Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Connessione Estrattore Aria Con Timer Bagno Cieco

Messaggi consigliati

Inserito:

ho comprato un piccolo estrattore d'aria con timer di marca covent vecamco da montare nel bagno e che non riesco a far funzionare; cercherò di spiegarmi meglio: a monte ho 3 fili: una fase diretta, una fase comandata dall'interruttore della luce del bagno (che dovrebbe far partire l'estrattore) ed un neutro, l'estrattore presenta una morsettiera a 3 L N e T, a N ho collegato il neutro a L la fase diretta ed a T la fase comandata dall'interruttore, ma anche provando ad invertire L e T, non funziona niente. forse è difettoso? oppure ho sbagliato la connessione? vi chiedo cortesemente di aiutarmi, grazie.

Inserita: (modificato)

per farlo andare a 230V ci vuole fase e neutro, mica due fasi... spero solo ti sia spiegato male. (non è la terra il T?)

se quella interrotta proveniente dalla luce è un fase allora diretto devi portare il neutro! (se va ancora).

Modificato: da reka
Inserita:

ciao, e grazie per l'interessamento. c'è qualcosa che mi sfugge, i tre fili alimentavano in precedenza un altro estrattore c/timer che ha regolarmente funzionato per molto tempo e che, per caratteristiche, è uguale a quello in questione (sarà il nuovo tipo), inoltre mi hanno riferito che in genere un estrattore c/timer viene alimentato 2 volte, una fase gli serve quando riceve lo spunto di partenza insieme alla luce del vano ed un'altra gli consente di continuare il funzionamento a luce spenta per il tempo fissato dal timer.

che ne pensi?

ma se volessi postare una foto?

Inserita:

Secondo me ti hanno detto una cavolata, tutti gli aspiratori montati da me funzionavano solo con neutro e fase. Vedendo il sito del produttore ci sono modelli con un timer integrato, così dopo che spegni la luce funziona ancora per il tempo da te impostato. Se puoi allega foto della morsettiera e se hai lo schema elettrico.

Inserita:

scusate, so di essere un po' impedito, ma come si fa a postare una foto sul forum????

Inserita:

Se non erro devi inserire la foto in uno di quesi siti gratuiti, tipo filesharing o rapidshare e dopo inserire il link qui.

Inserita:

nella prima foto il cavo copre proprio quello che ci interessa e nella seconda non c'è la parte dei collegamenti....

comunque a me il terzo filo sembra un gialloverde (anche se c'è il simbolo del doppio isolamento)..

e ribadisco che avrei collegato la fase interrotta alla L e il neutro alla N.

Inserita:

forse questa foto ti può aiutare, comunque il doppio isolamento dovrebbe escludere il cavo di terra.

zwner7.jpg

Inserita:

ah ok, allora quella che vedo io è un ombra ed il filo è gialloebasta :P

diamo per scontato che l'interruttore "a cordicella è chiuso"?

non è possibile che la tua luce per qualche motivo strano interrompe un neutro?

insomma, prove col tester ne hai fatte?

Inserita:

ho fatto le prove sull'impianto con una lampadina questa si accende fissa se connessa alla fase continua e comandata se connessa alla fase che viene dall'interruttore, resta scontato che il neutro è sempre lo stesso. secondo te cosa mi conviene fare????

Inserita:

C'è il trimmer che regola la durata? Non è che al minimo non fa partire la ventola? Boh, non saprei.

Inserita:

Dopo la prova con la lampada e la prova del timer l'unica opzione è tornare dal venditore,secondo me

Inserita:

sono d'accordo. comunque grazie, per il resto vi farò sapere.

Maurizio Colombi
Inserita:
per farlo andare a 230V ci vuole fase e neutro, mica due fasi...

tutti gli aspiratori montati da me funzionavano solo con neutro e fase

:o:blink:

Gli apparecchi con temporizzatore, hanno bisogno di una fase fissa e di un impulso con la fase; questo impulso, solitamente, lo si utilizza dal comando della lampada del locale. In casi particolari si utilizza un pulsante per mandare una fase sull'impulso.

• 2 weeks later...
Inserita:

apparecchio sostituito perchè difettoso; il nuovo montato secondo lo schema delle 2 fasi (1 x impulso e 1 x timer) più neutro funziona perfettamente.

comunque grazie per la collaborazione.