Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono Bticino E Centralino Voip - Asterisk

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

per mancanza di tempo ed esperienza ho acquistato un centralino asterisk (un po' artigianale) con una serie di servizi utili.

Avevo chiesto di poter interfacciare il centralino anche con il citofno in modo da poter rispondere da qualsiasi interno e se necessario aprire la porta.

Purtroppo la soluzione adottata fa veramente pena.

- quando mi suonano al citofono i telefoni squillano indicando che si tratta del citofono -- OK

- sollevando la cornetta sono immediatamente in comunicazione voce con il citofono -- OK

- per aprire la porta, dallo stesso interno, devo aprire una seconda linea e comporre un codice sulla tastiera -- Funziona 2 volte su 10

L'assurdità è che se non si apre devo chiedere (sulla prima linea) di suonare nuovamente, ma anche lì non funziona sempre, nemmeno al secondo tentativo.

Il tecnico mi ha fatto spendere un sacco di soldi in apparecchi vari ma alla fine la situazione è sempre la stessa.

I telefoni sono dei GrandStream a due linee, se una persona è già al telefono non può rispondere al citofono ed aprire la porta.

Entrando un po' nel tecnico il mio impianto è così configurato (se scrivo cretinate perdonatemi, mi occupo di voip solo da 15 giorni):

- il citofono è un BTicino solo voce (purtroppo non conosco il modello, esternamente lo vedo con una pulsantiera simile al cod. 331231) con più campanelli - stile condominio);

- come apriporta mi trovo due apparecchiature: un centralino BTicino (cod. 335828) ed una interfaccia sistema (cod. 346810);

- un'interfaccia LinkSys SPA3102 per il collegamento voce al centralino Asterisk tramite il cavo di rete, ed il cavetto telefono al centralino BTicino;

- un'interfaccia DLink DIR-300 modificato dal centralinista, ci sono due file artigianali che escono dall'interfaccia e che sono collegati al centralino BTicino anche lui collegato al centralino Asterisk.

Se qualcuno fa il conto di quanto è costato tutto questo mi prende per idiota, ed in effetti lo sono. La mia colpa è di aver delegato completamente il problema, pensando di essere in mano a dei professionisti. Per questo ora ci voglio sbattere il naso personalmente.

Morale della favola, per rispondere e per aprire la porta devo impegnare due linee, una per la voce ed una per l'apertura, saltando da una linea all'altra per capire se la porta si è aperta, e se non funziona al primo colpo devo chiedere di risuonare (a volte dalla finestra) perché c'è qualcosa di temporizzato che annulla tutta l'operazione.

Ora, scusandomi per lo sfogo, vorrei intervenire personalmente ed ottenere questo:

- quando suonano alla porta devo poter rispondere alla chiamata da qualsiasi telefono (operazione che accade anche adesso);

- all'interno della conversazione (cioè sulla stessa linea impegnata per parlare con il citofono) devo poter attivare l'apriporta;

- poter ripetere l'apertura se la prima attivazione, per qualche motivo, non è andata a buon fine.

Qualcuno ha qualcosa da suggerire?

Grazie

Gino

Inserita:

Ciao, guarda che la Ticino fa già tutto questo con un unico centralito telefonico.. che mi sembra che tu hai già sull'impianto.

credo sia solo un problema di configurazione del centralino...ti conviene chiamare l'assistenza della ticino, a me risolvono un sacco di problemini...di solito.