Vai al contenuto
PLC Forum

Rumore Rele In Impianto Audio

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, sono nuovo

ho uno studio di registrazione e ho dei problemi con alcuni rele

in pratica "entrano" nell'audio causando il classico "bump" negli speaker, questo pero' succede solo con il giradischi e con il bobine, credo perche' entrano direttamente a causa della caratteristica della puntina.

ho provato a sostituire questi rele' trentennali

rele1.png

con questi

$(KGrHqJHJDcE63Z(kMdPBO2kOvoC)w~~60_35.JPG

ma il risultato non cambia

mi e' stato detto che esistono rele' elettronici che eliminano questo problema, ma da quel che ho capito necessitano di 4 collegamenti e quindi dovrei chiamare un tecnico per stabilire se e' possibile o meno inserirli (tipo il 13.91)

la mia domanda era questa: non esiste nessuna soluzione a 3 contatti, analoga ai rele' da me posseduti, che mi possano arginare il problema?

grazie mille

ale

Inserita:

Dovresti spiegare cosa commutano e come sono comandati. Solo conoscendo tutti i dati del problema si può dare un consiglio mirato.

Inserita:
mi e' stato detto che esistono rele' elettronici che eliminano questo problema, ma da quel che ho capito necessitano di 4 collegamenti e quindi dovrei chiamare un tecnico per stabilire se e' possibile o meno inserirli (tipo il 13.91)

la mia domanda era questa: non esiste nessuna soluzione a 3 contatti, analoga ai rele' da me posseduti, che mi possano arginare il problema?

Guarda che non è difficile, devi solo aggiungere il neutro al relè e collegare gli altri fili come adesso.

Inserita:

comandano un paio di lampadari, ne ho altre per casa...

mi han suggetito che anche cambiando i rele con quelli elettronici il disturbo rimarrebbe identico

Inserita:

La soluzione che prevede la sostituzione dei relè elettromeccanici con quelli allo stato solido (elettronici) non è semplice. Soprattutto nel tuo caso dato che devi sostituire dei relè passo-passo. Temo che anche un tecnico potrebbe trovarsi in seria difficoltà.

Io ti consiglio una soluzione alternativa. Ad esempio:

1. Mettere uno "snubber" al relè. Consiste in un filtro che ti permette di ridurre i disturbi introdotti dalla sua commutazione. Se leggi qui ci sono elencati diversi metodi per realizzare il filtro da mettere in parallelo alla bobina del relè (ti consiglio la soluzione di pagina 5, per la quale sono anche disponibili i valori dei vari componenti). Purtroppo temo ti serva un tecnico anche in questo caso.
  2. Mettere un bel filtro all'alimentazione dell'impianto audio. Per questa soluzione ti consiglio di chiedere informazioni al tuo commerciante audio di fiducia, il quale immagino conosca bene questo genere di problema.
Inserita:
mi han suggetito che anche cambiando i rele con quelli elettronici il disturbo rimarrebbe identico

No se si usano relè che accendono sullo zero di tensione; lo spegnimento può avvenire solo sullozero di corrente che, nel caso di lampade ad incandecenza o alogene, coincide con lo zero di tensione.

Rimane il problema, come ha evidenziato Rossi, che non è semplice sostituire dei relè passo passo elettromeccanici con equivalenti elettronici.

FIltrare le alimentazioni dell'impianto audio può dare dei risultati validi se, e solo se, la parte preponderante dei disiturbi è captata per conduzione, mentre è assolutamente inefficace per la parte di disturbi da irradiazione.

Acquistare dei buoni filtri (io suggerisco smepre Shaffner) non è una spesa notevole, male non fa ed è anche molto semplice da realizzare. Per il buon funzionamento dei filtri è indispensabile che l'impianto abbia un ottimo collegamento a terra. Senza una buona terra i filtri hanno poca efficacia.

Potresti realizzare una centralina di alimentazione dove subito all'ingresso posizioni un filtro, per poi distribuire l'alimentazione filtrata alle prese in numero suffiicente ad alimentare le tue apparecchiature.

Filtrando i relè, come suggerito da Rossi, ed aggiungendo filtri sull'alimentazione delle apparecchiature, hai buone possiiblità di eliminare il fastidio senza doverti avventurare in una costosa e complicata modifica all'impianto elettrico.

Inserita:

grazie mille

ho risolto come indicato da voi, inserendo dei filtri nei rele'.... la lampada piu vicina entra ancora un po ma e' davvero accettabile

grazie ancora, e' un gran forum

per ora lascio cosi, poi un domani rifaro' l'impianto elettrico da zero, anzi faro' fare l'impianto elettrico! :smile: