alessiopiva Inserito: 4 marzo 2011 Segnala Share Inserito: 4 marzo 2011 Ciao a tutti.Ho letto i vari topic che trattano argomenti simili ma non ho trovato risposta.Devo gestire il pH di un serbatoio al cui interno convogliano acqua da 1 a 4 pompe e controllare il pH della vasca successiva dove cade l'acqua trattata, mantenendo il valore al di sotto di un certo valore. La correzione per portare il pH al valore voluto deve essere fatta con la calce sulla prima vasca. Le pompe non vengono controllate dal mio sistema, ma funzionano in base al livello, per cui nel mio serbatoio può arrivare più o meno acqua in qualsiasi momento.Ho a disposizione l'acquisizione del loro stato ed ho anche un misuratore di portata come ingresso analogico che mi dice quanta acqua mi sta arrivando.La calce viene dosata con una valvola pneumatica on-off.Devo mantenere il pH della prima vasca ad un livello predefinito e controllare che il pH nella vasca successiva non vada sopra un certo valore predefinito anche quello.Sto usando la funzione SFB42 per comandare la valvola della calce ma ho alcuni dubbi sul funzionamento di questa funzione.PULSE_TM e BREAK_TM sono direttamente dipendenti da MTR_TM ? Io in PULSE_TM ho impostato 4sec. perchè la valvola ha una certa inerzia nell'aprirsi, su BREAK_TM ho impostato 1sec. e su MTR_TM 10sec. Avendo una valvola on-off pneumatica e non motorizzata come deve essere impostato MTR_TM ?Sul parametro PV_IN ho riportato il valore di pH scalato dalla FC105 in real. Questo presuppone che i parametri PV_PER; PVPER_ON; PV_FAC; PV_OFF devono essere impostati a 0 in quanto il segnale proviene da PV_IN ?I parametri LMNUP e LMNDN non devono essere attivati in manuale giusto ? (Tramite LMNS_ON)I parametri LMNR_HS e LMNR_LS nel mio caso con valvola on-off devo collegarli con l'uscita che mi comanda la valvola stessa ? Il mio cliente mi chiede di tenere conto del numero di pompe che stanno lavorando (o della portata) per "innervosire" il sistema e renderlo più rapido non appena arriva l'acqua nella prima vasca.Allo stesso tempo mi chiede di tenere monitorato il pH della vasca successiva dove cade l'acqua trattata e fare in modo che non superi una certa soglia ed eventualmente se il valore si avvicina al limite "ammorbidire" la funzione SFB42 in maniera da non dosare troppa calce anche se arriva tanta acqua.Secondo voi si può fare o diventa troppo delicato ?Grazie e spero di essermi spiegato..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati