno 2013 Segnala Inserita: 30 giugno 2013 Negli impianti da 3.3kW nonn esiste selettività in oridne alla sovracorrente per consumo superiore alla taglia, entra in funzione sempre il Gem.Un classico C16, a temperatura ambiente di 25° - associa un intervento certo entro due minuti con corrente di almeno 18A, mentre con 3.3kW, la corrente si assesta a 15.8A resa dalle tabelle dei manuali. E' da ribadire che, le associazioni dei consumatori avevano spuntato dai gestori, l'ecezzione di un prelievo massimo di 4kW per un tempo di 1 ora max. Bosogna vedere se il tuo Gem è programmato in tal senso e se l'Acea aderisce a tale convenzione. A casa mia, con il multimentro da quadro, ho rilevato anche picchi di 4.9kW di assorbimento, con l'intervento entro 5 secondi del Gem.
Maurizio Colombi Inserita: 30 giugno 2013 Segnala Inserita: 30 giugno 2013 Beh......io penso che da novembre 2012 ad oggi, la situazione si sarà normalizzata !
Messaggi consigliati