casa74 Inserito: 27 novembre 2012 Segnala Share Inserito: 27 novembre 2012 salve , amici .in una prospettiva futura dovrei acquistare una bottega .dove e presente un contatore trifase .prima c'era una salumeria se la acquisto ,la divido tramite parete in cartongesso. metà la utilizzo come deposito l'altra parte in un laboratorio in questa bottega e presente un contatore trifase . io devo utilizzare utilizzatori monofasi dalla trifase posso ricavare la 230 V monofase. il mio dubbio mi conviene mantenere il contatore trifase? . poi sono costretto a pagare l'energia reattiva ,aumentano i costi ? dovrei chiedere a Enel ,per una informazione sono pronti a fare il contratto e chiedere documenti propri .mi aiutate ? grazie per le risposte ,buona serata a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandroni Matteo Inserita: 27 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2012 Come prima cosa se vuoi un consiglio corretto ci devi indicare quanti utilizzatori/macchinari e all'incirca illuminazione avrai per capire che contatore ti necessita. Comunque se sei al di sopra dei 6 kW come potenza installata dovrai rimanere con il trifase. Viceversa potrai chiedere una fornitura monofase. Ma ripeto sono tutte ipotesi. Prima di tutto devi dirci quanti macchinari hai, potenza dei macchinari e se li usi contemporaneamente o meno. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mommy Inserita: 27 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2012 (modificato) La componente reattiva entra in gioco solo nelle forniture con Potenza Disponibile oltre i 15 Kw; dubito che la fornitura in oggetto abbia tale potenza. La fornitura in trifase conviene lasciarla: infatti non vì è alcuna differenza di costi ( sia canone che costo Kwh ) da quella monofase, il funzionamento ( curve di intervento sganciatore ) è identico alla fornitura monofase, un domani decidi di utilizzare un macchinario trifase hai la fornitura idonea. L' unico accorgimento che devi fare in fase di subentro ( o voltura ) è indicarne la finalità d'uso ( magazzino di custodia, illuminazione....etc ) e la potenza che ti serve: quindi per prima cosa, come ti ha detto Matteo, devi fare la somma di tutto quello che hai di elettrico ( e che devi far funzionare ) e poi moltiplichi per il fattore di potenza. Una volta deciso il taglio di potenza che necessiti, contatti il venditore prescelto, comunichi il POD ed esegui il subentro / voltura con relativa variazione della Pot. Disp. P.S. Comunque se sei al di sopra dei 6 kW come potenza installata dovrai rimanere con il trifase La fornitura in monofase arriva fino a 10 Kw..... Modificato: 27 novembre 2012 da Mommy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 28 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2012 ragazzi ,grazie per le risposte .la bottega e 35 metri quadrati .io devo alimentare carichi funzionanti a 230 V monofase ,saldatori stilo da 40 watt ,lampade, tvc ,stazioni dissaldanti ecc con ,una fornitura di 6 kwatt trifase 400 V non devo pagare la potenza reattiva ? sono , obbligato a rifasare ? se, i costi canone e kwatt sono gli stessi alla fornitura monofase , farei un pensierino . mio padre possiede degli utensili trifasi circolare ,pialle se vale la candela ? .nella bottega il centralino del quadro elettrico ad incasso e presente .però mancano i magnetotermici differenziali interruttori unipolari per comandare i tubi fluorescenti i, cavi elettrici sono presenti, i pozzetti 503 anche .il pozzetto con la messa a terra e presente .vi aspetto per le eventuale risposte ?.buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelante79 Inserita: 28 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2012 Io la fornitura trifase la terrei, avrai in costo maggiore per l'acquisto di mt e mtd da mettere nel centealino ma il gioco vale la candela,specie se hai utensili trifase Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mommy Inserita: 28 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2012 o con ,una fornitura di 6 kwatt trifase 400 V non devo pagare la potenza reattiva ? sono , obbligato a rifasare ? Potenza reattiva, rifasamento, distorsioni etc etc sono tutti paroloni che non devi nemmeno pensare ! Sono fattori che entrano in gioco solo se la fornitura supera i 20 Kw di Pot. Disp. Verifica effettivamente quanto Kw ti servono, 6 Kw per un laboratorio di elettronica mi sembrano un tantino eccessivi. Come ti rammenta Adelante ricordati che c'è molta differenza di costo tra le apparecchiature trifase e quelle monofase. Tieni presente che anche avendo la fornitura trifase, non sei obbligato a rifarti l'impianto trifase, puoi farlo normalmente monofase ( naturalmente un domani che devi usare la trifase rimpiangerai di non aver speso quel centinaio di euro in più...) se vale la candela ?? lascia il mondo com'è....diminuisci la potenza, sistemati il laboratorio e relativo impianto e sei un pashà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 29 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2012 salve ,ragazzi grazie per le risposte . ho indicato un valore di 6 kwatt .mi riferivo alla potenza contrattuale della precedente salumeria ,solo ipotesi non conosco la fornitura precedente mi ,conviene bilanciare?.ho letto in varie discussioni in questo forum che si può prelevare la massima potenza in una sola fase ? in, genere utilizzo carichi funzionanti a 230 volt monofase i , carichi trifasi tanti anni fa le usavo mio padre siccome, le voleva riutilizzare .e desiderava di utilizzarle con la 230V monofase . aspetto, le vostre risposte? .buona serata a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati