psoul Inserito: 19 novembre 2012 Segnala Inserito: 19 novembre 2012 salve a tutti, sono nuovo ho uno studio di registrazione e ho dei problemi con alcuni rele in pratica "entrano" nell'audio causando il classico "bump" negli speaker, questo pero' succede solo con il giradischi e con il bobine, credo perche' entrano direttamente a causa della caratteristica della puntina. ho provato a sostituire questi rele' trentennali con questi ma il risultato non cambia mi e' stato detto che esistono rele' elettronici che eliminano questo problema, ma da quel che ho capito necessitano di 4 collegamenti e quindi dovrei chiamare un tecnico per stabilire se e' possibile o meno inserirli (tipo il 13.91) la mia domanda era questa: non esiste nessuna soluzione a 3 contatti, analoga ai rele' da me posseduti, che mi possano arginare il problema? grazie mille ale
Livio Orsini Inserita: 19 novembre 2012 Segnala Inserita: 19 novembre 2012 Dovresti spiegare cosa commutano e come sono comandati. Solo conoscendo tutti i dati del problema si può dare un consiglio mirato.
vinlo Inserita: 19 novembre 2012 Segnala Inserita: 19 novembre 2012 mi e' stato detto che esistono rele' elettronici che eliminano questo problema, ma da quel che ho capito necessitano di 4 collegamenti e quindi dovrei chiamare un tecnico per stabilire se e' possibile o meno inserirli (tipo il 13.91) la mia domanda era questa: non esiste nessuna soluzione a 3 contatti, analoga ai rele' da me posseduti, che mi possano arginare il problema? Guarda che non è difficile, devi solo aggiungere il neutro al relè e collegare gli altri fili come adesso.
psoul Inserita: 19 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2012 comandano un paio di lampadari, ne ho altre per casa... mi han suggetito che anche cambiando i rele con quelli elettronici il disturbo rimarrebbe identico
Rossi Inserita: 19 novembre 2012 Segnala Inserita: 19 novembre 2012 La soluzione che prevede la sostituzione dei relè elettromeccanici con quelli allo stato solido (elettronici) non è semplice. Soprattutto nel tuo caso dato che devi sostituire dei relè passo-passo. Temo che anche un tecnico potrebbe trovarsi in seria difficoltà. Io ti consiglio una soluzione alternativa. Ad esempio:Mettere uno "snubber" al relè. Consiste in un filtro che ti permette di ridurre i disturbi introdotti dalla sua commutazione. Se leggi qui ci sono elencati diversi metodi per realizzare il filtro da mettere in parallelo alla bobina del relè (ti consiglio la soluzione di pagina 5, per la quale sono anche disponibili i valori dei vari componenti). Purtroppo temo ti serva un tecnico anche in questo caso.Mettere un bel filtro all'alimentazione dell'impianto audio. Per questa soluzione ti consiglio di chiedere informazioni al tuo commerciante audio di fiducia, il quale immagino conosca bene questo genere di problema.
Livio Orsini Inserita: 19 novembre 2012 Segnala Inserita: 19 novembre 2012 mi han suggetito che anche cambiando i rele con quelli elettronici il disturbo rimarrebbe identico No se si usano relè che accendono sullo zero di tensione; lo spegnimento può avvenire solo sullozero di corrente che, nel caso di lampade ad incandecenza o alogene, coincide con lo zero di tensione. Rimane il problema, come ha evidenziato Rossi, che non è semplice sostituire dei relè passo passo elettromeccanici con equivalenti elettronici. FIltrare le alimentazioni dell'impianto audio può dare dei risultati validi se, e solo se, la parte preponderante dei disiturbi è captata per conduzione, mentre è assolutamente inefficace per la parte di disturbi da irradiazione. Acquistare dei buoni filtri (io suggerisco smepre Shaffner) non è una spesa notevole, male non fa ed è anche molto semplice da realizzare. Per il buon funzionamento dei filtri è indispensabile che l'impianto abbia un ottimo collegamento a terra. Senza una buona terra i filtri hanno poca efficacia. Potresti realizzare una centralina di alimentazione dove subito all'ingresso posizioni un filtro, per poi distribuire l'alimentazione filtrata alle prese in numero suffiicente ad alimentare le tue apparecchiature. Filtrando i relè, come suggerito da Rossi, ed aggiungendo filtri sull'alimentazione delle apparecchiature, hai buone possiiblità di eliminare il fastidio senza doverti avventurare in una costosa e complicata modifica all'impianto elettrico.
psoul Inserita: 19 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2012 grazie mille ho risolto come indicato da voi, inserendo dei filtri nei rele'.... la lampada piu vicina entra ancora un po ma e' davvero accettabile grazie ancora, e' un gran forum per ora lascio cosi, poi un domani rifaro' l'impianto elettrico da zero, anzi faro' fare l'impianto elettrico!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora