Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Accensione Luci Su Impianto Myhome Quando Scatta L'Allarme, Ma Quest'Ultimo Non È In Bus

Messaggi consigliati

Inserito:

dovrei fare un impianto in un appartamento, devo installare delle telecamere ma queste non sono dotate di infrarosso, perché non installare con l'infrarosso? perché devono essere telecamere occulte e ho trovato un tipo che vanno nel cartongesso. mi servirebbe che quando scatta l'allarme mi si accendono le luci dove sono installate queste.

ho pensato di utilizzare un interfaccia 3477 vi allego il link di configurazione http://www.domuswire.com/dw/prodotti/schede/bticino/c_1_document_4114_docgroup_docfile.pdf

vorrei temporizzare una o più luci. per quanto ho letto e ci sarebbe la possibilità con questa interfaccia basta mettere in m un configuratore numerico e la 3477 manda un comando di off dopo un tempo t. ma è possibile farlo solo su pl1 o entrambi i pl dell'interfaccia, credo che non si possa fare, ma è possibile temporizzare anche un gruppo o un ambiente?

logicamente queste luci si devono accendere anche da comandi installati a muro e in caso di allarme potrebbe già essere accesa e deve restare accesa dopo il tempo t

grazie

Inserita:

Che centrale antintrusione utilizzi? L'interfaccia 3477 serve per recuperare punti di comando tradizionali da usare per gestire l'impianto automazione SCS di Bticino, in preatica le lampade che vai a pilotare con il 3477 devono avere un loro attuatore scs che deve essere cablatto in bus inoltre ache se utilizzi una centrale di allarme Bticino devi usare due alimentatori diversi, questo per dire che realizzare solo 2 punti luce in scs e interfacciarli con allarme e dispositivi di comando tradizionali è molto costoso. Detto questo la funzione che chiedi è realizzabile, fammi sapere che allarme devi installare e se ci sono tubazioni di collegamento tra i 2 punti luce e la scatola o centralino dove metteresti le apparecchiature scs, nel caso parti dell'impianto possono essere cablatte in wi fi.

Ciao.

Inserita: (modificato)

Tutto l'appartamento lo realizzo con impianto luci myhome con una ventina di punti luce e diversi comandi, l'allarme è un bendel, inserendo un relè a impulsi in parallelo alla sirena interna o sfruttando un relè a bordo della centrale che mi da un contatto pulito chiudo i fili del 3477, i dubbi sono nella configurazione, nel senso l'intero impianto luci deve funzionare normalmente con i comandi come punti luce on offre, ma quando scatta l'allarme le luci dove sono installate le telecamere sprovviste di infrarossi devono accendersi come sopra mensionato.

PS l'impianto è in fase di tubazione da iniziare posso fare tutte le modifiche che voglio, l'allarme il cliente già c'è l'ha perché sto ristrutturando questo appartamento che già era installato

Modificato: da mastifest
Inserita:

Ok, ora è più chiaro, peccato per allarme Bentel, nel senso che con una centrale Bticino le cose erano gia fatte, pensa solo chegli stessi sensori IR che a impianto inserito fanno scatare l'allarme li puoi usare per pilotare carichi, ad esempio per accendere le famose luci nelle zone delle telecamere oculate. Ma anche senza cambiere i sensori la centrale è perfettamente in grado di interfacciarsi con il bus scs dell'impianto luci e puo gestire anche scenari complessi figuriamoci accendere 2 luci in caso d'allarme.

Tornando alla tua idea di usare il 3477, io farei cosi: in PL1 e PL2 metto gli indirizzi dei 2 punti luce e inserisco in M il configuratore ON. Collego i morsetti C PL1 e PL2 al rele della Bentel che in caso di allarme chiede il contatto (non userei il rele della sirena, ci vuole un contatto pulito libero da tensione). Le luci continuano ad essere gestite dai comandi SCS ma in caso di allarme se sono spente si accendono e se sono gia accese non si spengono, rinuncerei a temporizzazioni o farle spegnere al cessare dell'allarme, è meglio spegnerle manualmente, è una situazione piutosto rara e preferisco avere la certezza delle luci accese piutosto di rischiare che sia propio l'allarme a spegnerle.

Se mi dici il modello della Bentel posso aiutarti ad individuare il rele più adatto al tuo scopo.

Ciao.