alessiocoldiretti Inserito: 30 novembre 2012 Segnala Share Inserito: 30 novembre 2012 (modificato) Ciao, mi capita (mi e' successo gia' due volte) che dopo abbondanti piogge, il MTD della mia casa di campagna scatta. L'impianto e' sezionato con diversi magnetotermici. Ho trovato la parte di impianto che dovrebbe essere la causa dell'intervento del MTD, dato che e' sotto l'unico magnetotermico che riarmato fa scattare la protezione. Sotto quel magnetotermico ci sono due stanze della casa (senza elettrodomestici, solo luci e prese senza utilizzatori) piu' le luci esterne e il cancello automatico. Pensando ad un problema di umidita' ho provato a isolare completamente la parte esterna (luci e cancello) staccando proprio i conduttori di fase e neutro ma il problema continua a persistere. Ho anche tolto tutte le lampadine presenti nelle stanze senza successo. Dato che non ci sono piu' utilizzatori collegati, quale puo' essere il problema dello scatto del MTD? Ho anche provato a sostituire lo stesso MTD e il magnetotermico ma anche quest'altro scatta comunque. Quale altra prova posso fare per isolare ulteriormente il guasto? Ah, dimenticavo, la prima volta che e' capitata questa cosa, l'impianto si e' "ripreso" dopo qualche giorno ma adesso sono passati piu' di dieci giorni ( Grazie Modificato: 30 novembre 2012 da alessiocoldiretti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2012 Potrebbe essere un cavo che s'impregna di umidità e perde d'isolamento. E' successo anni fa in casa mia, nell'appartamento di mio fratello. Si accumulava condensa in un tubo ed un cavo dei 4 inseriti perdeva d'isolamento. Sostituito il cavo e cercato il modo di evitare la formazione di condensa. Son passati 10 anni almeno ed il problema non si è ripresentato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reattore Inserita: 30 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2012 ciao ai controllato le scatole di derivazione forse ci puo essere un po di umidita , e anche il quadro elettrico controlla anche il pozetto dove c e l impianto di terra .ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiocoldiretti Inserita: 30 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2012 Le scatole di derivazione in casa non le ho controllate, mi auguro che non ci sia condensa... Per quanto riguarda il pozzetto dove c'e' il paletto di terra cosa dovrei controllare? Che non ci sia acqua? Ma poi, se ci fossero problemi con l'impianto di terra, non dovrebbe scattare sempre il MTD e non solo per quella parte di impianto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 30 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2012 controlla anche il pozetto dove c e l impianto di terra Come già a chiesto alessiocoldiretti, che deve controllare nel pozzetto di terra?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reattore Inserita: 30 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2012 ciao vuol dire che quella parte di impianto dove scatta l mtd o c e un guasto verso terra e scatta ,o qualche cavo a perso l isolamento come a detto livio, o c e un po di condensa .ciaodeve controllare che non ci sia condensa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 30 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2012 deve controllare che non ci sia condensa La condensa è il minimo di quello che trova in un pozzetto di terra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 30 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2012 Forse è anche meglio avere condensa nel pozzetto di terra, piuttosto che l' arsura, di certo la resistenza di terra migliora consistentemente, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2012 Che il circuito di terra sia a .... massa è normale. QUindi se nel pozzetto del dispersore c'è umidità o acqua non è un dramma, anzi.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silandany Inserita: 30 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2012 Controlla l'impianto con un misuratore d'isolamento,lo trovi subito il guasto, se non ai lo strumento , rivolgiti ad un elettricista lo à senzaltro , io ne ò due che arrivano sino a mille volt, sono elettriocista Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 30 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2012 Controlla l'impianto con un misuratore d'isolamento,lo trovi subito il guasto E come fai a trovare il guasto con un misuratore d'isolamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonio82ba Inserita: 30 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2012 (modificato) http://impiantistica...post__p__164730 Verifica anche che non ci siano dei tubi all' esterno dai quali potrebbe essere entrata acqua e finita in cassette di derivazioni. N.B. Ciao Maurizio, come inserisco la frase (citazione) a cui ho risposto, proprio come hai fatto tu nella risposta prima della mia? Grazie Modificato: 30 novembre 2012 da antonio82ba Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 30 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2012 come inserisco la frase (citazione) a cui ho risposto Dall editor di testo per la risposta, incolli la frase che vuoi "quotare" o "citare" Scrivi la risposta Selezioni la frase che vuoi "quotare" o "citare" ed utilizzi il tasto con il "fumetto" posto nella barra degli strumenti (quello sotto le faccine e vicino al logo di Twitter) Alla pressione del tasto, all'inizio ed alla fine della frase selezionata apparirà la scritta quote tra paretesi che indica l'avvenuta formattazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonio82ba Inserita: 30 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2012 Dall editor di testo per la risposta, incolli la frase che vuoi "quotare" o "citare" Praticamente così..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 30 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2012 ......praticamente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonio82ba Inserita: 30 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2012 grazie 1000, che sollievo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 30 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2012 Controlla l'impianto con un misuratore d'isolamento,lo trovi subito il guasto, se non ai lo strumento , rivolgiti ad un elettricista lo à senzaltro , io ne ò due che arrivano sino a mille volt, sono elettriocista Avrai anche due misuratori d'isolamento... ma ti manca qualche "h"... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiocoldiretti Inserita: 1 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2012 Grazie per le risposte. Controllero' nelle cassette di derivazione, ma devo chiedervi un'altra cosa: e' sicuro che il guasto sia sotto quel MT che armato fa scattare il MTD oppure puo' risiedere da altre parti? Faccio questa domanda perche' come ho gia' detto ho escluso la parte esterna (cancello e luci) e sotto quel MT rimangono solo due camere interne e non capisco come possa essere entrata acqua o si sia formata condensa... comunque controllero'. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 1 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2012 devo chiedervi un'altra cosa: e' sicuro che il guasto sia sotto quel MT che armato fa scattare il MTD oppure puo' risiedere da altre parti? Se abbassi tutti gli altri MT e alzi solo quello incriminato, il differenziale apre? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TiBo Inserita: 1 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2012 E come fai a trovare il guasto con un misuratore d'isolamento? Partiamo serenamente dal presupposto che non ho mai fatto una verifica di questo tipo su un'impianto civile però si può ragionare come se fosse un quadro elettrico. Quindi durante il presentarsi dell'anomalia scollegare tutti i cavi e verificarli uno per uno rispetto a terra si trova il cavo in basso isolamento. Oppure si può tentare una verifica anche quando non si presenta l'anomalia, in considerazione che è stata individuata la parte di impianto interessata, sempre scollegando i cavi e facendo una verifica comparativa ovvero controllare se presentano tutti la stessa resistenza verso terra o se alcuni hanno valori più bassi. L'importante è scollegare tutte le utenze che potrebbero introdurre perdite ed ingannare oppure esserne danneggiate. Cordialmente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silandany Inserita: 3 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2012 Questo guasto lo troviamo molto facilmente,succede molto di frequente , si divide in due l'impianto , e si controlla quale parte dell'impianto a il problema , si continua cosi sino a trovare il guasto , ,oggi ne ò trovato uno , una linea in dispersione verso terra , si cambiano i fili ,in questoi modo si ellimina il guasto,con il misuratore di isolamento si trova subito il guasto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiocoldiretti Inserita: 3 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2012 Ieri con molta pazienza ho aperto tutte le cassette di derivazione della casa e staccando di volta in volta tutti i fili sono riuscito a trovare quello incriminato. Una volta isolato, il problema non si presenta piu', la cosa strana e' che tutti i punti luce e le prese sembrano funzionare correttamente come anche quelli esterni. Non ho avuto tempo di verificare dove va a finire quel filo ma semra non andare a utenze esterne... Appena potro' vedro' dove finisce. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 3 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2012 Ahhh, quei famosi fili fantasma, che si sa dove iniziano, ma dove finiscono resta un mistero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiocoldiretti Inserita: 4 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2012 Eh gia', filo fantasma ma guasto (e rottura di p...e) reale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tao.fivar Inserita: 8 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2012 Ciao a tutti.Guarda bene all'esterno che sicuramente entra acqua o in una presa esterna o in una guaina o plafoniera, alimentatore antenna tv cancello ecc. Il problema è all'esterno quando si asciuga non si presenta. Staccare solo i fili dalla fase ad esempio potrebbe non bastare....E' un caso classico che capita spesso, controlla bene ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati