Vai al contenuto
PLC Forum

Sensore Pressione Gas (Gpl) Da Collegare In Analogico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho realizzato l'impianto di casa in modo estremamente "custom", utilizzando un PLC della Wago (circa 300 I/O). In giardino ho interrato il serbatoio GPL da 1000 litri. Mi piacerebbe poter collegare un pressostato, magari al punto in cui il gas raggiunge la caldaia, per rilevare la pressione e, con la dovuta proporzione, valutarne la quantità nel PLC attraverso un collegamento analogico (4-20mA o 0-10V). Ho dato un'occhiata in giro, ma non ho idea di che sensori ci siano a disposizione, per questo tipo di applicazione... qualche suggerimento? :smile:

Inserita:

secondo me non riesci a valutare quanto GPL ti resta nella bombola dalla pressione perche il GPL da quel che so ti viene fornito in fase liquida e quindi dovresti montare un galleggiante più che un sensore di pressione

Inserita:

Non credo..! Mi anche il fornitore stesso mi ha detto che la pressione è un valutabile, tra l'altro sul serbatoio stesso c'è montato un pressostato a lancetta che appunto mi dice la pressione, ma il fornitore mi diceva che essendo il serbatoio da 1000 litri, il valore che leggo lì (da 0 a 100) è perfettamente proporzionale!

Inserita:

A mio parere la cosa è fattibilissima con un sensore di pressione con segnale di uscita 4-20 mA. Il problema è semmai che, secondo me, l'intorno di un serbatoio gpl è un'area classificata e quindi dovranno essere prese apparecchiature apposite (ATEX) e installate con precisi criteri costruttivi. Non so se il costo vale la candela...

Inserita:

Ciao,

nench'io sono esperto di gas quindi forse mi sbaglio, ma penso che il trasduttore dovrebbe essere posizionato in prossimità del serbatoio e prima della valvola di regolazione di pressione, in quanto quest'ultima in uscita mantiene costante la pressione (non per niente si chiama di regolazione ;) ) sia quando è pieno che quando è semivuoto, o meglio fino a che la quantità di gas non sia talmente esigua da influire sulla pressione in uscita. Quindi credo che debba essere letta l'alta pressione e non la bassa. Ovviamente il discorso di Lucky67 è fondamentale.

Spero di non aver detto scemenze.

ciao.