Vai al contenuto
PLC Forum

Temporizzare Ed Abbassare La Suoneria Del Citofono

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

leggendo nel forum ho trovato, in linea generale, cosa debbo fare per poter effettuare delle modifiche al citofono di casa, un Urmet 730/1, ed ho aperto questo topic per avere delle conferme nel mio caso di specie:

voglio diminuire il volume della suoneria del citofono, e ho letto che per farlo si può saldare sul cavo che va al morsetto 7 un trimmer da 470 Ohm lineare, e, regolandolo, la suoneria si abbasserà proporzionalmente.

Inoltre ho intenzione di usare un altro circuito per dare un tempo fisso alla durata dello squillo, questo perché se qualche buontempone vuole attaccarsi al pulsante del citofono per 10-15 secondi, produrrà uno squillo nell'appartamento della durata di, ad esempio, 1 secondo (e questa durata sarà fissa indipendentemente dal numero di secondi in cui si preme il pulsante); dopo aver letto qui e qui credo che il modo migliore sia di prendere un relè temporizzato (tarato ad esempio su 1 secondo) da 12V e collegarlo in serie al morsetto 7.

Vorrei però chiedervi se questa è la soluzione più semplice (ne ho viste altre con l'uso dell' NE555), quale specifico relè mi conviene prendere e come debbo collegare il relè con i morsetti.

Grazie

Inserita:

Puoi mettere lo schema del citofono in questione ?

Saluti

Mirko

Inserita: (modificato)

Certo Mirko, ecco 2 foto, dove ho evidenziato il morsetto 7 perché non si vedono bene i numeri

0083c7221122106.jpg 3e95cf221122125.jpg

Modificato: da ulissex
Inserita:

Ehm....io intendevo lo schema elettrico, non l'aspetto esteriore...

Saluti

Mirko