zeratul75 Inserito: 26 novembre 2012 Segnala Share Inserito: 26 novembre 2012 ciao a tutti, ripropongo la ormai nota questione delle lampade a risp energetico che lampeggiano. la situazione è questa: sono due plafoniere distinte che stanno in zona giorno, una serve la zona cucina e l'altra zona soggiorno. hanno due circuiti totalmente separati ma il problema avviene in entrambe le plafoniere. i due circuiti sono entrambi a 3 punti di comando, deviatore-invertitore-deviatore. non c'è il pulsante luminoso nei punti di comando, che sembra dare questo problema in modo diffuso. sicuramente è interrotta correttamente la fase, e non il neutro, già verificato. accade questo: quando lascio acceso le lampade e poi le spengo cominciano a flashare, finchè il tutto smette dopo X tempo da solo. quindi non lo fanno sempre, ma dopo che "accumulano" corrente, e poi allo spegnimento avviene il flash, fino a esaurirsi. ho pensato a qualche condensatore nel circuito delle lampadine che appunto accumuli, ma ho fatto una prova: dopo averle spente e a flash iniziati ho tolto la corrente dal quadro elettrico. il flash smette subito. rimetto la corrente dal quadro, il flash riprende. se il condensatore fosse il responsabile del tutto non dovrebbe continuare a flashare anche interrompendo la corrente dal quadro? le lampadine sono identiche, stessa marca e modello, quindi magari sono loro le imputate. devo ancora fare la prova a mettere queste da qualche altra parte e delle altre al loro posto. però, anche ammesso che le lampade siano la causa, non mi spiego come possa avvenire, soprattutto in relazione a quello che dicevo sul togliere la corrente dal quadro grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 26 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2012 A pag 24 trovi un articolo sull'argomento. http://www05.abb.com/global/scot/scot209.nsf/veritydisplay/aaab44331c1d3231c12579f30041fc92/$file/DayByDIN%2001_12.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zeratul75 Inserita: 26 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2012 grazie ho letto e ci possono essere varie cause effettivamente però allora non mi spiego perchè il lampeggio sia continuo visto che la causa rimane immutata invece nel mio caso dopo un po che la lampada viene spenta il lampeggio termina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zeratul75 Inserita: 26 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2012 volevo dire perchè il lampeggio non sia continuo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati