Vai al contenuto
PLC Forum

Saltato Interruttore Generale Luce

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, stamattina ho montato una lampada di emergenza esterna ed una da inserire nelle placchette degli interruttori delle luci;

per entrambe ho preso la corrente da due prese distinte e ho collegato quella da incasso così come mostrato nelle istruzioni, mentre per la prima non essendoci alcuna istruzione ma solo due fili volanti ho collegato il rosso e il nero della lampada rispettivamente con fase e neutro.

Quando ho riattaccato l'interruttore della luce c'è stata una scintilla dietro quest'ultimo e di li in poi non c'è stata più corrente. Il contatore non è saltato ma ci sono le due luci rosse accese e l'interruttore generale con il salvavita si alza e abbassa senza forzature.

Morale della favola, devo sostituire qualche interruttore e se si quali?

Grazie x la collaborazione

Inserita:

Quindi hai avuto il problema con quella esterna? Se parli di fili rosso e nero mi viene da pensare che è una lampada che funziona in tensione continua (batterie per intenderci) e non per l' abitazione. Cosa c'è scritto sul retro della lampada? Marca e modello?

Inserita:

la lampada funziona con alternata solo che ci sono arrivato dopo al fatto che bisognava infilare i fili della lampada in degli spinotti così come quelli di casa e entrambi poi dietro la lampada. il problema l'ho avuto quando ho riattaccato la corrente subito dopo aver collegato quei fili tra di loro, è saltato tutto e buona notte

Inserita:

Buonanotte? al massimo buonanotte alla lampada!.

Mi sa tanto che hai alimentato parte della lampada che prendeva tensione continua dal circuito, se alleghi delle foto e scrivi marca e modello forse riusciamo a dirti qualcosa in più.

Inserita:

dopo ritorno sul luogo del misfatto e faccio foto..

al di la della lampada, come risolvo il fatto che non c'è più corrente e che gli interruttori del quadro si alzano e abbassano senza forzare?

il salvavita però non fa abbassare l'interruttore generale, credo sia per mancanza di corrente, giusto?

Inserita:

Com'è composto il quadro elettrico? Hai il salvavita (differenziale) più i vari magnetotermici per le varie linee? Che significa che il salvavita non fa abbassare l' interruttore generale? Adesso la lampada in questione è collegata?

Inserita: (modificato)

ho l'interruttore generale con il pulsantino del test del salvavita e vari interruttori per luci e forza motrice.

tutti gli interruttori sono verso l'alto ossia su on, ma non c'è corrente in appartamento. Il pulsantino del test del salvavita non fa abbassare l'interruttore generale e la lampada non è più collegata!

Il contatore non è saltato

Che poi mi chiedo, se la corrente x la lampada è stata presa inizialmente su di una presa e quindi sulla linea della forza motrice, perchè è saltato l'interruttore della luce?

Modificato: da steele82
Inserita:

Se premendo il pulsante di test del salvavita lo stesso non stacca, è la prova che non c'è alimentazione. Controlla che non hai sbagliato contatore, quello dell' enel intendo. Inoltre se il contatore è nelle cantine o comunque distante dal tuo appartamento, è probabile che ci sia un magnetotermico che protegga la linea dall' uscita dal contatore fino all' appartamento, questo spiegherebbe perchè sia il salvavita che i magnetotermici (specialmente quello della forza motrice) non si siano aperti. Spero di essere stato chiero.

Inserita:

capito il discorso.. devo solo trovare questo magneto termico.. il palazzo ha 4 anni e i contatori sono al piano terra, mentre l'appartamento al terzo.. di norma dove sono piazzati questi magnetotermici?

grazie x le risposte

Inserita:

in un quadretto sottocontatore che dovrebbe essere nelle immediate vicinanze del contatore

Inserita:

ora che ci penso, di fianco ai contatori ci sono gli interruttori che mi hanno spiegato essere dei garage. Possibile che invece siano quelli a protezione di tutto l'impianto?

Inserita:

beh...ti dovrebbe bastare un'occhiata per capire se è così :) se il MT è giù e i garage hanno tensione non è come ti han detto.

Comunque velocemente verificabile

Inserita:

Ciao ad un mio amico è successa la stessa cosa,dopo un cortocircuito non arrivava più energia dal contatore.

Morale della favola dopo 4 ore tutto ok.

Quello che ho pensato io è che a seguito di un corto con elevate correnti in gioco,il sistema di telegestione Enel, non ripristina la fornitura per tot tempo,sicuramente per questioni di sicurezza e protezione del chip all'interno del contatore .

Anche lui aveva i 2 led rossi accesi fissi.

Ciao

Inserita:

Strano, a casa mia, anche dopo un corto franco, il contatore (sempre che stacchi), non si comporta in modo strano, continuando ad erogare come da norma :unsure:

Prenderei in considerazione anche l' ipotesi di un cavo o di un contatto, magari già malmessi, che con il corto hanno deciso di staccarsi, ho visto succedere anche quello :unsure:

Inserita:

Può morire anche il contatore elettronico dell'Enel, mi è successo che non stava più su, chiamato numero verde e sostituito....