luxcosta Inserito: 22 novembre 2012 Segnala Inserito: 22 novembre 2012 Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto: vorrei installare al posto del salvavita convenzionale uno con riarmo automatico , in quanto ogni tanto "salta", e spesso accade quando sono fuori per qualche giorno con le conseguenze che lascio immaginare(frigo,congelatore,cancello, etc) Mi sono orientato sulla gewiss come marca ma non riesco a scegliere il modello: innanzitutto esistono i Restart RD ( differenziali SD riarmabili)ed i Restart RM (magnetotermici differenziali mdc e mt+bd riarmabili) ...riporto come da catalogo i modelli visti sono : RD - GW94817R o P - GW95651R o P http://imageshack.us/g/31/gw94229.jpg/ http://www.gewiss.co...odProd=GW94817R http://www.gewiss.co...odProd=GW95651P oppure RM - GW94229R http://img715.images...933/gw94817.jpg http://www.gewiss.co...odProd=GW94229R allego anche una foto del quadro così da potermi fare consigliare meglio... http://img542.images...7/p1000511t.jpg Grazie in anticipo...scusate le castronerie ma non sono del mestiere....
Riccy Inserita: 22 novembre 2012 Segnala Inserita: 22 novembre 2012 Vedendo il tuo centralino direi che la scelta migliore è quella del restart rd con la p finale (quello del link http://www.gewiss.com/irj/portal/?NavigationTarget=pcd:portal_content/com.gewiss.ZPPFDMain/com.gewiss.ZPPFDITMain/com.gewiss.ZPPFDITMainDefault/com.gewiss.ZPPFDITPages/com.gewiss.ZPPFDITPagesAP/com.gewiss.ZPPFDITPagesAPCatalogo/com.gewiss.ZPPPDITAPProductDetail&codProd=GW95651P) In questo modo sostituisci solo il differenziale (che ne tuo quadro è il primo a sinistra) e non devi installare niente altro. Considera poi che per risolvere il tuo problema potrebbe bastare un differenziale ad alta immunità dai disturbi (che in pratica non scatta per problemi della linea, ma solo per guasti, almeno nella stragrande maggioranza dei casi). Anche mettendo questo tipo di differenziale però potrebbe succedere che questo scatti intempestivamente oppure per un guasto e , se nessuno va a riarmare a mano, resta ovviamente giu. Quindi se vuoi avere un grado di sicurezza in piu io metterei proprio il prodotto del link che unisce un differenziale ad alta immunità ai disturbi ad un riarmo della gewiss in versione pro.
Livio Orsini Inserita: 22 novembre 2012 Segnala Inserita: 22 novembre 2012 vorrei installare al posto del salvavita convenzionale uno con riarmo automatico , in quanto ogni tanto "salta", Prima di effettuare un riarmo automatico si dovrebbero individuare le cause dell'intervento del differenziale. In genere l'interruttore differenziale non interviene per suo capriccio, ma per cause ben precise.
Riccy Inserita: 22 novembre 2012 Segnala Inserita: 22 novembre 2012 Livio ha effettivamente ragione, ogni volta che si presenta una cosa di questo tipo però mi viene sempre da pensare si tratti di un problema della linea perchè ultimamente ne sto sentendo tanti lamentarsi per questo motivo
Livio Orsini Inserita: 22 novembre 2012 Segnala Inserita: 22 novembre 2012 L'interruttore differenziale sente la differenza di corrente tra i due conduttori: fase e neutro. Se la differenza supera la soglia prefissata per il tempo minimo, l'interruttore apre. La presenza sempre più diffusa di dispositivi elettronici negli elettrodomestici porta ad un uso sempre più diffuso di filtri di rete. Questi dispositivi possono, specie se l'impianto di terra non è molto efficiente, provocare differenze di corrente tra fase e neutro, con conseguente intervento dell'interruttore differenziale. Personalmente sono assolutamente contrario al riarmo automatico del differenziale. Meglio avere una linea con differenziali più "duri" dedicata a quegli elettrodomestici a cui non si deve interrompere l'alimentazione come, ad esempio, il frigorifero ed il congelatore.
luxcosta Inserita: 22 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2012 Volevo ringraziarvi tutti per la gentilezza e la celerità con cui mi avete risposto, e soprattutto per la disponibilità a spiegare le cose a chi non ha la competenza adeguata a trattare questi argomenti. Dunque comprerò il modello consigliatomi. Giusto per approfittare...quindi peer sostituire il "salvavita " va usato un differenziale puro mentre i magnetotermici sono quelli che suddividono le zone o una particolare linea se ho ben capito... grazie ancora.
Riccy Inserita: 22 novembre 2012 Segnala Inserita: 22 novembre 2012 si il salvavita è quello alla sinistra, gli altri sono i magnetotermici che dividono l'impianto in zone
luxcosta Inserita: 22 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2012 (modificato) per Riccy... si nel mio quadro lo so....mi riferivo alle funzioni che hanno...perchè avevo visto anche questo prodotto: http://www.gewiss.co...odProd=GW94229R RESTART RM + MAGNETOTERMICO DIFFERENZIALE che costava di meno ma se ho ben capito non puo' andare al posto di un salvavita, giusto? Modificato: 22 novembre 2012 da luxcosta
Riccy Inserita: 22 novembre 2012 Segnala Inserita: 22 novembre 2012 ci può andare in realtà perchè è un magnetotermico differenziale. QUindi volendo si puo usare pure quello, ma hai gia tre MT a valle quindi ne metteresti uno che ad oggi non cìè. Inoltre il codice del link è il restart nella versione base, meglio prevedere quello versione pro (con la p finale nei codici)
luxcosta Inserita: 22 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2012 sembra che di quest'ultimo tipo non ci sia la versionep ma comunque montero il gw95651P.
Riccy Inserita: 22 novembre 2012 Segnala Inserita: 22 novembre 2012 mi pare nel tuo caso sia la soluzione migliore
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora