pacob Inserito: 28 novembre 2012 Segnala Inserito: 28 novembre 2012 ho comprato un piccolo estrattore d'aria con timer di marca covent vecamco da montare nel bagno e che non riesco a far funzionare; cercherò di spiegarmi meglio: a monte ho 3 fili: una fase diretta, una fase comandata dall'interruttore della luce del bagno (che dovrebbe far partire l'estrattore) ed un neutro, l'estrattore presenta una morsettiera a 3 L N e T, a N ho collegato il neutro a L la fase diretta ed a T la fase comandata dall'interruttore, ma anche provando ad invertire L e T, non funziona niente. forse è difettoso? oppure ho sbagliato la connessione? vi chiedo cortesemente di aiutarmi, grazie.
reka Inserita: 28 novembre 2012 Segnala Inserita: 28 novembre 2012 (modificato) per farlo andare a 230V ci vuole fase e neutro, mica due fasi... spero solo ti sia spiegato male. (non è la terra il T?) se quella interrotta proveniente dalla luce è un fase allora diretto devi portare il neutro! (se va ancora). Modificato: 28 novembre 2012 da reka
pacob Inserita: 28 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2012 ciao, e grazie per l'interessamento. c'è qualcosa che mi sfugge, i tre fili alimentavano in precedenza un altro estrattore c/timer che ha regolarmente funzionato per molto tempo e che, per caratteristiche, è uguale a quello in questione (sarà il nuovo tipo), inoltre mi hanno riferito che in genere un estrattore c/timer viene alimentato 2 volte, una fase gli serve quando riceve lo spunto di partenza insieme alla luce del vano ed un'altra gli consente di continuare il funzionamento a luce spenta per il tempo fissato dal timer. che ne pensi? ma se volessi postare una foto?
antonio82ba Inserita: 28 novembre 2012 Segnala Inserita: 28 novembre 2012 Secondo me ti hanno detto una cavolata, tutti gli aspiratori montati da me funzionavano solo con neutro e fase. Vedendo il sito del produttore ci sono modelli con un timer integrato, così dopo che spegni la luce funziona ancora per il tempo da te impostato. Se puoi allega foto della morsettiera e se hai lo schema elettrico.
pacob Inserita: 28 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2012 scusate, so di essere un po' impedito, ma come si fa a postare una foto sul forum????
antonio82ba Inserita: 28 novembre 2012 Segnala Inserita: 28 novembre 2012 Se non erro devi inserire la foto in uno di quesi siti gratuiti, tipo filesharing o rapidshare e dopo inserire il link qui.
pacob Inserita: 28 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2012 ecco i link: http://tinypic.com/view.php?pic=14ufb6c&s=6 http://tinypic.com/view.php?pic=2crakgo&s=6 aspetto fiducioso qualche aiuto!!!!!
reka Inserita: 28 novembre 2012 Segnala Inserita: 28 novembre 2012 nella prima foto il cavo copre proprio quello che ci interessa e nella seconda non c'è la parte dei collegamenti.... comunque a me il terzo filo sembra un gialloverde (anche se c'è il simbolo del doppio isolamento).. e ribadisco che avrei collegato la fase interrotta alla L e il neutro alla N.
pacob Inserita: 28 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2012 forse questa foto ti può aiutare, comunque il doppio isolamento dovrebbe escludere il cavo di terra.
reka Inserita: 28 novembre 2012 Segnala Inserita: 28 novembre 2012 ah ok, allora quella che vedo io è un ombra ed il filo è gialloebasta diamo per scontato che l'interruttore "a cordicella è chiuso"? non è possibile che la tua luce per qualche motivo strano interrompe un neutro? insomma, prove col tester ne hai fatte?
pacob Inserita: 28 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2012 ho fatto le prove sull'impianto con una lampadina questa si accende fissa se connessa alla fase continua e comandata se connessa alla fase che viene dall'interruttore, resta scontato che il neutro è sempre lo stesso. secondo te cosa mi conviene fare????
antonio82ba Inserita: 28 novembre 2012 Segnala Inserita: 28 novembre 2012 C'è il trimmer che regola la durata? Non è che al minimo non fa partire la ventola? Boh, non saprei.
Adelante79 Inserita: 28 novembre 2012 Segnala Inserita: 28 novembre 2012 Dopo la prova con la lampada e la prova del timer l'unica opzione è tornare dal venditore,secondo me
pacob Inserita: 28 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2012 sono d'accordo. comunque grazie, per il resto vi farò sapere.
Maurizio Colombi Inserita: 28 novembre 2012 Segnala Inserita: 28 novembre 2012 per farlo andare a 230V ci vuole fase e neutro, mica due fasi... tutti gli aspiratori montati da me funzionavano solo con neutro e fase Gli apparecchi con temporizzatore, hanno bisogno di una fase fissa e di un impulso con la fase; questo impulso, solitamente, lo si utilizza dal comando della lampada del locale. In casi particolari si utilizza un pulsante per mandare una fase sull'impulso.
pacob Inserita: 7 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2012 apparecchio sostituito perchè difettoso; il nuovo montato secondo lo schema delle 2 fasi (1 x impulso e 1 x timer) più neutro funziona perfettamente. comunque grazie per la collaborazione.
Messaggi consigliati