Vai al contenuto
PLC Forum


Far Passare Cavi In Controsoffittatura Già Esistente


Messaggi consigliati

salve mi trovo dinanzi ad un problema,cioè quello di dover far passari i cavi, per lilluminazione a faretto,in una controsoffittatura già bella e fatta(formata da uno scheletro di ferro dove è fissato il cartongesso).

ora i miei unici ingressi sono i buci dei faretti(sono 8) e un'apertura di circa 35 cm alll inizio della striscia di faretti,dove penso si possa posare il trasformatore.

vi dico già che è la prima volta che mi cimento in una cosa del genere :D

grazie in anticipo a tutti

Ps: mi scuso in anticipop se questa non è la sezione adatta,in tal caso ditemi dove la devo spostare thankss :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Scusa ma qual' è la tua difficoltà? Forse il passaggio materiale dei cavi? Potresti utilizzare un tubo da sedici con all' interno dei fili da 1,5mm oppure un cavo 3x1,5mm. Come guida per passare i cavi io utilizzavo qualcosa di rigido, tipo fil di ferro, il metro in legno, etc. Lo infili da un foro e cerchi di prenderlo da un altro, fissi il cavo ad un estremità con un pò di nastro e tira dall' altra parte e così via.

Hai difficoltà anche per i collegamenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Devi usare qualcosa di flessibile e robusto, io uso un coperchietto di una canalina, un metro a stecche, un tubo in GWplast..........

Lo inserisci in un "buco".....magari quello più grosso e lo fai avanzare, cercando di scavalcare la struttura, fino al "buco" successivo, lo estrai e ci attacchi il cavetto con il nastro.......lo ritiri indietro ed il gioco è fatto! E' più semplice a farsi che a dirsi :smile:

P.S. Piccolo consiglio: io preferisco utilizzare un trasformatore per 2 massimo 3 apparecchi, piuttosto che uno solo per tutti!!!!

:superlol: Ci ho messo troppo a rispondere!!!!!!!

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

come fare te l'han già detto, aggiungo solo che devi usare una conduttura a doppio isolamento, quindi o i fili in un tubo o un cavo guainato, mai e poi mai i fili sparsi a caso senza protezione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un certo punto di vista, il cartongesso lo adoro, ci puoi fare tutte le modifiche che vuoi e non rischi di dimenticare qualcosa.

Basta un pò di ingegno e, alcune volte, un pò di fortuna nel passare i cavi e tutto si risolve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi usare qualcosa di flessibile e robusto, io uso un coperchietto di una canalina, un metro a stecche, un tubo in GWplast

bravo sono i trucchi del mestiere

Modificato: da acarrua
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...