Vai al contenuto
PLC Forum

Distribuzioni Di Contenuti Multimediali In Impianto Domotico

Messaggi consigliati

Inserito:

Premetto che spero di essere nella sezione più adeguata, non sapevo dove altro postare.

Sto realizzando impianto elettrico in un'abitazione ad uso civile, tramite domotica sto gestendo illuminazione, carico, tapparelle, antintrusione e allarmi tecnici vari tipo rilevazione di allagamento. Fin qui tutto bene, i miei dubbi nascono per le paricolari richiste del cliente sulla distribuzione dei segnali tv. Cerco di spiegarmi in breve, devo poter insallare 7 monitor\tv di grandi dimensioni + 1 videoproiettore, su tutti devo portare il segnale digitale terrestre e satellitare possibilmente con servizio pay, inoltre devo insewrire un PVR, in pratica devo poter registrare i programmi tv e condividerli dapertutto, cosi come il lettore blu ray installato in sala deve essere fruibile da tutti i monitor.

Fortunatamente la casa è in costruzione quindi posso posare tutto il cavo che voglio, inoltre ho libera scelta su l'acquisto delle apparecchiature.

Io ho pensato a due possibli strade:

1 modulare i segnali tv, allestire un'impianto tipo hotel tv, dedicare una ventina di frequenze o più ai canali preferiti e una volta rimodulati a dovere li trasmetto sul coassiale, dovrei riuscire a trasmettere anche il blue ray e i programmi registratti, più complicato sarebbe impostare le registrazioni da ogni punto

2 Mettere in piedi una lan dedicata e insallare un media server o un media tuner o simli, trasmettere i segnali sulla rete e comprare tv che supportino il protocollo dlna per gestire i menu.

Ho poca esperienza in entranbi i sistemi quindi sicuramento ho scritto qualche cavolata ma sono aperto a qualsiasi consiglio.

Grazie

Inserita:

Ciao maxpala,

posso condividere quello che sto pensando per casa mia che,

anche se non così in grande, assomiglia a quello che devi fare tu.

Per il segnale televisivo/satellitare esistono i derivatori che veicolano

su un unico coassiale entrambi i segnali. La discesa di antenna devi

però prevederla, per quanto riguarda il satellitare, con le 4 bande separate.

Quindi 5 cavi per digitale terrestre e 1 satellite.

Tiri un coassiale dal derivatore per ogni presa dove va insrito un frutto

che splitta nuovamente il segnale.

Battezzi una postazione principale alla quale porti due coassiali in modo

da prevedere (per il satellitare) la possibilità di guardare un canale mentre

ne registri un'altro. Per il digitale terrestre non sarebbe necessario.

A questo punto puoi comprare i sistemi pvr che ti piacciono di più ma

considerando la possibilità di collegarli in rete.

Quindi portare anche un cavo di rete a fianco di quello coassiale.

In una stanza prevedere un sistena NAS nel quale salvare le registrazioni

che si vogliono tenere e i film.

Tutto sarebbe meglio UPnP/DLNA in modo da spostare i contenuti dagli

uni all'altro.

Sul Tv DNLA sono un pò scettico, anche se non guasta, perchè a quanto

ne sò riproducono solo i pochi formati che comprendono (alta definizione).

Il problema rimana il lettore BluRay del quale purtroppo devi portare il segnale

su ogni tv e viceversa al quale devi portare i comandi con infrarosso.

Questo, secondo me, è il punto sul quale dovresti rivolgere maggiormente le

tue attenzioni.

Ovviamente queste indicazioni non sonomdelle regole e quindi chiunque può

sicuramente fornire un proprio parere.

Ciao

Inserita:

Intanto grazie per la risposta,

non ho spiegato bene la situazione dell'impianto sat, non voglio mettere 7 decoder ma distribuire l'uscita hdmi di uno soltanto, per il digitale terrestre va bene, posso comprare tv col decoder integrato, per le registrazioni e il blue ray ho visto che esistono degli apparecchi che fungono da divisore di segnale hdmi e poi tramite cavo di rete lo porto a destinazione. E per i telecomandi? se uso questa specie di splitter hdmi per portare il segnale all'uscita del decoder sky alle altre tv dovrei installare anche dei ripetitori di telecomando, purtroppo tutti quelli che ho trovato supportano massimo tre apparecchi.

Preciso che non posso utilizare tecnologie wiriless vista la configurazione della casa e le distanze da coprire.

Parlando di DLNA, come funziona esattamente, collego tra di loro due apparecchi con questa tecnologia, mettiamo un tv e un pvr, uso un cavo di rete utp e il gioco è fatto o devo collegare anche il cavo hdmi o scart che sia? In pratica per creare una rete ldna basta mettere su una lan o devo anche distribuire il segnale audio\video?

In ogni caso con la tecnologia DLNA dovrei risolvere il problema dei telecomandi, sempre se il decoder sky supporta la supporta?

Inserita:
esistono degli apparecchi che fungono da divisore di segnale hdmi e poi tramite cavo di rete lo porto a destinazione

Tieni presente però che i cavi di rete per questo sistema di distribuzione non può passare per switch dati e apparati di rete

per il traffico dati. Quindi devi stendere dei cavi utp cat. 6 completamente nuovi rispetto alla rete dati.

non posso utilizare tecnologie wiriless vista la configurazione della casa e le distanze da coprire.

Potresti utilizzare utilizzare dei ripetitori HomePlug che inviano i segnali dati su rete elettrica.

uso un cavo di rete utp e il gioco è fatto o devo collegare anche il cavo hdmi o scart che sia? In pratica per creare una rete ldna basta mettere su una lan o devo anche distribuire il segnale audio\video?

La rete dlna utiizza la rete dati che hai previsto... cavo, wireless, homeplug.

Il segnale audio/video è trasformato in pacchetti inviati come traffico dati.

Diventa segnale video quando il Digital Media Player (DMP) o Digital Media Renderer (DMR)

ricevono i pacchetti e li convertono in segnali video.

Se il DMP/DMR è una TV il segnale video va dritto sullo schermo mentre se è un pvr/media player

ti serve il cavo hdmi che va fino alla tv.

Oltre ai DMP e DMR esiste anche il Digital Media Controller (DMC) che ti permette di inviare

il contenuto di un Digital Media Server (DMS) su un DMP/DMR.

Non ti so dire se, sempre tramite DLNA, puoi controllare la tv o un lettore BluRay DLNA compatibile

sostituendo il telecomando (in questo modo potresti dimenticare il segnale del telecomando ir).

purtroppo tutti quelli che ho trovato supportano massimo tre apparecchi.

Per esperienza personale ho visto che il sistema HomePLC permette di installare nei frutti delle 503

dei ricevitori ir. Vai in giro con un telecomando universale programmabile e una volta che tutto è

tarato/programmato a dovere (ovunque ti trovi) comandi il player dvd/bluray, pvr, tv, ricevitore sat etc..

Ma su questo punto lascio a chi è più esperto di me spiegare come funziona.

Altri sistemi non ne ho provati/visti.

Ciao

Inserita:

Una precisazione...

quando ho scritto che Il segnale audio/video è trasformato in pacchetti inviati come traffico dati con il dlna in realtà ho scritto male.

Intendevo il contenuto audio/video... non il segnale.

Con contenuto mi riferisco a un file che può essere un divx, mpeg, h264, mp3 etc...

Sorry

Inserita:

Grazie, mi hai chiarito il concetto, ma in pratica come faccio a collegare i dispositivi LDNA tra loro? Se ho capito bene devo realizare una rete con utp cat.6 che sia indipendente dalla normale rete dati che gira per casa, devo installare un router dedicato e assegnare un un indirizzo ai dispositivi o i limiti del LDNA sono di gestire un tv per volta? Quindi se la rete LDNA si puo realizzare devo comprare 7 tv compatibili, sicuramente esiste un PVR con lettore blue ray con tecnologia LDNA ma più difficile sarà trovare un decoder che accetti la scheda sky e supporti questo sistema.

E' interessante anche il discorso del HOME PLC che riuscirebbe a ripetere le funzioni del telecomando, speriame che qualcuno più esperto mi dia dei chiarimenti.

Grazie e ciao.

Inserita: (modificato)

Ho paura di averti fatto più confusione :lol:

ma in pratica come faccio a collegare i dispositivi LDNA tra loro?

I dispositivi dlna condividono la stessa rete dati di casa.

Quindi ti basta un router... lo stesso dell'adsl. L'utp cat. 6 ti permette di arrivare alla velocità di 1GByte

e quindi dovresti essere più tranquillo per trasportare più flussi ad alta definizione verso dispositivi dlna

diversi. Ovviamente devi considerare anche uno switch gigabit per garantire una tale velocità.

I cavi utp cat.6 dedicati li devi usare per trasportare il segnale video ottenuto dal dispositivo divisore

di segnale hdmi.

In definitiva dovrai usare la rete ethernet per trasportare i dati da un dispositivo dlna all'altro (filmati

registrati) mentre per il video live dovrai usare i cavi utp cat.6 che escono dal divisore di segnale hdmi.

Quando sei arrivato con questi cavi cat.6 dedicati vicino ai rispettivi tv devi prevedere un dispositivo

che ti ritrasforma il segnale in hdmi che poi finirà in un connettore hdmi della tv.

Forse così va meglio.

Modificato: da smoothhands
Inserita: (modificato)

Perfetto!!!! Ti ringrazio per le spiegazioni, penso di fare cosi:

prendo 7 tv DLNA con presa HDMI e tuner digitale terrestre,porto ad ogni tv UTP della lan "normale" + UTP categoria 6 del segnale HDMI convertito + coassiale con il segnale dell'antenna terrestre. Prendo un PVR con lettore blue ray e tecnologia DLNA, lo collego alla rete lan "normale" per poter gestire i menu e richiamare contenuti da tutti i tv, inoltre collego l'uscita HDMI allo switch HDMI per trasfortare i formati audio\video che non passano nel DLNA.

Se fin qui ci siamo, mi rimane da risolvere il problema di vedere sky in tutti i tv con un decoder centralizato, è chiaro che sarà fruibile solo un canale per volta e sarà lo stesso su tutti, ma anche se collego il decoder sky allo switch HDMI ho il problema dei telecomandi perche non supporta DLNA. Ho trvo il modo di ripetere almeno per 6 il telecomando sky o trovo un decoder DLNA che accetta la scheda sky.

Grazie per la pazienza.

Modificato: da maxpala2003
Inserita:
Prendo un PVR con lettore blue ray e tecnologia DLNA

Ho paura che il contenuto di un disco bluray non riuscirai mai a spedirlo via dlna.

Sinceramente ho sempre riprodotto avi, mpeg, iso etc. dall'harddisk di un pvr e non so se

è possibile riprodurre da un tv remoto il contenudo di un bluray (in funzione nel pvr centrale).

Prima di acquistare verifica bene che via dlna tu possa vedere il contenuto del bluray.

inoltre collego l'uscita HDMI allo switch HDMI per trasfortare i formati audio\video che non passano nel DLNA.

In pratica quello che "non passa" nel dlna è rimasto il segnale del decoder sat e purtroppo (ma spero di sbagliarmi) il lettore bluray.

Mi sa che la soluzione giusta per te (visto il problema di satellite e bluray) a questo punto è una matrice audio-video centralizzata.

Porti le tue sorgenti video in un unico punto e poi da li ti dirami verso le varie tv. E' già previsto anche il controllo

tramite telecomandi.

Le grosse ditte di domotica d'oltre oceano hanno diverse soluzioni.

Il problema è che sono abbastanza costose.

Il sistema HomePLC ho visto che riesce a integrarsi con alcuni prodotti multiroom e riesce a distribuire il controllo in

maniera molto flessibile. Ma è meglio chiedere informazioni a chi più esperto di me.

Il sistema dlna per i contenuti multimediali (video, audio, foto) puoi comunque prevederlo (si tratta di portare un cavo

di rete ai vari dispositivi).